Elektr Inserito: 6 aprile 2016 Segnala Inserito: 6 aprile 2016 Ciao a tutti, dovrei installare una pompa sommersa in un pozzo di una decina di metri che dovrebbe fare il riempimento di un vascone e due punti idrici per innaffiare un piccolo orto. La pompa che è stata acquistata è una pompa che ha l'elettronica integrata a bordo e ha il sistema di fermata automatico contro la marcia a secco, idem quando rileva una minima portata , nel senso che se chiudo la valvola la pompa si arresta. Questa pompa dovrebbe lavorare sempre "in tensione" perchè gestisce tutto lei in base alla richiesta dell'acqua. Essendo una pompa sommersa, questa si sente poco e niente quando è in marcia, il cliente vorrebbe un qualcosa nel quadretto elettrico che segnali quando la pompa sta girando e quando è ferma. Volevo mettere qualche sistema che appunto segnali lo stato di marcia della pompa, come un relè di corrente che si attiva quando sente assorbimento e pilota un contatto pulito che ci verrà collegata una lampada di segnalazione oppure un amperometro. Voi avete qualche idea da che sia fattibile dal punto di vista economico? Grazie mille
Blackice Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Certo,io solitamente uso questi della Siemens 3UG46221AW30 per le pompe con galleggiante integrato,costano abbastanza ma sono affidabili e lavorano fino a 10A senza bisogno di TA(si alimentano da 24 a 240V ac/dc).In alternativa ci sono anche i Lovato ad un prezzo inferiore.Devi solo tarare la corrente a 1/2 Ampere (non hai specificato la potenza della pompa) e quando la pompa sarà in marcia commuteranno il relè accendendo una spia.
del_user_155042 Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Quote 3UG46221AW30 non è che costa quanto la pompa ..?? Quote oppure un amperometro appunto , analogico a inserzione diretta .
Microchip1967 Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 bell'apparecchio.., peccato per i 150 euro + iva da rs-component....
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 basta un relè di corrente in serie all'alimentazione con soglia poco superiore allo zero. Non appena la pompa è in marcia il relè commuta e si può segnalare la marcia con una semplice spia. Se non ricordo male Lovato ha dei relè simili per meno di 50€. Io ho il medesimo problema con una pompa sommersa per svuotamento acque nere che mi scarica le acque della fossa settica in fogna. Ho risolto con un dispositivo autocostruito che fa le funzioni di relè di corrente.
Blackice Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Io il Siemens da le mie parti lo trovo(se vogliamo parlare di prezzi)a circa 70€,mentre un Lovato a circa 35€(PMA20).Dalla sua il Siemens visuallizza sul display anche la corrente instantanea del motore e poi se fate riferimento ad RS li mettono i prezzi di listino dei costruttori senza sconti.
Elektr Inserita: 7 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Ciao e grazie per le risposte, la pompa ha un assorbimento nominale di 4,8 Ampere e 0,75 kW di potenza. Ovviamente pensavo ad una soluzione abbastanza economica, comunque interessante l'articolo PMA20 della Lovato
Messaggi consigliati