Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto tv samsung UE40ES6200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

alcune settimane fa si è guastato il tv samsung in oggetto. E' improvvisamente saltata la luce e dopo averla ripristinata mi sono accorto che il televisore non funzionava più. Smontando la copertura posteriore ho notato che il fusibile era saltato, ho provato a sostituirlo e dopo due tentativi è scoppiato un termistore (siglato WMEC WTR 15D050 29152, noto anche come NT801S). La prova che vorrei fare è sostituire quel componente, ma suppongo che sia saltato a causa di un problema a valle. La scheda PSU è una BN44-00518B, come questa.

Cosa mi consigliate di fare, oltre a sostituire il termistore? Cosa potrebbe essere successo?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla i componenti lato primario,mosfet,diodi integrati ecc

Inserita:

Segni di bruciature non ce ne sono. Li dovrei controllare con il tester? Se sì come? Allego foto della scheda.

IMG_20160228_105753.jpg

Puoi dirmi anche quali componenti controllare, grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comincia dal ponte a diodi a sx in basso,poi i mosfet in basso al centro,i diodi tutti.

Se trovi uno o più mosfet in corto,devi cambiare anche l'integrato che li pilota (forse è sotto sul lato rame del c.s.) e poi incrociare sempre le dita

Inserita:

Ciao, come posso verificare il corretto funzionamento dei componenti senza dissaldarli dalla scheda?

In che modalità deve essere il multimetro e cosa devo misurare?

Grazie

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, come posso verificare il corretto funzionamento dei componenti senza dissaldarli dalla scheda?

In che modalità deve essere il multimetro e cosa devo misurare?

Grazie

Dal tuo messaggio si evince che non hai nessuna esperienza in merito, neanche minima, purtroppo in queste condizioni non ti possiamo aiutare, a meno che non troviamo qualcuno disponibile a guidarti passo passo, ma ripeto e' difficile.

E' chiaro che il Forum serve a scambiare consigli, suggerimenti, ma in queste condizioni la vedo dura.

Inserita:

Per quanto riguarda il discorso esperienza in effetti, non ho mai trattato l'argomento di misurazione e verifica mosfet e ponti di diodi. Il massimo che posso fare è assemblare circuiti con porte logiche, resistenze transistor e ultimamente generazione e decodifica bit, raddrizzamento corrente alternata e programmazione su schede di sviluppo. Sto frequentando un istituto tecnico informatico, e e facciamo solo 3 ore a settimana di elettronica. 

Da quello che ne so per controllare i diodi il multimetro deve essere in modalità prova diodi, ma non mi è chiaro come interpretare il valore che ottengo. Inoltre come faccio a sapere la caduta di tensione di quel diodo? Devo consultare il datasheet e confrontarlo con quello, o c'è un modo più rapido?

Per quanto riguarda il ponte di diodi come lo controllo? i componenti li devo necessariamente dissaldare?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i componenti li devo necessariamente dissaldare?

certo