Maxs82 Inserito: 8 aprile 2016 Segnala Inserito: 8 aprile 2016 Salve a tutti, ho un quesito da porre. Ho letto che per normativa è necessario che affianco al punto TV, vengano messe ulteriori 2 punti prese. E' corretto? Se il cliente desiderasse avere unicamente il punto TV senza ulteriori punti presa è possibile certificarlo ugualmente? Se ci sono più punti Tv nella stessa stanza, è necessario moltiplicare le prese? Grazie
irudoid Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Inserita: 8 aprile 2016 Mi piacerebbe conoscere la normativa in questione.... E' buona norma, e io lo faccio, posizionare doppia presa elettrica affianco alla tv ma è puramente un mio modo di pensare e lavorare.
Giulio Ohm Inserita: 8 aprile 2016 Segnala Inserita: 8 aprile 2016 A me risuklta così: Quote Ho letto che per normativa è necessario che affianco al punto TV, vengano messe ulteriori 2 punti prese almeno un punto presa Ma almeno una presa TV in tutto l'appartamento deve avere accanto la predisposizione per 6 punti presa
D80 Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 La norma in questione è il cap. 37 della cei 64-8 (ex variante V3), se non ricordo male, come dice Giulio, consiglia di prevedere l'alloggiamento per 6 prese accanto a una presa d'antenna tv, se vi sono più prese nella casa , le altre possono avere anche un solo punto presa, anche per le altre prese per telefoniche rj11 e le prese dati rj45 si deve predisporre un punto presa accanto , comunque i produttori di serie civili in genere pubblicano delle guide su come predisporre gli impianti secondo i tre livelli di efficienza, ma nulla vieta di non seguire la norma e assecondare la volontà del cliente se questa non ne pregiudica la sicurezza, a patto di giustificarne il motivo e scriverlo nero su bianco nella documentazione da consegnare,
Messaggi consigliati