xXBeppeXx Inserito: 8 aprile 2016 Segnala Inserito: 8 aprile 2016 Ciao a tutti. Scusate se sono ancora qui a chiedere. Ho trovato questo TV Plasma. Volevo chiedere agli esperti se è possibile che il pannello si guasti. Ho provato ad accenderlo ma il led rosso si spegne lentamente per poi ritornare accesso in stato di STby. Lo schermo presenta un leggero alone chiaro nell'angolo superiore non capisco se si tratta del vetro interno forse sporco o i bordi anneriti da qualche corto circuito del pannello. Ho aperto e cercato di controllare tutte le schede e quella di alimentazione se collegata solo alla main board si avvia ma non sento audio, forse perche non sintonizzata. Se collego la scheda subito sopra la main ol TV non si avvia come se trovasse un corto circuito, ho provato a cercarlo ma senza trovare nulla. Tutti i fusibili li ho controllati, anche i vari transistor e diodi sembrano ok (Dico sembrano perche non so se ho fatto bene ma ho verificato se erano in corto da montati e non mi sembra...) Qualche consiglio aiuto? Sarebbe davvero un bel TV se funzionasse. Aiutatemi
xXBeppeXx Inserita: 8 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2016 Aggiornamento, ho trovato un componente in corto, riporta la sigla FGPF4633 ho cercato un equivalente ma ovviamente senza trovarlo, a casa ho poco di questo genere, giusto qualche condensatore per tensioni leggere e ordinarlo on line con il solito discorso di spenderci piu di spedizione che altro mi sembra assurdo, non è che qui qualcuno ha da consigliarmi dove reperire o addirittura da vendermi qualche componente introvabile nei negozi della mia zona? Grazie
il mago Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Ciao non e semplice comunque le caratteristiche sono queste , Tipo: FGPF4633 Struttura interna di un IGBT: N-Channel Potenza massima dissipabile (Pc): Tensione tra collettore ed emettitore (Uce): 330V Tensione di saturazione drain source (Ucesat): 1.55V Massima tensione gate-source (Ueg): Massima corrente continuativa (Ic): 70.0A Temperatura di giunzione (Tj), °C: Tempo di salita del fronte di corrente: 0 Capacità di uscita (Cc), pF: Pack: TO220F
xXBeppeXx Inserita: 9 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Si grazie. Le caratteristiche le ho trovate ed anche i componenti in vendita online solo che mi costa quasi 20 euro solo per spedirmelo. Ne ho trovati altri due non in corto ma mi danno valori sballati con il tester, siglati IRG7IC28U erano sulla Y Board ( se sbaglio correggetemi, la scheda sulla sinistra collegata al buffer), riuscissi almeno a capire la causa, no vorrei fosse guasto il pannello, non ha venature ne segni visibili di danni escluso un alone piu chiaro che si vede solo attraverso il vetro di protezione, lo smontato e senza vetro non si vede niente, bho.... Aiuto
xXBeppeXx Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2016 Ordinato componenti, se arrivano (15/30 giorni ) vi faro sapere se ho risolto, sperem. Grazie
xXBeppeXx Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Qualcuno sa dove è possibile reperire il service menu con gli schemi delle schede Y e Z? Grazie
xXBeppeXx Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Ho sbagliato scusate, intendevo dire il service manual con gli schemi di tutte le schede...
xXBeppeXx Inserita: 23 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2016 Eccomi. Finalmente sono arrivati i componenti ma haime mi sono saltati i due IRG7IC28U appena montati (spero non fossero difettosi ordinati su aliexpress) sono due transistor di potenza siglati Q708 e Q709 piu o meno lo stesso caso di questo post Ho cambiato anche IC701 che è un ADUM1234 ma niente da fare, acceso il TV con tutto collegato la YSUS fa il suo suono di errore e il TV si spegne la CTRL board emette luce lampeggiante se stacco la YSUS dalla CTRL ma subito saltano i due Tr menzionati sopra, Se scollego la YSUS dalla ZSUS il TV parte la CTRL board emette le sue lucette ma dopo un po saltano TR sulla ZSUS EY310 EY318 che sono due FGPF4633. Come ultimo tentativo ho sostituito anche due DIODI di potenza a tre gambe uno su ogni scheda Y e Z che sono RD2004N ma niente da fare... Se qualcuno ha consigli su cosa posso controllare per venirne a capo. Ho letto che si puo verificare tutte le resistenze a basso valore sulla Y e tutti i condensatori ceramici ma come faccio a controllare i condensatori senza lo strumento adatto? Grazie
xXBeppeXx Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Rieccomi: Procedure effettuate per scovare il defetto 1 Ho scollegato il VS dal connettore della scheda di alimentazione che va verso la scheda zsus 2 ho collegato tutto escluso il pannello TV ( le schede ai due lati prima della z e della y per escludere corto circuiti sulle stesse ) Si avvia tutto normalmente solo segnala l'errore di mancata alimentazione VS (logico) 3 controllo cosi le varie tensioni esclusa la VS e scopro che i 15v che sono presenti su Z Y e CTRL board sono in realtà quasi 18v (17.60 variabili) Non ho capito da dove arrivano perche se scollego la CTRL dalla Ysus non parte la ysus e non mi segnala nessun 15v se scollego la ctrl alimentata dalla zsus stesso problema. Da dove arrivano? dalla YSUS in funzione? Altro particolare. Ho ordinato da aliexpress 5 IRG7IC28U e ne ho montati subito due senza controllarli, restanti tre, poi mi è sorto il dubbio e li ho controllati con il tester e due di questi tre risultano gia in corto. Ovviamente avvisato il fornitore che mi sa se ne farà un baffo comunque. Non vorrei aprire un mercatino, ci mancherebbe, ma visto che sono qui chiedo aiuto a qualcuno di voi che magari puo aiutarmi. Ho cercato questi Transistor e considerato tutto mi costa piu la spedizione che altro, senza contare i tempi e i rischi di ricevere merce difettosa. Non è che qualche anima pia ne ha una bella scorta e me spedisce 6 a buon prezzo? Oppure mi consiglia un sito SERIO dove non mi costa 15 20 euro solo la spedizione e non mi faccia aspettare 3/4 mesi per riceverli. Grazie a chiunque risponda ( In PM magari )
xXBeppeXx Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Niente da fare. Mi è saltato l'ultimo IRG7 sano che avevo (in totale tre) ho controllato tutte le resistenze e fin dove mi è stato possibile o controllato i condensatori (con il tester classico non è la stessa cosa lo so) Mi rimane il dubbio su un po di micro IC sul retro che non ho da sostituire e temo sia anche difficile trovarli qui a poco prezzo. Quelli non si possono testare che io sappia. Ho cambiato solo un ADUM1234 ma gli altri non li ho... Salta sempre lo stesso, sono collegati insieme ma salta sempre il Q708. Mistero
Messaggi consigliati