Luca Fiocco Inserito: 6 aprile 2016 Segnala Inserito: 6 aprile 2016 Salve, ho avuto un problema su un impianto TVcc, Il primo alimentatore si e' bruciato, alimenta 4 telecamere da 500mA cad, dopo aver verificato se ci fosse corto in uscita ho installato quello nuovo, si accendono le telecamere sto li ancora per mezz'ora e dopo si sente una vampata, bruciato anche il secondo!!!! Apro il contenitore e trovo un componente VIP er 50A arrostito, gli altri componenti sembrano buoni, lo cambio ma non esce tensione, apro di nuovo e per caso mi sono accorto di un condensatore con una resistenza in parallelo aperto, il valore è .022microF e la resistenza è 17Kohm a cosa serve può essere questo la causa del problema? chiedo a chi ne sa piu' di me
Mauro Dalseno Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Luca, potresti postare la marca e il modello, mi viene da pensare che sia inadeguato ad alimentare 4 telecamere
gabri-z Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Forse era anche fatto bene se è sopravvissuto per mezzora ...oppure una delle telecamere ha un assorbimento anomalo , non di corto , ma ben oltre il normale , e cosi fa ''stancare'' l'alimentatore . P.S. Per quanto tempo ha funzionato il '' originale '' ?
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Credo che sia una di quelle porcate alimentate da rete direttamente tramite il condensatore di caduta, con un resistore in parallelo per scaricarlo. Se il condensatore è interrotto non arriva tensione perchè è in serie all'alimentazione di rete. però è solo un'ipotesi, la mia.
patatino59 Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Ma con un condensatore di quella dimensione e con quella resistenza piu di 30 mA non escono ! Prova ad usare uno di questi:
tesla88 Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 No non credo sia un alimentatore a caduta capacitiva dato che monta un VIPer50A che è un IC di potenza per SMPS Il condensatore e resistenza dovrebbero essere sul primario, dal datasheet del VIPer50A potrebbero essere R1 e C3 ... http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00070228.pdf
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Se hanno usato quella circuitazione è uno snubber; se è così ho l'impressione che il resistore si un po' piccolo come dissipazione e, probabilmente, il condensatore non sia sufficientemente isolato.
Messaggi consigliati