Vai al contenuto
PLC Forum

Tv lg mod 22 le3308 prende pochi canali.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera volevo un consiglio sulla riparazione di questo televisore, praticamente quando faccio la scansione dei canali e finisce la ricerca escono 175 canali, e quelli che memorizza escono anche disturbati tipo assenza segnale, non riesco a capire se è un problema di aggiornamento software oppure e il tuner guasto cosa ne pensate, anche se sul sito lg c è  l'aggiornamento più recente per questo televisore.

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, non credo problema di agg., se li prende male e' perche' o il tuner e' difettoso o l'impianto di ricezione non va. In rari casi problemi sulla main. Se l'impianto di antenna va bene, compreso cavetto dal muro al tv di alta qualita', in questo caso va sostituito il tuner.

Inserita:

L'aggiornamento se interviene sui livelli di guadagno potrebbe anche risolvere ma non credo

Sugli LG ho sostituito piu di un tuner , risolvendo, dette anomalie , di segnale scarso su Mediaset ( dipende dalla zona )

Ma i tuner li trovavo disponibili anche se costosetti.

Dato che quel tipo di tuner , pare di difficile reperibilità , anch'io non l'ho trovato disponibile.

Potresti fare un tentativo sostituire il quarzo interno al tuner da 4 MHz potrebbe andare alla grande. 

Poi altro espediente Sperimentato con discreto successo:

individuata la frequenza del Mux critico , sintonizzato in analogico il Tv ,con

Il classico generatore UnaHomm sulla stessa frequenza , abbassato il livello di segnale, in modo da veder nevischio

sull'immagine generata , poi a tuner aperto toccato con dito le bobine individuato quella critica , poi regolata con cacciavite

In vetroresina  modo da ridurre al minimo l' effetto neve....

Risolto passando in digitale e lasciato eventualmente senza lo schemo metallico , per non modificare con esso le tarature.

Tienici informati.

Inserita:

Buongiorno,grazie per per i vostri consigli, sul sito lg ho scaricato gli aggiornamenti per questo televisore ho creato una cartella con il nome LG-DTV sempre prima formattando la pen drive in fat32 messa nella porta usb del televisore non parte l'aggiornamento, se vado in menu del televisore e chiamo la usb la vede però mi dice cartella vuota quindi non mi fà accedere ai file contenuti nella pen drive, volevo fare solo una prova per vedere se era un problema di aggiornamento, ritornando al problema volevo chiedere a enricopedro se  cambiando il quarzo si potrà risolvere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io non credo sia il quarzo a difettare,ma il tuner nel complesso

Luigi Di Donato
Inserita:

Il classico generatore UnaHomm sulla stessa frequenza , abbassato il livello di segnale, in modo da veder nevischio

sull'immagine generata , poi a tuner aperto toccato con dito le bobine individuato quella critica , poi regolata con cacciavite

In vetroresina  modo da ridurre al minimo l' effetto neve....

Risolto passando in digitale e lasciato eventualmente senza lo schemo metallico , per non modificare con esso le tarature.

Caspita, non ci avevo mai pensato, l'ho sulla mensola a prendere polvere.:clap::clap:

Di solito metto sintonia manuale, il canale ( digitale ) e poi visualizzo la barra di qualita' e livello segnale, le 2 barre che mi fanno da test, e vedo quando si alzano ( Ricca' nessuna battuta, per altri casi direttamente il canale )  .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

enricopedro ne sa una più del diavolo e non è napoletano! :lol:

Luigi Di Donato
Inserita:

Si, e' Veneto, ci sono stato, fa troppo freddo e' c'e' troppo " effetto nebbia " nebbia dove sta lui, quando ci passavo ero quasi arrivato a Padova, vedevo campi sterminati di granoturco, comunque. un bel posto, tranquillo. 

Inserita:

Ok sostituito il quarzo ma sempre lo stesso problema, mi sapete dire perchè quando inserisco la pen drive nella porta usb di questo televisore mi dice cartella vuota, la stessa pen drive la inserisco nel pc e nella cartella ci sono i file da me scaricati.

Inserita:

Forse hai una formattazione della pen drive sbagliata, prova a formattare la pennetta in fat32 

Inserita:

Buongiorno formattata già in fat 32 ma non legge il contenuto all'interno della cartella.

Inserita:

Altri possibili problemi, dimensione troppo grande o troppo piccola della pen drive, Connettore usb della TV sporco o danneggiato, scheda Main board difettosa :(

Sicuro di aver seguite le procedure corrette? Sul mio modello il file del firmware deve essere messo in una cartella nominata LG-DTT, se messo nalle radice della penna non lo trova

Inserita:

Ti dico come ho risolto questo problema ma era su un philips.

Creato cartella dentro pennetta nominata Upgrades, scompattato il file dentro questa cartella e rinominato Software.upg (Nome originale update.upg) dal menu ho selezionato la voce "aggiornamento locale) e come per magia ha trovato il file dopo la ricerca nella penna usb formatta a fat32.

Questo ovviamente se tu hai sul menu la possibilità di aggiornare in modo manuale e non automatico. Magari sul Service manual trovi qualcosa

Inserita:

Comunque il fatto del quarzo non e' da sottovalutare , oltre al vecchio trucco di ripassare le saldature alle nervature di massa.

Anch' io pensavo che il quarzo o va o non va' ma ho risolto , stranamente , anche qualche caso ove il tuner  rendeva poco .

Per l'aggiornamento come detto da xxbeppexx leggere bene le istruzioni , meglio una vecchia chiavetta non tanto capiente.

Inserita:

Grazie amici del forum, la pen drive è da 8gb formattata in fat32 creata la cartella LG-DTT inseriti i file scompattati nella cartella, ma al momento che la inserisco nella porta usb del televisore la pen drive la rileva i contenuti all'interno della penna non li vede mi dice cartella vuota.  

Inserita:

Grazie enricopedro sono riuscito a far leggere la pen drive con una più piccola di gb solo che il file scaricato dal sito lg mi dice che è danneggiato.

Inserita:

Se ti è possibile prova ad usare un'altro pc, forse il tuo ha qualche problema, Hai provato ad usare winrar per scompattarlo? che sistema operativo hai ed è a 32 o 64bit?

Vedi se trovi il file su altro sito cosi capisci se è un problema tuo (Non credo che lo trovi ma tentare non nuoce) Se puoi usa una terza chiavetta sempre di bassa capienza e prova a rinominare il file, o se l'hai fatto non farlo. 

Insomma un po di tentativi per andare ad esclusione,