Vai al contenuto
PLC Forum

Rilievo impianto SCS

Messaggi consigliati

Microchip1967
Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho un cliente che mi ha passato una "rogna", ovvero casa finita a giugno 2015 e impianto domotico bticino che ha seri problemi di funzionamento (scenari che non funzionano. allarme che parte  per i cavoli suoi, accesso da remoto estremamente difficoltoso)

L'impianto è composto da parte luci, filodiffusione, allarme e termoregolazione

Ha installato un web server e un dispositivo scenari, piu' l'app sul telefonino

Ha praticamente rotto i rapporti con l'installatore in quanto il lavoro è stato fatto "ad minchiam" , ovvero con connessioni che non stanno nè in cielo nè in terra.

Ho fatto una relazione sullo stato di fatto e alla fine mi ha incaricato i sistemare la situazione anche dal punto di vista documentale

Adesso stiamo sistemando il discorso della protezioni (gli attuatori erano sotto del 16A con contatti da 6...) ma volevo avere una "mappatura" dell'impianto per capire le logiche e avere comunque un riferimento di base

La cosa certa è che tutti i dispositivi sono in configurazione fisica

Avrei bisogno di un vostro consiglio su un'alternativa al rilievo "fisico" dell'impianto (che comporterebbe lo smontaggio dei singoli dispositivi per rilevare il numero di serie, il lotto di costruzione e la configurazione fisica nonchè che cosa comandano)

Pensavo che essendo present un web server, forse con la myhomesuite installata magari riesco a fare un rilievo perlomeno degli indirizzi.

Ho provato ad installarla sul pc fisso in ufficio (un I3 della acer) ma dopo 20 minuti era ancora li' a macinare sull'installazione dei driver usb e una fantomatica scheda di rete...

Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito da darmi gliene sarei grato

del_user_56966
Inserita:

Ho un cliente che mi ha passato una "rogna", ovvero casa finita a giugno 2015 e impianto domotico bticino che ha seri problemi di funzionamento

ma dico un tecnico in gamba come te non ha un modo migliore di passare il tempo che confondersi con queste rogne? :lol:

Microchip1967
Inserita:

Che vuoi che ti dica? :superlol:

Già mi sono beccato del "terrorista elettrico"....

Comunque questa mattina ero ad elettrica 2016 e bticino ha presentato una nuova interfaccia che sostituirà il loro web server.

La particolarità è che una volta accesa esegue in automatico una lettura dell'intero impianto (si comporta come il web server isaac).

Il prezzo era interessante (poco meno di 300 euro + iva), ma ordinandola oggi sarebbe disponibile a Giugno 2016.....

del_user_56966
Inserita:

Già mi sono beccato del "terrorista elettrico"....

forse intendevano che questa cosa ti può "esplodere in mano"....:lol: