Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione motore trapano a colonna

Messaggi consigliati

Il Dottore 88
Inserito:

Come da titolo dovrei sostituire il mio attuale motore del trapano (cinese) con uno più performante. Quello che attualmente monta il trapano è questo:
Dati tecnici:
Tensione: 230V ~50 Hz
potenza: 630 W (S2 15 min.)
Nr. giri: 1400 min-1
velocità albero: 12 pos. 220 – 2450 min-1

Di quei 630 watt la maggior parte se ne andrà in calore col risultato che tutte le punte superiori al 10 quando si inizia a forare si piantano in quanto il mote non ha la forza di farle girera come si deve. Cercando un po sui forum di meccanica, mi è stato consigliato di sostituire il tutto con un motore:

Stessa velocità di rotazione cioè 1400 giri minuto 4 poli, dimensioni esterne il più possibile vicine a quelle del motore originale, lunghezza albero come l 'originale ma qui dubito che si trovi qualcosa di simile sia come lunghezza che come diametro, potenza non andrei oltre il cavallo e mezzo circa 1200 W possibilmente di produzione nazionale ovviamente monofase 230 volt

Leggendo un po in giro però mi sono sorti dei dubbi. Per esempio se non fosse meglio prendere un motore trifase e poi convertirlo in monofase alla bisogno, anche se ci sarà una relativa perdita di potenza e qui bisognerebbe capire di che percentuale parliamo... tipo 20-30% o superiore se non tanto vale rimanere sul monofase. Poi volevo capire cosa inserire per regolare i giri del motore. Qui in tanti parlano di un inverter, ma il costo è molto alto, direi troppo per una soluzione obbistica. Altri suggeriscono un semplice dimmer per le luci... in un altro topic si parlava di usare un triac... altri parlavano di questi: http://www.ebay.it/itm/like/281677039349?lpid=96&chn=ps

In sostanza sono più confuso di prima e mi servirebbe qualche dritta per trovare la soluzione migliore, ma possibilmente anche relativamente economica. Grazie.

Inserita:

Io fossi in te lascerei stare quel trapano(non ti conviene,fra modifiche meccaniche e motore spendi quanto compararlo nuovo)cinese,che poi i loro motori hanno una resa bassissima(<50%).Ha casa mi sono preso un BOSCH(lascia perdere la roba cinese da supermercato) PBD40 alla Conrad,pagato meno di 300€ e tira punte fino a 16mm nel ferro,completo di tutto(regolatore giri,display profondità e luce)

.trapano.GIF

Il Dottore 88
Inserita:

Il discorso è anche giusto dal tuo punto di vista ma io il trapano in questione già c'è l'ho quindi non posso farci niente. L'unica cosa, visto le occasioni nell'usato è la sostituzione del motore con uno più performante. Anche perchè a rivenderlo non ci guadagnerei niente, o quasi (anche se ha solo 2 anni e ha lavorato circa una decina di ore in tutto) e comprarne un altro (magari anche usato) sarebbe uno spreco visto che questo il suo lavoro lo fa (con molta fatica appunto). 

Inserita:

Considera che solo il motore monofase di buona qualità da 1,1 kw(1,5 Hp) tipo un ABB o Siemens in forma B3 costa più di 200€(nuovo intendo),poi se ci consideri anche un variatore di giri per un asincrono monofase(inverter monofase,molto difficile da trovare e costoso)oltre alle modifiche sulla puleggia per adattarlo al nuovo albero(considera anche un motore trifase 230/400 collegato a triangolo con inverter standard 230V).Poi se ci vuoi collegare un variatore a triac come quello che indichi tu perdi più del 50% di coppia,secondo me sprechi soldi.

Il Dottore 88
Inserita:

Potrei sempre installare solo il motore nuovo (un buon usato, intendo) e in un secondo tempo mettere magari un inverter di recupero. Altrimenti potrei sempre attaccarci un regolatore di giri tipo quelli per gli aspiratori, e regolarlo con quello. Più che altro il problema è scegliere se prendere un motore trifase o monofase tenendo conto delle modifiche che potrei farci in un secondo tempo. Certo a casa ho solo il 220v e quindi il monofase sarebbe l'ideale, ma se il trifase fosse più indicato per la variazione della velocità da fare in secondo tempo allora potrei orientarmi su quello. 

Inserita:

Se prendi un monofase e ci applichi quel regolatore per "ventole" ti ritroverai una coppia sull'albero bassissima,mentre un trifase collegato a triangolo 230v con condensatore rende il 40/50% della potenza del motore stesso.Un inverter alimentato a 230v mono e uscita 230v trifase costa quanto un trapano nuovo(occore un vettoriale per non perdere potenza). 

Il Dottore 88
Inserita:

Allora penso rimarrò sul motore monofase e continuerò a variare la velocità tramite le pulegge. L'importante per me è che si riesca a forare senza avere il motore che si blocchi ogni 2 secondi. Prendendo un motore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-MONOFASE-HP-1-5-GIRI-1400-kw-1-1-poli-4-MEC-80-BETONIERA-/251018683854?hash=item3a71e125ce quindi dovrei essere a posto. In un secondo momento potrei sempre installare un inverter monofase e sarei apposto. O rimanere con la variazione manuale...vedremo.

Inserita:

In un secondo momento potrei sempre installare un inverter monofase e sarei apposto. O rimanere con la variazione manuale...vedremo.

Un inverter monofase decente con regolazione vettoriale non credo si trovi; si trovano inveters monofasi per comando pompe e questi non hanno regolazione vettoriale perchè per le pompe non serve. Comunque costan più di un  pari potenza trifase con regolazione vettoriale.

Se non devi filettare non serve la variazione continua di velocità per un trapano a colonna. La variazione a gradini tramite cambio rapporti va più che bene per il 99.9% delle lavorazion i di un  trapano.

Tieni presente che riducendo la velocità tramite pulegge ti ritrovi ad avere molta più coppia a bassa velocità dove solitamente è necessaria per le operazioni di foratura.

Infatti maggiore è la durezza del materiale da lavorare, minore è la velocità ottimale per la punta.

Il Dottore 88
Inserita:

Ma rimanendo in argomento motore, tralasciando per il momento l'inverter, ma tenendo conto di una possibile futura modifica quale dei 2 sarebbe più consigliato: mono o trifase? Per me prenderne uno o l'altro è indifferente ma prima di fare acquisti vorrei essere sicuro al 100% di ciò che prendo. 

Inserita:

Per un trapano da uso obbistico starei sun di un monofase.

Tieni presente che se originalmente si è montato un motore da 600W, significa che la menccanica è dimensionata per le coppie torcenti che può erogare quel motore con quel riduttore.

Il Dottore 88
Inserita:

Si ma i giri del vecchio motore e del nuovo sono sempre 1400 e quindi la velocità e coppie torcenti varie rimane sempre quella. 

Inserita:

No quello nuovo ha una potenza quasi doppia, quindi avendo il medesimo numero di giri deve erogare una coppia doppia.