Vai al contenuto
PLC Forum

Quadri Ascensori!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..sono curioso di conoscere e capire il funzionamento dei quadri per ascensori..io ho dato un occhiata a quello nel mio palazzo è un fiam modello a fune...è stato montato nel 76 se non ricordo male...qualcuno sa spiegarmi il suo funzionamento?

Grazie

Inserita:

difficile non ho capito la domanda...

Inserita:

Bah, quello che posso dirti e' che sono dei sistemi proprietari, sottoposti a regole e certificazioni ed ispezioni di sicurezza stringenti, per motivi che mi paiono piu' che ovvi. E ' altrettanto ovvio che possono essere manutenuti ed eventualmente modificati SOLTANTO da personale autorizzato seguendo direttive ben precise.

Ogni componente (anche dei semplici switch per le porte od i cavi pendenti, ad esempio) deve essere omologato per questo specifico uso.

TI SCONSIGLIO quindi caldamente di mettere mano al tuo ascensore, se per caso ti fosse passato per la testa di farlo, e' contro la Legge.

Detto questo, a livello puramente informativo possiamo dire che il tipo di impianto dipende molto dal tipo di motore (e freno) montato e dalle opzioni di automazione, sicurezza e ridondanza implementate.

Per farti un esempio esistono semplici impianti a fune con motore asincrono frenato e riduttore comandati a rele' molto simili ad impianti di sollevamento industriale.

Della serie teleruttori avanti indietro con interblocchi elettrici/meccanici piu' tutta una serie di interblocchi elettrici di sicurezza. Il programma puo' essere a logica cablata (cioe' implementato nel collegamento di un gruppo di rele' di segnale) o piu' comunemente gestito da apposita scheda elettronica di controllo.

Altri, piu' moderni, hanno sostituito i teleruttori con sistemi ad inverter /soft starter (normalmente con specifico firmware o addirittura di tipo proprietario) che danno evidenti vantaggi di confort, affidabilita', minori stress meccanici per le funi.ecc.

Un'altra tipologia monta invece motori sincroni a rotore piatto con molti poli che non necessitano di riduttore. Il freno e' solitamente integrato nel rotore. Questi normalmente sono oggi pilotati da un specifico drive elettronico per tale motore. Fai conto di vedere un mega stepper motor da una decina di CV. In alcune versioni il drive e' integrato da un piccolo soccorritore a batterie in grado di portare la cabina al piano in caso di mancanza di rete.

Esistono poi gli impianti idraulici, che pero' non ho mai visto da vicino.

Ciao

effebi