Vai al contenuto
PLC Forum

Presa TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un quesito da porre.

Ho letto che per normativa è necessario che affianco al punto TV, vengano messe ulteriori 2 punti prese. E' corretto?

Se il cliente desiderasse avere unicamente il punto TV senza ulteriori punti presa è possibile certificarlo ugualmente? 

Se ci sono più punti Tv nella stessa stanza, è necessario moltiplicare le prese? 

Grazie

Inserita:

Mi piacerebbe conoscere la normativa in questione.... 

E' buona norma, e io lo faccio, posizionare doppia presa elettrica affianco alla tv ma è puramente un mio modo di pensare e lavorare.

Inserita:

A me risuklta così:

Ho letto che per normativa è necessario che affianco al punto TV, vengano messe ulteriori 2 punti prese

almeno un punto presa

Ma almeno una presa TV in tutto l'appartamento deve avere accanto la predisposizione per 6 punti presa

Inserita:

La norma in questione è il cap. 37 della  cei 64-8 (ex variante V3), se non ricordo male, come dice Giulio,  consiglia di prevedere l'alloggiamento per 6 prese accanto a una presa d'antenna  tv, se vi sono più prese  nella casa , le altre possono avere  anche un solo punto presa, anche per le altre prese per telefoniche rj11 e le prese dati rj45 si deve predisporre un punto presa accanto , comunque i produttori di serie civili in genere pubblicano delle guide  su come predisporre gli impianti secondo i tre livelli di efficienza,  ma nulla vieta di non seguire la norma e assecondare la volontà del cliente se questa non  ne pregiudica la sicurezza, a patto di giustificarne il motivo e scriverlo nero su bianco nella documentazione da consegnare,