Vai al contenuto
PLC Forum

formattazione non riuscita

aleseanna

Messaggi consigliati

salve

hdd sata 500gb western digital, non riesco a formattarlo, errore "formattazione non riuscita".

ho provaro da gestione dischi e da prompt comandi , sia collegato diretto che tramite adattatore usb.

stavolta non e' servito neppure il Low Level Format Tool - HDDLLF.4.40

qualcuno ha un tool magico... un miracolo nel cassetto... una bacchetta magica... ?:(

grazie :)

Ales

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a scaricare GPARTED , una distro linux con la quale crei un CD bootable (avviabile). Fai avviare il pc con il cd inserito nel lettore  e attendi la caricazione del programma. Al termine se tutto è andato bene vedrai le unità interne al pc e potrai creare, unire, eliminare partizioni, riformattare ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

acune volte neanche GPARTED non fa sempre miracoli, se è stato corrotta la FAT , ma provare non nuoce, alle volte lo fa ...... il miracolo !

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sia Gparted che Diskpart vedono l'hdd e cominciano anche a formattare, ma al 100% c'e' il messaggio di errore.

Diskpart dice "parametro non corretto" e se vai a vedere nella visualizzazione eventi "la struttura del file system e' danneggiata e inutilizzabile"

Sembra che una formattazione rapida in ExFat abbia avuto esito positivo, adesso tento con una formattazione non rapida, ci vorranno alcune ore !

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un disco da 100 Gb che ha il medesimo difetto, devo provare anch'io altri modi  di riformattarlo, le ho quasi provate tutte, ci vuole pazienza e tempo. non scoraggiarti insisti, ora non ho tempo per ulteriori prove ma ...... non mi arrendo neanch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

moreno, per cortesia dimmi di che programma parli e accennami la procedura se puoi...
in ogni caso, non e' che non si riesca a partizionare, e' che la formattazione non va' mai a buon fine ne in exfat che in ntfs... potrei provare in fat32 ma non credo che il problema si possa risolvere.

del resto visti i problemi, secondo me' rimarrebbe comunque un hdd "a rischio" ... ne vale la pena ?

ales

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato col il mio Fujitsu 100 Gb ed il risultato

e' che la formattazione non va' mai a buon fine ne in exfat che in ntfs... potrei provare in fat32 ma non credo che il problema si possa risolvere.

che con windows 7 sono riuscito (visto che viene visto in USB) a formattarlo ntfs, ma in Ubuntu non me lo monta, con Gparted ho rimediato anche all'errore e me ne vede 93,16 Gb, ma comunque non lo monta, ho formattato fat32, ma non la monta ugualmente

rimarrebbe comunque un hdd "a rischio"

condivido non ne vale la pena, è Rovinato.

in windows7 ho fatto anche la scansione con Scandisk, e non trova cluster rovinati, mi rimane di eseguire una partizione minore (50%) e vedere se Ubuntu me la monta, dopo di che lo ........ butto.

Link al commento
Condividi su altri siti