Vai al contenuto
PLC Forum

formattazione non riuscita

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

hdd sata 500gb western digital, non riesco a formattarlo, errore "formattazione non riuscita".

ho provaro da gestione dischi e da prompt comandi , sia collegato diretto che tramite adattatore usb.

stavolta non e' servito neppure il Low Level Format Tool - HDDLLF.4.40

qualcuno ha un tool magico... un miracolo nel cassetto... una bacchetta magica... ?:(

grazie :)

Ales

Inserita:

Puoi provare a scaricare GPARTED , una distro linux con la quale crei un CD bootable (avviabile). Fai avviare il pc con il cd inserito nel lettore  e attendi la caricazione del programma. Al termine se tutto è andato bene vedrai le unità interne al pc e potrai creare, unire, eliminare partizioni, riformattare ecc...

Inserita:

acune volte neanche GPARTED non fa sempre miracoli, se è stato corrotta la FAT , ma provare non nuoce, alle volte lo fa ...... il miracolo !

Inserita:

beh, stavolta gparted non ha fatto miracoli... pazienza !

un doveroso grazie a Moreno e a Danilo.

Ales

Inserita:

Ha preso botte? Rumori strani provenire dal disco?

Inserita:

si, sia Gparted che Diskpart vedono l'hdd e cominciano anche a formattare, ma al 100% c'e' il messaggio di errore.

Diskpart dice "parametro non corretto" e se vai a vedere nella visualizzazione eventi "la struttura del file system e' danneggiata e inutilizzabile"

Sembra che una formattazione rapida in ExFat abbia avuto esito positivo, adesso tento con una formattazione non rapida, ci vorranno alcune ore !

Inserita:

ho un disco da 100 Gb che ha il medesimo difetto, devo provare anch'io altri modi  di riformattarlo, le ho quasi provate tutte, ci vuole pazienza e tempo. non scoraggiarti insisti, ora non ho tempo per ulteriori prove ma ...... non mi arrendo neanch'io

Inserita:

no, niente da fare...
grazie a tutti

ales

Inserita:

Cè anche una funzione per recuperare le tabelle di partizione, la hai provata?

Inserita:

moreno, per cortesia dimmi di che programma parli e accennami la procedura se puoi...
in ogni caso, non e' che non si riesca a partizionare, e' che la formattazione non va' mai a buon fine ne in exfat che in ntfs... potrei provare in fat32 ma non credo che il problema si possa risolvere.

del resto visti i problemi, secondo me' rimarrebbe comunque un hdd "a rischio" ... ne vale la pena ?

ales

Inserita:

ho provato col il mio Fujitsu 100 Gb ed il risultato

e' che la formattazione non va' mai a buon fine ne in exfat che in ntfs... potrei provare in fat32 ma non credo che il problema si possa risolvere.

che con windows 7 sono riuscito (visto che viene visto in USB) a formattarlo ntfs, ma in Ubuntu non me lo monta, con Gparted ho rimediato anche all'errore e me ne vede 93,16 Gb, ma comunque non lo monta, ho formattato fat32, ma non la monta ugualmente

rimarrebbe comunque un hdd "a rischio"

condivido non ne vale la pena, è Rovinato.

in windows7 ho fatto anche la scansione con Scandisk, e non trova cluster rovinati, mi rimane di eseguire una partizione minore (50%) e vedere se Ubuntu me la monta, dopo di che lo ........ butto.