Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Camera stagna o aperta?

sadiamarone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sostituire la caldaia attuale e.l.m. leblanc/bosch egalis 23 a camera aperta e tiraggio naturale posizionata in cucina all'interno di un pensile porta caldaia e collegata alla canna fumaria condominiale. Avrei bisogno di alcuni consigli: 

- se sostituirla con una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato o rimanere sempre sulla stessa tipologia della precedente(ho scartato il tipo a condensazione perché ho da poco rifatto la cucina e non avendo uno scarico per l'acqua di condensazione a disposizione nelle vicinanze non vorrei rifare opere murarie/idrauliche di alcun tipo);

- se aumentare la potenza da 23kw a 28kw considerato che serve 8 radiatori dislocati in 7 stanze(cucina, sala, 3 camere, 2 bagni) per una superficie complessiva di circa 100 mq;

- su quale marca/modello orientarmi considerato che l'attuale ha svolto 16 anni di onesto lavoro, senza grandi problemi, con regolare manutenzione annuale.

Grazie.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la canna fumaria e' condominiale e di tipo collettivo ramificato puoi solo sostituire la tua attuale caldaia con un'altra a tiraggio naturale della stessa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti