Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento spina forno

M2O

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scusate la banalità della domanda ma dovrei collegare forno e piano cottura alle relative spine poichè il venditore me li consegnati sprovvisti di spine.

Il mio dubbio è il seguente:

Poiché i terminali dei cavi sono rivestiti da tubetti capocorda (sembrerebbero in rame zincato), è meglio lasciarli così come sono e inserirli direttamente nei morsetti della spina oppure è meglio tagliarli e inserire solo la treccia di rame?

So che scatenerò l'ilarità di molti di voi ma io ho sempre operato sui terminali scoperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spina non la trovi perché tecnicamente non ci andrebbe.

Il manicotto non solo evita che si perda qualche trefolo, migliorando la portata in corrente, ma è anche adatto ad essere inserito in morsetti a vite, tipo Mamut, anche di vecchia produzione (quelli senza barretta, nei quali la vite poteva intaccare i trefoli).

Link al commento
Condividi su altri siti

unire con morsetti le due alimetazioni o allacciare direttamente un apparecchio all' impianto in caso di guasto genera notevoli problemi

Problemi risolvibili inserendo un interruttore bipolare, oltretutto richiesto dalle norme.

Anche un interruttore lo si preme senza chiamare l'elettricista e il collegamento diretto per un forno è infinitamente più sicuro di un collegamento presa spina che tenderà sempre a scaldare e quindi, negli anni, ad allentarsi. Scaldando sempre di più, fino alla fusione di qualcosa.

Specialmente parlando dei forni nuovi che hanno una potenza impegnata molto vicina ai 3kW in molti casi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente,

mi allaccio a questo thread, visto che al mio ancora nessuna ha postato commenti e/o soluzioni.

Sto parlando del forno Whirlpool che mi ha manifestando un problema impallandosi a tutta manetta: non si riusciva a toccarlo senza scottarsi.

Ho dovuto aprire l'interruttore generale per poter staccare il forno dalla morsettiera di alimentazione. La causa non l'ho individuata perché adesso il forno funziona di nuovo, ma prima di ricollegarlo ho aggiunto un interruttore bipolare fra forno e rete, continuando ad usare la morsettiera (mammut).

Consiglio quindi a M2O di interporre un interruttore di portata adeguata (la corrente arriva tranquillamente a 10A) per poter staccare il forno in caso di problemi. Poiché il tutto è collocato sotto i mobili della cucina, coperto da uno zoccolo amovibile di alluminio, lo spazio diventa un ricettacolo di porcherie e/o umidità in caso di perdite di acqua, consiglio di mantenere la morsettiera evitando l'uso di spine/prese che con il tempo potrebbero dare problemi.

Saluti a tutti,

rb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Specifico che l'elettricista ha già predisposto un collegamento con “ciabatta” dedicata esclusivamente al forno con filo che esce da una placchetta ed è immorsato ai cavi da 16A.

Ha motivato questo dispositivo sostenendo che, poiché la scatoletta si trova esattamente dietro al forno, un collegamento con spina in quella posizione sarebbe stato troppo rischioso in caso di surriscaldamento (non elettrico ma provocato dal funzionamento del forno stesso).

L'interruttore (presumo bipolare) è presente.

Il forno da etichetta non dovrebbe superare i 2300 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, seguendo il tuo ragionamento, dovremmo avere per nornativa sul quadro generale

Si vabbé, non ho voglia d'essere preso in giro.

Le norme richiedono un sezionatore bipolare (che non deve essere sul QEG, un bipolare da frutto va più che bene) per ogni apparecchio con installazione fissa. Poi puoi metterli pure sotto la stessa linea, nessuno ha mai parlato, menchemeno il CEI di magnetotermici o di linee dedicate.

Lo scopo del bipolare da frutto è proprio quello di evitare che un guasto sul forno, collegato diretto, ti isoli tutta la linea.

Per tutti gli altri elettrodomestici il problema non si pone in quanto non ne ho mai visti privi di spina. Per quanto riguarda i forni da incasso invece non ne ho mai visto uno dotato di spina, proprio perché il collegamento diretto è più sicuro. Se vuoi aggiungere la spina, la aggiungi a tuo rischio.

Per quanto riguarda il "ricablare l'impianto": levi la presa dedicata al forno, la sostituisci con un bipolare, aggiungi un passacavo per uscire con il cavo di alimentazione del forno. Dove sarebbe il ricablaggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Mah, diciamo che se uno guarda la direttiva macchine EN60204, un forno non è dotato di sezionamento a spina ( perchè a causa del carico va connesso con morsetti alla linea in arrivo dal quadro), quindi il sezionamento deve essere garantito da qualcosa d'altro. 

quello che dice la CEI64-8 è in pratica la stessa cosa. Purtroppo non ho la versione 8 della norma, ma questo ritengo sia un punto piuttosto acquisito

P.S. la discussione è del 2016 e va chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...