garnik85 Inserito: 8 aprile 2016 Segnala Inserito: 8 aprile 2016 salve a tutti! ho da poco acquistato un motore trifase accoppiato ad un riduttore meccanico che sto utilizzando per uno spaccalegna a vite conica artigianale... al momento lo sto utilizzando in trifase e funziona perfettamente, sono che volevo utilizzarlo anche a casa! ho fatto varie prove, collegato a stella condensatore sia da 40mF che da 50mF il motore gira bene (apparte lo spunto lento per poi entrare a regime poco dopo), solo che dopo 15 / 20 minuti di lavoro il motore è bello caldo... collegato a triangolo invece gira lentissimo senza entrare a regime e in piu dopo neanche un minuto diventa bollente, facendolo girare a vuoto oltretutto!! come posso risolvere il problema del riscaldamento? sto sbagliando condensatore? leggendo altre discussioni sul forum, ho visto che si parlava di inverte... sapreste illuminarmi anche su questi?? grazie!! in allegato i dati di targa del motore
reka Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Inserita: 8 aprile 2016 in pratica per potenze piccole ci sono inverter che puoi alimentare a 230 monofase e loro alimentano il motore a 230 trifase, quindi eviti il condensatore ma costicchiano un bel po' di più come pro però puoi regolare la velocità del motore in base alla ua necessità e il consumo di corrente va di pari passo.
roberto8303 Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Inserita: 8 aprile 2016 forse lo stai collegando al contrario, cioe a triangolo funziona bene e a stella riscalda. Devi controllare la corrente, e in base a cio vedere se è possibile perfezionare la capacita dei condensatori, non escludendo l ipotesi di inserire una capacità molto piu grande solo allo spunto. Non escluderei anche una ventola piu grande dell originale, per avere una capacita raffreddante maggiore. L inverter ti risolve ogni problema, hai il funzionamento ottimale del motore.
dnmeza Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Inserita: 8 aprile 2016 il collegamento per la 220 V monofase è a triangolo, quindi le tre barrette parallele, la linea su L1 e L2 ed il condensatore tra L2 e L3, se gira al contrario, metti il condensatore tra L1 e L3, dovresti misurare la corrente del condensatore e la tensione, più grande metti il condensatore e piu corrente circola sull'avvolgimento, hai piu potenza, ma rischi di superare la corrente di targa e di bruciarlo, devi mettere un condensatore che faccia circolare la corrente di targa (5,72 A)
garnik85 Inserita: 8 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2016 ringrazio tutti per le risposte!! allora se collego a triangolo (come dice in targa) il motore gira lento senza andare a regime e diventa bollente!! mentre a stella, dopo un leggero spunto lento (con condensatore da 50mF) una volta a regime funziona perfettamente anche sotto sforzo, unica pecca che dopo un po diventa caldo, e non vorrei che si bruciasse il motore... collegato in trifase sempre a stella, funziona benissimo e anche dopo un ora e mezzo non riscalda quasi nulla... con l'inverter non ho problemi di riscaldamento che voi sappiate?
Messaggi consigliati