xXBeppeXx Inserito: 8 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2016 Ciao a tutti. Ho questo TV che di punto in bianco è sparita l'immagine, si sente solo aoudio. Cercando in rete ho letto che basta sostituire due condensatori per farlo funzionare ancora. Il problema è che da me non si trovano e prenderli on-line mi costano solo di spedizione 20 euro piu il costo dei condensatori che sono pochi spiccioli. I condensatori sono due di quelli a disco ceramico con su scritto 47J 6kv e altri due sempre a disco ceramico con scritto 33J 6kv Spero nessuno me ne voglia se dico cavolate ma pensavo, io ne ho un po da 47uF e 33uF pero sono 1kv e 3kv se li metto in parallelo come le batterie per intenderci, aumento la tensione di lavoro? Perdonatemi se ho detto castroneria Grazie a chi mi aiuta. Metto una foto della scheda alimentatore con il particolare dei condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2016 i condensatori sono da 47pF e 33pF, se li metti in parallelo aumenti solo la capacità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2016 quelli che hai non sono in uF ma in pF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 che vergogna.... Scusate ho sbagliato... Grazie della correzione.... Comunque ho risolto mettendone due in serie da 3kv anche se non arriva a 47pF facendo il calcolo. Per adesso il TV funziona, speriamo bene... se fa boom ve lo dico Aggiungo una domanda... Se metto due condensatori in serie da 24pF 3kv e poi metto le coppie in parallelo riesco ad aumentare sia la capacità che la tensione di lavoro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 diventano un condensatore da 12pf 6Kv.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 Quote Se metto due condensatori in serie da 24pF 3kv diventano un condensatore da 12pf 6Kv Giusto Quote e poi metto le coppie in parallelo riesco ad aumentare sia la capacità che la tensione di lavoro? no,per aumentare la tensione di lavoro devi metterli in serie,ma la capacità diminuisce(secondo la nota formula) Per aumentare la capacità devi metterli in parallelo (somma),la tensione invece non aumenta ma resta quella minima tra tutti i condensatori.Più chiaro adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 Quindi se io faccio cosi: in serie due condensatori (24pF.3kv)+(24pF.3kv) = 12pF.6kv ok Ma se faccio cosi? ( è solo come esempio, devo arrivare almeno a 47pF 6kv) in parallelo due coppie ( 24pF.3kv+24pF.3kv= 12pF.6kv) + ( 24pF.3kv+24pF.3kv=12pF.6kv) = 24pF.6kv ? dici che i pF si dimezzano comunque perche ho gia messo in serie le coppie? Non so se mi sono spiegato bene... Comunque il TV funziona ancora da ieri 3 ore che lo tenuto acceso e oggi altre 4 ore e piu, non sarà che sono meglio 12pF invece di 47 visto che si sono bruciati quelli di prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 il calcolo è giusto,il valore per il circuito non è critico ma più sei vicino a 47pF e meglio è. Però la soluzione non è elegante per nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 Certo che si dimezzano.. perchè sono uguali, altrimenti i condensatori in serie danno come capacità risultante (C1xC2):(C1+C2) mentre la tensione si somma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 Grazie Riccardo, mi rendo conto ma per adesso di piu non posso fare. Grazie Baldus Grazie spippolone, si conoscevo quel calcolo infatti ho ottenuto 12pF e 6kv mettendo in serie un condensatore da 68pF 3kv e uno da 15pF 3kv. Adesso devo cercare due condensatori con valore maggiore se li trovo qui in zona (Vado in un negozio di elettronica dove la commessa ne sa meno di me ed è gia grave pochi sanno meno di me) Vedo come posso risolvere al meglio con quello che ho disponibile Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2016 Ciao magari qui' prova http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X47pf6kv.TRS0&_nkw=47pf6kv&_sacat=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 11 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2016 Grazie il mago avevo gia visto. Ma grazie anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati