Vai al contenuto
PLC Forum

Db: Impostare I Dati Iniziali Con Quelli Attuali - Db: Valori attuali >> Valori iniziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ho provato prima a leggere i manuali e a cercare nel forum qualche notizia, ma non ho trovato quello che cerco....

COmunque sia, ora vi espongo il mio dubbio:

esiste un metodo o una funzione per impostare i dati attualmente presenti in una DB nei rispettivi valori iniziali (o di nizializzazione), senza doverli riscrivere a mano uno per uno?

(anche perchè nella mia applicazione ho diversi DB da oltre 400 byte e siccome vorrei aggiornare i valori di inizializzazione con quelli impostati durante la messa in servizio dell'impanto [alcuni di questi valori derivano oltrettutto dall'mpostazione del mio Cliente medante un pannello operatore, quindi non potevo conoscerli a priori... n.d.r.] per poi trasferirli sulla Memory Card (che come si sà questa procedura cancellerebbe tutti i dati esistenti)

... ho il fondato sospetto che ciò non s possa fare o qualche esperto n materia sà consigliarmi sul da farsi?

In attesa di qualsiasi consiglio, vi auguro di trascorrere una buona estate (anche se fà già un caldo assassino e molti di Vo stanno lavorando....)

PAX

Inserita:

Io solitamente, sempre se la DB OFFLINE è perfettamente uguale a quella ONLINE <_< , faccio il copia/incolla da ONLINE ad OFFLINE; così facendo tutti i valori che sono stati aggiornati verrano ricopiati sulla tua DB ONLINE. :P

Il tuo valore iniziale resterà lo stesso, ma se tu vai su "VISUALIZZA - Dati" potrai vedere che il valore attuale sarà cambiato!!!! :ph34r:

Io poi faccio anche "SALVA RAM in ROM", in questo modo tutti le DB aggiornate da campo vengono aggiornate sulla MMC. ;)

Sono sicuro, così facendo, che non perdo i miei dati.

Good Luck, Jake B)

Inserita:

Se ricordo bene devi cambiare il modo di visualizzazione del DB ( mi sembra che sia in visualizza).

Li appare una nuova colonna con il valore da impostare come iniziale.

domani guardo e ti faccio sapere meglio.

si può fare benissimo, di questo ne sono sicuro

Inserita: (modificato)

Eseguendo le procedure indicate in precedenza puoi farlo, un altro modo è "tirarti su" i dati con una VAT, e rigenerare la DB con quei valori iniziali tramite una sorgente SCL (con pochi passaggi su EXCEL è abbastanza facile).

Buon Lavoro.

Modificato: da doublecra
  • 4 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, se vi può essere di aiuto ho creato un programmino che, in una db convertita in AWL, copia i valori contenuti attuali della db salvata online in valori di inizializzazione. Il file creato "DB_OUT.txt" ricompilato crea una db con tutti i valori iniziali già a posto.

Ciao Ciao

PELAGATTI MAURO

DB_INITIAL_VALUE 1.0.0 : http://www.box.net/shared/xk2yg1pila

Inserita:

Era una cosa che interessava anche a noi, abbiamo chiesto alla siemens durante un corso e ci hanno risposto che direttamente da Step7 (tramite FC/FB) non è possibile.

L'unico modo rimane quello di elaborare il file sorgente come nel post precedente.

Ciao

Inserita:

Bene, spero vi possa servire, l'ho fatto un po in fretta, magari farò un aggiornamento appena ho tempo per migliorarlo.....

Ciao a tutti

PELAGATTI MAURO