Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione alimentatore 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho avuto un problema su un impianto TVcc, Il primo alimentatore si e' bruciato, alimenta 4 telecamere da 500mA cad, dopo aver verificato se ci fosse corto in uscita ho installato quello nuovo, si accendono le telecamere sto li ancora per mezz'ora e dopo si sente una vampata, bruciato anche il secondo!!!! Apro il contenitore e trovo un componente VIP er 50A arrostito, gli altri componenti sembrano buoni, lo cambio ma non esce tensione, apro di nuovo e per caso mi sono accorto di un condensatore con una resistenza in parallelo aperto, il valore è .022microF e la resistenza è 17Kohm a cosa serve può essere questo la causa del problema? chiedo a chi ne sa piu' di me

foto 1.JPG

Mauro Dalseno
Inserita:

Luca, potresti postare la marca e il modello, mi viene da pensare che sia inadeguato ad alimentare 4 telecamere

Inserita:

Forse era anche fatto bene se è sopravvissuto per mezzora ...oppure una delle telecamere ha un assorbimento anomalo , non di corto , ma ben oltre il normale , e cosi fa ''stancare'' l'alimentatore .

P.S. Per quanto tempo ha funzionato il '' originale '' ?

Inserita:

Credo che sia una di quelle porcate alimentate da rete direttamente tramite il condensatore di caduta, con un resistore in parallelo per scaricarlo.

Se il condensatore è interrotto non arriva tensione perchè è in serie all'alimentazione di rete.

però è solo un'ipotesi, la mia.

Inserita:

Ma con un condensatore di quella dimensione e con quella resistenza piu di 30 mA non escono !

Prova ad usare uno di questi:

rs50.jpg

Inserita:

Se hanno usato quella circuitazione è uno snubber; se è così ho l'impressione che il resistore si un po' piccolo come dissipazione e, probabilmente, il condensatore non sia sufficientemente isolato.