Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento quadro elettrico

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Devo sistemare l'impianto elettrico di casa perchè è stato fatto coi piedi... è attualmente diviso in due linee protette ognuna con MTD da 16A - 2P - curva C - Idn 0,03A - Icn 4,5kA. Attualmente, la cordina che va dal contatore al MTD è di 2,5 mmq, mentre nel resto dell'impianto è di solo 1,5 mmq (ovviamente sottodimensionata).

Visto che devo sostituire il cablaggio con uno opportunamente dimensionato, ho pensato di fare anche un quadro elettrico decente ma sono un po' in difficolta nella scelta dei componenti. Premetto che sono perito elettrotecnico, ma non ho mai lavorato nel settore una volta terminati gli studi.. ho bisogno del vostro aiuto :):):)

Attualmente, avrei dimensionato quadro ed impianto così come segue:

Contatore ENEL

--> MTD 25A - 2P - curva C - Idn 0,03A - Icn 6kA

--> Differenziale Puro 25A - Idn 0,03A

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice generale)

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice cucina)

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice esterno casa)

--> MT 10A - 1P+N - Icn 4,5kA (Luci)

utilizzando cavo di sezione 6 mmq tra Contatore ENEL ed MTD, dorsali da 4 mmq (se possibile, ma ne dubito a causa dei corrugati nel muro...), 2,5 mmq per le prese elettriche e 1,5 mmq per le luci.

Secondo voi può andare bene una configurazione del genere? Accetto suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei scrivere molto, ma se scarichi una guida illustrata della V3/Cei 64.8 - ora cap 35, del 2011, troverai tanti esempi illustrati, con esempi dal livello prestazionale 1 al 3.

Dalla guida illustrata, puoi aggiungere quello che ti serve e sai da cosa partire guardanto le illustrazioni.

Alcune sono con le figure a diagramma con le foto dei moduli...si interpretano bene...altre con uno schema unifilare tecnico...

Dal Gem : posa un MT C32A 6kA. + eventuale differenziale opzionale tipo S da 0,3A (costa e non è obbligaotrio in certi casi, io ce l'ho ma non sempre è funzionale allo scopo)

Gli impianti con unico differenziale non sono più possibile, essi devono essere almeno due e così pure le parti di impianto che servono - per parte di impianto si intende una porzione di esso, sono esclusi scaldabagno, climatizzatori, caldaia, etc etc.

Il generale può essere unn sezionatore da 40A.

Il resto a tuo piacimento, se non vuopi spendere molto in moduli MT+D singoli per ogni  carico, scegli la strada delle porzioni di impianto con due/tre o quattro differenziali.

In molte guide, sono previste sezioni di impianto con utilizzatori privilegiati come allarme, congelatore, pompa sommersa, etc etc, ed è consigliabile un controllo carichi evoluto, con almento 4 sezioni di sgancio  univoche.

Il montante deve essere da 6mm2 - le prese FM da 16A (consiglio solo queste) le puoi cablare con una sezione di 2,5mm2 o 4mm2.

Personalmente  - fare così, se non vuoi inserire un costoso controllo carichi, perlomeno prevedi dei sezionatori per porzioni di impianto ed una particella di impianto per utenze privilegiate, quello che è installato all'esterno associalo ad un differenziale dedicato. Per ultimo, tieni divisa la cucina ed i suoi elettrodomestici con protezioni dedicate; se un utilizzatore ad incasso si guasta o puoi isolare.

Quello che spendi in piùte lo ritrovi domani come servizio reso, evita i consigli come il quedretto da 12 moduli con tre MTD.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice esterno casa)

ho pensato di fare anche un quadro elettrico decente

--> MT 25A - 2P Icn 6kA

---> SPD  Tipo 2 

--> MTD 16A - 1P+N - Icn 4,5kA  Idn 30mA (Forza motrice generale)

--> MTD 16A - 1P+N - Icn 4,5kA Idn 30mA (Forza motrice cucina)

--> MTD 16A - 1P+N - Icn 4,5kA Idn 30mA (Forza motrice esterno casa)

--> MTD 10A - 1P+N - Icn 4,5kA Idn 30mA (Luci)

--> MTD 10A - 1P+N - Icn 4,5kA Idn 30mA (  Luci 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la guida di cui mi parlavi, ma alcune cose non mi sono chiare. Purtroppo sono a digiuno di elettrotecnica da 10 anni ormai... Ma vediamo se ho capito

Gli impianti con unico differenziale non sono più possibile, essi devono essere almeno due e così pure le parti di impianto che servono - per parte di impianto si intende una porzione di esso, sono esclusi scaldabagno, climatizzatori, caldaia, etc etc.

In realtà, l'impianto di casa è già diviso su due linee, ognuno con un MTD. Io vorrei mantenere queste due linee ed infatti i quadri elettrici che andrei a realizzare saranno in effetti due. Ve li riporto per chiarezza, così mi dite

== LINEA 1 ==

== LINEA 2 ==

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice esterno fronte casa)

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice garage/area di lavoro)

Ecco, questa è la separazione più corretta ed il progetto che avevo in testa di fare. Ho letto alcuni suggerimenti sulla protezione delle singole linee con un MTD... I costi sarebbero davvero alti, considerando quante linee devo realizzare!

Scusate le domande, ma da cosa ricordo dai tempi della scuola, le protezioni erano un MTD e passa la paura. Purtroppo (e per fortuna) mi rendo conto che non è così!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

== LINEA 1 ==

== LINEA 2 ==

perchè due differenziali da 0,03  in verticale .??

poi luce e forza sotto lo stesso differenziale è un orrore !

Ho letto alcuni suggerimenti sulla protezione delle singole linee con un MTD... I costi sarebbero davvero alti, considerando quante linee devo realizzare!

Devi considerare non devi installarli tutti gli anni , ma una volta sola .

Fai la selettività orizontale totale .

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè due differenziali da 0,03  in verticale .??

poi luce e forza sotto lo stesso differenziale è un orrore !

Perchè a seconda della persona a cui chiedo, ottengo risposte diametralmente diverse! :)

Comunque, la divisione in queste due linee devo farla comunque, perchè sono due "appartamenti" comunicanti, attaccati allo stesso contatore.

Quindi, ragionando come suggerisci tu, potrebbe andar bene svilupparlo in questo modo?

== APPARTAMENTO 1 ==

--> MTD 25A - 2P - curva C - Idn 0,3A - Icn 6kA

== APPARTAMENTO 2 ==

--> MTD 25A - 2P - curva C - Idn 0,3A - Icn 6kA

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice esterno fronte casa)

--> MT 16A - 1P+N - Icn 4,5kA (Forza motrice garage/area di lavoro)

Riprendere in mano queste cose dopo 10 anni di stop assoluto è dura, credetemi!

Link al commento
Condividi su altri siti