Vai al contenuto
PLC Forum


elettropompa scelta grundfos o espà


keylimepie

Messaggi consigliati

ciao ragazzi era da molto che non mi collegavo impegni e lavoro; comunque mi aiutate a sceglie quale pompa è più prestante la prima è una espà espri15-5m la seconda è una Grundfos ch4-50. Non conosco bene i dati di targa quindi mi affido a voi

Link al commento
Condividi su altri siti


si  scusa  hai ragione  è  che  le  due  pompe  sono in  offerta perchè mi  interessava quale fra le due  è più prestante. La  pompa  preleverà  acqua  da  una  cisterna interrata di 12.000 litri, alimenterà 3  linee casa, esterno  e  irrigazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più prestante in pressione o portata d'acqua?  Senza sapere questo, è come giocare a moscacieca. Ti posso dire che per una pressione media di 3 bar, è più prestante la grundfoss con una quantità d'acqua di 70 L/minuto contro i 43 L/minuto della aspri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok  grazie  volevo sapere questo  per  curiosità che  calcolo  hai  fatto?

domani  vado  a  comprarla  poi  mi  servirà una  mano  perchè non  sarà semplice raccordare  il  tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente, si sceglie una pompa in funzione delle esigenze impiantistiche. Le esigenze impiantistiche sono la pressione o prevalenza che necessitano per superare determinati dislivelli di pompaggio con l'aggiunta delle perdite date dalla lunghezza e sezione dei tubi in funzione della quantità di acqua che dovranno portare. E poi c'è la portata o quantità di acqua che pensi  possano servire per le tue esigenze.  La tua anomalia invece sta nel fatto parti all'incontrario cioè adattando una pompa al tuo impianto senza avere cognizione di quanto detto.  Sappi che ogni serie di pompe ha delle varianti in prevalenza, in portata, e in potenza proprio per questo motivo.

Per la mia risposta precedente, non mi sono avvalso di nessun calcolo basta guardare le curve caratteristiche delle pompe stesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...