Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto tv samsung UE40ES6200

Pranzo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

alcune settimane fa si è guastato il tv samsung in oggetto. E' improvvisamente saltata la luce e dopo averla ripristinata mi sono accorto che il televisore non funzionava più. Smontando la copertura posteriore ho notato che il fusibile era saltato, ho provato a sostituirlo e dopo due tentativi è scoppiato un termistore (siglato WMEC WTR 15D050 29152, noto anche come NT801S). La prova che vorrei fare è sostituire quel componente, ma suppongo che sia saltato a causa di un problema a valle. La scheda PSU è una BN44-00518B, come questa.

Cosa mi consigliate di fare, oltre a sostituire il termistore? Cosa potrebbe essere successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Segni di bruciature non ce ne sono. Li dovrei controllare con il tester? Se sì come? Allego foto della scheda.

IMG_20160228_105753.jpg

Puoi dirmi anche quali componenti controllare, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comincia dal ponte a diodi a sx in basso,poi i mosfet in basso al centro,i diodi tutti.

Se trovi uno o più mosfet in corto,devi cambiare anche l'integrato che li pilota (forse è sotto sul lato rame del c.s.) e poi incrociare sempre le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come posso verificare il corretto funzionamento dei componenti senza dissaldarli dalla scheda?

In che modalità deve essere il multimetro e cosa devo misurare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, come posso verificare il corretto funzionamento dei componenti senza dissaldarli dalla scheda?

In che modalità deve essere il multimetro e cosa devo misurare?

Grazie

Dal tuo messaggio si evince che non hai nessuna esperienza in merito, neanche minima, purtroppo in queste condizioni non ti possiamo aiutare, a meno che non troviamo qualcuno disponibile a guidarti passo passo, ma ripeto e' difficile.

E' chiaro che il Forum serve a scambiare consigli, suggerimenti, ma in queste condizioni la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso esperienza in effetti, non ho mai trattato l'argomento di misurazione e verifica mosfet e ponti di diodi. Il massimo che posso fare è assemblare circuiti con porte logiche, resistenze transistor e ultimamente generazione e decodifica bit, raddrizzamento corrente alternata e programmazione su schede di sviluppo. Sto frequentando un istituto tecnico informatico, e e facciamo solo 3 ore a settimana di elettronica. 

Da quello che ne so per controllare i diodi il multimetro deve essere in modalità prova diodi, ma non mi è chiaro come interpretare il valore che ottengo. Inoltre come faccio a sapere la caduta di tensione di quel diodo? Devo consultare il datasheet e confrontarlo con quello, o c'è un modo più rapido?

Per quanto riguarda il ponte di diodi come lo controllo? i componenti li devo necessariamente dissaldare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti