Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Meccanica Vimar Arkè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Forum, vorrei un consiglio da qualche esperto.

Stavo per prendere la serie Vimar Idea per un nuovo impianto, ma poi mi sono innamorato della Arkè.

Vorrei sapere se a livello meccanico è pari alla Idea, dato che la uso da 20 anni senza mai un problema.

Grazie in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:

Vorrei sapere se a livello meccanico è pari alla Idea,

No, è meccanicamente paragonabile a Plana. Molto più silenziosa. 

Inserita:

Grazie Maurizio, ma fammi capire Plana a questo punto è meglio di Idea?

Maurizio Colombi
Inserita:

No, è più economica! La qualità di Idea ... secondo me è ineguagliabile.

Plana ha una tecnologia più moderna, la struttura dell'apparecchio Plana, Arké ed Eikon sostanzialmente è la stessa.

Inserita:

Cavolo che brutta notizia che mi hai dato!

Ascolta, scusa se ti stresso, ma ho bisogno di un aiuto disinteressato e soprattutto da parte di un esperto, e mi sa che tra me e te, di certo quello non sono io.

Io preferisco i tasti neri in quanto temo un ingiallimento di quelli bianchi.

Senza pensare ad Eikon, solo Arkè mi offre la possibilità di avere placca grigia chiara e tasti neri.

Tu poi mi dici che è più silenziosa di Idea ma che quest'ultima resta indistruttibile?

Che faccio?

Ho notato che Idea sembra essere fuori produzione non ricevendo più aggiornamenti.

Alcune placche in plastica adesso non esistono più nel listino, di Idea si parla sempre meno e non vorrei fare un investimento sbagliato.

Secondo te, Arkè dura secoli come Idea a livello di resistenza e reperibilità?

Scusa ancora il pressing e GRAZIE!

Maurizio Colombi
Inserita:

Secondo te, Arkè dura secoli come Idea a livello di resistenza e reperibilità?

Mah guarda, posso solamente dire che Vimar resta nella lista dei prodotti più utilizzati.

Idea è nata insieme a Living Classic (della concorrenza) mentre quest'ultima è già uscita di produzuine ed è irreperibile da diversi anni, Idea resta disponibile con tutti i prodotti ed anche con gli apparecchi per l'impianto elettronico. Idea è disponibile in colore scuro ed in colore chiaro, oggi giorno il colore scuro è leggermente in declino (un po' tanto) io adoro Idea in colore chiaro con placche bianco Idea (.04) ma questa è mia opinione e basta.

Allora, in poche parole:

Plana è molto rumorosa, disponibile bianca e silver, ha una finitura molto lucida, ha una variante di colori e materiali placca da prendere paura, ed è un trattore.

Arké è la versione evoluta di Plana, è leggermente più silenziosa, disponibile bianca e scura, ha finitura opaca ed ha placche in materiali e colori diversi in due modelli.

Per entrambi i modelli, sono disponibili tutti i prodotti immaginabili, sia per l'impianto tradizionale, che per l'impianto elettronico.

Sembra pubblicità alla casa madre, ma chi mi conosce sa che ho due passioni ...... ;)

Inserita:

Ok, giuro che è l'ultima (lo spero) cosa che scrivo altrimenti mi mandi a quel paese.

Ecco cosa ho dedotto, gentilmente dimmi dove sbaglio:

1) Definire "trattore" un meccanismo rappresenta un pregio in termini di resistenza nel tempo.

2) Se Plana è un trattore, allora lo saranno anche Arkè ed Eikon dato che affermi " la struttura dell'apparecchio Plana, Arké ed Eikon sostanzialmente è la stessa".

3) Capisco che i tasti neri siano fuori moda, ma ad oggi non ho trovanto nessuno che mi confermi la tenuta del bianco nel tempo. A casa di mia madre ho la Vimar 8000 bianca ed è rimasta tale, ma la plastica di una volta si sa ...Tutte le altre plastiche come pannelli lavatrice, microonde e similari si sono ingialliti dopo pochi anni. A te risulta che i tasti Vimar moderni, mantengano il bianco nel tempo?

4) Se scelgo Arkè spenderei più o meno la stessa somma che per Idea e dovrebbe durare comunque tanti anni.

Maurizio, dico davvero, scusa le domande da chiaroveggente che ti faccio, ma sto in confusione totale e ti ringrazio per il solo avermi dato ascolto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Definire "trattore" un meccanismo rappresenta un pregio in termini di resistenza nel tempo.

Si, per me!

Se Plana è un trattore, allora lo saranno anche Arkè ed Eikon 

Ho usato tantissima Plana, parecchio Eikon, un po' meno Arké (la gente non capisce la differenza di prezzo tra Arkè bianca e Plana e dice "costa di più solo perchè è ruvida.....")

ma non posso lamentarmi di aver sostituito apparecchi perchè guasti o usurati .... tranne una fornitura di prese 14203 riconosciute difettose dal fornitore.

Se scelgo Arkè spenderei più o meno la stessa somma che per Idea e dovrebbe durare comunque tanti anni.

Allora facciamo l'ipotesi dell'articolo XX001 (interruttore unipolare 16A) con i prezzi di listino:

Plana 3,41 - Arké 5,56  - Idea 5,73 - Eikon 9,97 bianco / 9,35 grigio. Il tutto IVA e sconti esclusi.

Inserita:

Scusa ma non mi trovo coi prezzi.

Trovi un'immagine comparativa che ho preparato, che mi dici?

Comparativa.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai ragione, ho scambiato Arkè con Eikon ...... adesso è scritto giusto.

Inserita:

Ok, temevo di non aver capito nulla.

Bene, penso che alla fine sceglierò Arkè sperando che le plastiche dei tasti e la verniciatura delle placche non mi tradisca.

Credimi, so di sembrare maniacale ed esagerato, ma non mi fido più dei materiali di oggi, ingialliscono e depolimerizzano in maniera impressionante.

Ripeto, uso la Serie 8000 da decenni ed è ancora bianco latte.

• 2 months later...
Inserita:

edit : scusate mi sono sbagliato, ho visto dopo che non era possibile accordarsi alle discussioni

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...