Vai al contenuto
PLC Forum


Piacere di conoscervi!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti signori!

Mi chiamo simo,ho 29 anni e scrivo da Cesena (FC).

Sono un semplice manutentore elettrico meccanico con una passione sfrenata per tutto cio' che riguarda l'informatica,l'elettronica,la meccatronica e l'automazione in generale.

Da circa 2 anni mi sono avvicinato ai PLC,ma solo negli ultimi 3 mesi con costanza,determinazione e convinzione,prima era solo per avere un infarinatura.

Tutto questo,ripeto,e' solo per passione,in quanto dove lavoro (un azienda di circa 3000 persone italiana in ambito alimentare molto conosciuta)tutto cio' che riguarda la progettazione\programmazione dei plc viene fatta da una dita esterna che si occupa di impiantistica,noi facciamo manutenzione e non andiamo oltre la sostituzione di qualche modulo difettoso\bruciato (sempre PLC parlando)

In questi 2 anni ho avuto tra le mani varie famiglie e varie marche diverse,e devo dire che per quel nula che so',tendo a preferire brand come siemens o schneider piuttosto ad altri come Allen-bradley,Omron,Mitsubishi ecc,senza nulla togliere a questi ultimi naturalmente.

di schneider mi sono tenuto soltanto un datato TSX micro con vari moduli e un paio di HMI , mentre di siemens son partito da s7-200,poi Logo e ora da pochi giorni 1200,ognun dei quali con abbinato un HMI.

Questo forum l'ho sempre visto tra le varie ricerche che facevo,mi saltava spesso fuori anche se non l'ho mai spulciato a dovere,qualche giorno fa invece ho deciso di volerne fare parte sperando possa servirmi data la grande presenza di gente esperta e caparbia e magari potere anch'io in un fturo rendere indietro quello che ho appreso a chi ne avesse necessita'.

Ok,dopo questa interminabile presentazione vi saluto e ci si legge !grazie di tutto quello che fate,condividete e contribuite a dare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Benvenuto tra noi, sei fortunato a fare il manutentore in un grosso stabilimento, perchè ti aiuterà a conoscere una bella varietà di apparecchiature... Confrontandole hai già fatto le tue scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

@mauro dalseno

Hai perfettamente ragione Mauro,aiuta molto poiche puoi fare trouble-shooting su centinaia di risorse diverse (marca,serie,famiglie),si spazia su ogni tipo di prodotti,dai primi modicon anni 70\80 alle ultime tecnologie (grazie a 100mln di euro in contributi statali l'anno scorso e' stato rifatto una grossa parte di azienda con le tecnologie piu all'avanguardia del settore e da davvero soddisfazione lavorarci sopra)e posso dire che ci sia quasi tutte le tipologie di impianto,dalla robotica alla semplice automazione,termocontrollo,gestione gas (co2,azoto ossigeno ecc)e varie risorse rinnovabili quali biodigestori,un potabilizzatore connesso a un depuratore, e motori per prodizione di energia elettrica (uno da 7 e uno da 5 megawatt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...