marco_a Inserito: 8 giugno 2009 Segnala Inserito: 8 giugno 2009 Salve a tutti; vorrei un parere terzo riguardo alla regolazione di un motore asincrono trifase comandato da inverter vettoriale; questo motore si trova a un centinaio di metri dal convertitore; la coppia richiesta dal ciclo di lavoro, all'atto della progettazione, è di poco superiore (paragonabile) alla coppia a vuoto; "l'inverterista" dice che ci sono problemi nella regolazione di velocità del motore; per la mia esperienza, di motori a vuoto, ne ho visti funzionare parecchi e non ho mai avuto problemi di regolazione (anzi); l'unica variabile, sulla quale non ho esperienza, sta nel fatto che la distanza tra il convertitore e il motore è di un centinaio di metri; c'è qualcuno più esperto che mi possa dare il proprio parere? grazie mille in anticipo.
MAXYUGO Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 per conoscenza ti riporto una parte del manuale di istruzione di un inverter:Cable Length Between Drive and MotorWhen the cable length between the drive and the motor is too long (especially at lowfrequency output), note that the cable voltage drop may cause reduced motor torque. Driveoutput current will increase as the leakage current from the cable increases. An increase inleakage current may trigger an overcurrent situation and weaken the accuracy of the currentdetection.Adjust the drive carrier frequency according to the following table. If the motor wiringdistance exceeds 100 m because of the system configuration, reduce the ground currents.
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 Con una lunghezza del genere i problemi ti deriveranno soprattutto dalla cdt sui cavi (cfr. messaggio precedente). Devi dimensionare la sezione tenendo conto della cdt con corrente di spunto, quindi sezione maggiore di quello che è necessario a regime. Inoltre in una linea di quella lunghezza le induttanze e le capacità parassite non sono trascurabili. Mentre da un lato aiutano riducendo il contenuto armonico, dall'altro richiedono un aggiustaggio dei parametri di regolazione più accurato. Probabilmente la semplice autotaratura non è sufficente, ma necessita anche un aggiustaggio fine effettuato manualmente.
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