adrobe Inserita: 13 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Non è indicato ma presumo di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 Ma sulla pompa non c'è una scritta, una sigla, un numero da cui risalire al modello? Comunque è chiaro che o è guasta o è ad alimentazione in alternata. La prova è semplice; ti procuri un trasformatore da circa 10VA 230V - 6V e alimenti la pompa con questa tensione. Se la pompa ancora non funziona o è guasta o è un tipo particolare che per essere alimentata necessita del suo controllo specifico, però lo ritengo molto improbabile. Non potresti pubblicare la foto della scheda valiant? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 Quote Ma sulla pompa non c'è una scritta, una sigla, un numero da cui risalire al modello? Purtroppo no, ho già posto il quesito al rappresentante italiano del costruttore (tedesco) della pompa (Schwarzer) e mi han deto di girare il quesito alla Vaillant. Ma la Vaillant Italia al solito è in grado di fornirmi solo informazioni commerciali e non tecniche (ben custodite in Germania....). Ripeto, solo un tecnico Vaillant molto esperto ha scritto in questo forum: Quote un trasformatore da circa 10VA 230V - 6V 10 VA è un indice dell'intensità di corrente erogata? o della resistenza in ohm? In un negozio di componenti elettronici mi hanno detto che esistono trasformatori 230V - 6V da 0,5 1 oppure 2 Ampere, e non ho capito occorre per il mio caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 10 VA sono 10 = (volt per amper), ovvero 6V e 1.66A circa per esempio. Quelli che citi sono da 3Va, 6VA e 12VA. Puoi usare benissimo quello da 1A o, meglio, quello da 2 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 Quote Puoi usare benissimo quello da 1A o, meglio, quello da 2 A. Ti ringrazio, ma un tuo commento su quanto scritto in quella discussione? Hai dedotto qualcosa in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 Anche li molta confusione sull'alimentazione. Io ti consiglio di prendere un trasformatore con uscita 6V 0 6V, 2 A; dovrebbe costare meno di 20€. Poi alimenti la pompa collegandola tra 0 e 6V; se non dovesse funzionare metti un diodo in serie al terminale dei 6V e collega la pompa tra il diodo e l'altro terminale da 6V. Se non funziona ancora la pompa ha dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 Quindi un trasformatore del genere? http://www.ebay.it/itm/Encapsulated-Mains-Insulated-230V-PCB-Power-Transformer-10VA-0-6V-0-6V-Output-/291302992712 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 Si va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Aggiornamento Avevo in casa un alimentatore/trasformatore di un router, che riportava le seguenti indicazioni: - input 230V~50 Hz 95 mA - output 12V~1200mA dedotto che forniva la corrente alternata che mi serviva, con una intensità di 1200 mA (ovvero circa 7,5 VA) più che sufficiente ad alimentare la pompetta da 2,5 watt di assorbimento, ho provato a collegarlo ai due morsetti dell'avvolgimento della pompa, solo per pochi secondi temendo che la tensione di 12 Volt (doppia rispetto a quella di 6 Volt massima indicatami per il funzionamento alla massima potenza) potesse bruciare il filamento dell'avvolgimento. Orbene, funziona....ho riscontrato proprio la vibrazione "frenetica" della leva contenente la calamita di fronte al magnete. Posso quindi dedurre che mi serve solo un trasformatore di corrente alternata da 230 a 6 volt in grado di erogare almeno 7VA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Si, se vuoi lavorare a 6V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Grazie mille del supporto, Livio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Figurati, si fa quel che si può. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati