Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento quadro elettrico

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Devo sistemare l'impianto elettrico di casa perchè è stato fatto coi piedi... è attualmente diviso in due linee protette ognuna con MTD da 16A - 2P - curva C - Idn 0,03A - Icn 4,5kA. Attualmente, la cordina che va dal contatore al MTD è di 2,5 mmq, mentre nel resto dell'impianto è di solo 1,5 mmq (ovviamente sottodimensionata).

Visto che devo sostituire il cablaggio con uno opportunamente dimensionato, ho pensato di fare anche un quadro elettrico decente ma sono un po' in difficolta nella scelta dei componenti. Premetto che sono perito elettrotecnico, ma non ho mai lavorato nel settore una volta terminati gli studi.. ho bisogno del vostro aiuto :):):)

Attualmente, avrei dimensionato quadro ed impianto così come segue:

Contatore ENEL

--> MTD 25A - 2P - curva C - Idn 0,03A - Icn 6kA

--> Differenziale Puro 25A - Idn 0,03A

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice generale)

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice cucina)

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice esterno casa)

--> MT 10A - 1P+N - Icn 4,5kA (Luci)

utilizzando cavo di sezione 6 mmq tra Contatore ENEL ed MTD, dorsali da 4 mmq (se possibile, ma ne dubito a causa dei corrugati nel muro...), 2,5 mmq per le prese elettriche e 1,5 mmq per le luci.

Secondo voi può andare bene una configurazione del genere? Accetto suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei scrivere molto, ma se scarichi una guida illustrata della V3/Cei 64.8 - ora cap 35, del 2011, troverai tanti esempi illustrati, con esempi dal livello prestazionale 1 al 3.

Dalla guida illustrata, puoi aggiungere quello che ti serve e sai da cosa partire guardanto le illustrazioni.

Alcune sono con le figure a diagramma con le foto dei moduli...si interpretano bene...altre con uno schema unifilare tecnico...