Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter In Saldatrice A Inverter

pedersen

Messaggi consigliati

ho una saldatrice a inverter che funziona a 400v trifase

in genere la uso nel capannone quindi non c'e' problema

domanda: se volessi usarla dove c'e' solo la 230v, si puo' fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Pedersen, ho letto la tua richiesta, e ti dirò che io sono un possibilista irriducibile, di quelli che non ci prova col moto perpetuo, solo perchè non ha tempo. :lol:

Scherzi a parte comunque, il tuo caso mi trova privo di soluzioni in cui il dolore non superi di gran lunga il piacere, che tradotto significa : se proprio ti serve una saldatrice domestica,

allora ti conviene sicuramente acquistarla. (anche perchè visti i prezzi....)

Un paio d' anni fa nell' azienda dove lavoro, venne un fabbro di una ditta esterna a realizzare della carpenteria. Una mattina mi chiamò tutto agitato perchè la sua saldatrice (che era sul tipo di quella da Te descrittami) non saldava più bene, l' arco scoccava male, si attaccava facilmente l' elettrodo etc..

M' accorsi che nel quadretto prese dove lui l' aveva attaccata, era saltato uno dei fusibili della terna a protezione della presa rossa a 380 Volt, quindi le mancava una fase, e già dava di questi problemi. In più, (nel tuo caso) ci sono all' interno della saldatrice tutti i circuiti di gestione progettati per funzionare a 400 Volt, i quali non faranno certo i salti di gioia nel vedersi arrivare 230 Volt, come dire : andrebbero modificati.

In conclusione, se mi trovassi sul TITANIC in procinto di inabissarsi, e mi dicessero che se riusciamo a modificare una saldatrice come la tua per la 220 monofase, riusciamo a salvare almeno 2000 persone, stai tranquillo che ....CI METTO DEL MIO....diversamente credo che la soluzione del Tuo caso passi per un negozio.

Ciao da ASMO.

Link al commento
Condividi su altri siti