aleseanna Inserito: 9 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2016 salve hdd sata 500gb western digital, non riesco a formattarlo, errore "formattazione non riuscita". ho provaro da gestione dischi e da prompt comandi , sia collegato diretto che tramite adattatore usb. stavolta non e' servito neppure il Low Level Format Tool - HDDLLF.4.40 qualcuno ha un tool magico... un miracolo nel cassetto... una bacchetta magica... ? grazie Ales Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2016 Puoi provare a scaricare GPARTED , una distro linux con la quale crei un CD bootable (avviabile). Fai avviare il pc con il cd inserito nel lettore e attendi la caricazione del programma. Al termine se tutto è andato bene vedrai le unità interne al pc e potrai creare, unire, eliminare partizioni, riformattare ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2016 acune volte neanche GPARTED non fa sempre miracoli, se è stato corrotta la FAT , ma provare non nuoce, alle volte lo fa ...... il miracolo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleseanna Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 beh, stavolta gparted non ha fatto miracoli... pazienza ! un doveroso grazie a Moreno e a Danilo. Ales Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2016 Ha preso botte? Rumori strani provenire dal disco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2016 Mah almeno lo vede gparted l'hard disk? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleseanna Inserita: 11 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2016 si, sia Gparted che Diskpart vedono l'hdd e cominciano anche a formattare, ma al 100% c'e' il messaggio di errore. Diskpart dice "parametro non corretto" e se vai a vedere nella visualizzazione eventi "la struttura del file system e' danneggiata e inutilizzabile" Sembra che una formattazione rapida in ExFat abbia avuto esito positivo, adesso tento con una formattazione non rapida, ci vorranno alcune ore ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2016 ho un disco da 100 Gb che ha il medesimo difetto, devo provare anch'io altri modi di riformattarlo, le ho quasi provate tutte, ci vuole pazienza e tempo. non scoraggiarti insisti, ora non ho tempo per ulteriori prove ma ...... non mi arrendo neanch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleseanna Inserita: 13 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 no, niente da fare... grazie a tutti ales Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Cè anche una funzione per recuperare le tabelle di partizione, la hai provata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleseanna Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 moreno, per cortesia dimmi di che programma parli e accennami la procedura se puoi... in ogni caso, non e' che non si riesca a partizionare, e' che la formattazione non va' mai a buon fine ne in exfat che in ntfs... potrei provare in fat32 ma non credo che il problema si possa risolvere. del resto visti i problemi, secondo me' rimarrebbe comunque un hdd "a rischio" ... ne vale la pena ? ales Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 ho provato col il mio Fujitsu 100 Gb ed il risultato Quote e' che la formattazione non va' mai a buon fine ne in exfat che in ntfs... potrei provare in fat32 ma non credo che il problema si possa risolvere. che con windows 7 sono riuscito (visto che viene visto in USB) a formattarlo ntfs, ma in Ubuntu non me lo monta, con Gparted ho rimediato anche all'errore e me ne vede 93,16 Gb, ma comunque non lo monta, ho formattato fat32, ma non la monta ugualmente Quote rimarrebbe comunque un hdd "a rischio" condivido non ne vale la pena, è Rovinato. in windows7 ho fatto anche la scansione con Scandisk, e non trova cluster rovinati, mi rimane di eseguire una partizione minore (50%) e vedere se Ubuntu me la monta, dopo di che lo ........ butto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati