Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento relè valvola di zona

Teo1987

Messaggi consigliati

Ciao vorrei sapere come faccio a far aprire la valvola di zona, collegata alla 3 vie quando chiama riscaldamento ovvero quando c'è richiesta per poi chiedere quando non c'è richiesta..ho collegato, un rele ma quando è ripartita la pdc per scaldare il bollitore, è passata anche l'acqua anche nell'impianto .. Dove ho sbagliato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spiegati meglio perchè si è capito poco perchè una valvola di zona ha ben poco a che fare con una 3 vie.

La prima è una valvola 2 vie, che apre e chiude un tubo, la seconda appunto è una 3 vie che direziona il flusso da una parte o dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è la 3 vie dove c'è attaccato un servomotore che all'occorrenza dovrebbe deviare il flusso dell'acqua. . Questa servomotore lo collegato al rele per farlo ma non ha funzionato comunque ha ragione fili arancioni e due neri, o usato gli arnioni i due neri li ho unito fra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca non la so la valvola deve deviare  all'occorrenza acqua da sanitaria o riscaldamento quando appunto quest'ultima lo richiede. Per farlo mi è stato detto che ci vuole un rele. Ho collegato così. Nelle ingresso  sotto del relè ho collegato i fili che vanno alla scheda di controllo, in alto dove ci sono più morsettiere sono entrato con fase è neutro, poi con altri due fili sono andato al servomotore ma non ha funzionato, mandava acqua al pavimento in modalità acs quando non c'era richiesta, di riscaldamento. Spero di essermi espresso bene non essendo un tecnico grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente si capisce poco.

Comunque tu hai una pdc che scalda boiler e pannelli radianti giusto?

Non me ne intendo di pdc ma presumo lavori come una caldaia...quindi col termostato del boiler comandi comandi il relè (alimentazione), col contatto NO di quest'ultimo alimenti il motore nella direzione opportuna e col finecorsa che di conseguenza verrà schiacciato, accendi la caldaia usando il contatto che userebbe il termostato ambiente.

Quest'ultimo poi lo colleghi in serie al finecorsa opposto del motorino, e questo collegamento seriale lo metti in parallelo a quello già collegato dell'altro finecorsa.

Così l'acqua calda avrà la dovuta precedenza. 

Ho scritto a memoria e un po' di fretta col cellulare quindi aspetta conferme anche da qualcun'altro mica che ho cannato qualche passaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una valvola a 3 vie con ritorno a molla o una motorizzata che devi aprire dando 220v e chiudere dando 220v su un'altra coppia di contatti? In questo secondo caso devi dare una fase al comune dei tre fili della valvola a 3 vie e l'altra fase la dai al comune del contatto del rele'. I fili del rele' delle uscite NC o NO vanno agli altri due contatti della valvola a 3 vie. Se il funzionamento risulta rovesciato rispetto alla logica di funzionamento devi solamente invertire i due fili NC e NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una 3 vie con un servomotore con la molla con 4 fili 2 arancioni mi pare sia la corrente e due neri il micro. L'installatore che la montato dice i neri non servono li ha uniti fra di loro.i finecorsa delle testo e collettore li ha collegati sulla scheda di controllo, è praticamente poi questa valvola che non si sa come si deve collegare perché non si ricordava..  Ma qualcosa non mi torna ci vorranno infinecorsa  per farla partire ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Teo1987, come mai metti le mani Tu sui collegamenti "che non sei un tecnico" l'impianto è tuo ?, L'installatore (idraulico) se non è in grado di eseguire collegamenti elettrici, dovrebbe chiamare un elettricista esperto, per quanta buona volontà ci metta Valejola e Teorico1, se fai fatica a capire l'impianto rischi  di far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti