Vai al contenuto
PLC Forum

LG 32LV340A con artefatto colorato nello schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti del Forum, ho una TV LCD LG 32LV340A che all'accensione presenta un artefatto strano e colorato, non e' possibile cambiare canale o spegnerla dal pulsante Power, sapreste dirmi se' puo' essere la main board danneggiata, o T-con   o altro..., smontando il coperchio posteriore di plastica  ho notato che sul IC102 (dovrebbe essere una memoria Flash) della main era presente un ossidazione e anche in altri condensatori e resistenzw SMD che ho provato a levare ripulendo i componenti, con stazione ad aria calda e risaldandoli correttamente, ma niente e' cambiato, scollegando il cavo che va' dalla main alla T-Con l'artefatto sparisce, e rimane la retroilluminazione accesa, altra prova collegandolo tramite AV mode  con  cavo scart ad altra televisione, nesuun effetto...

Sapreste darmi un consiglio?

Grazie in anticipo

:)

548e80b6788bfc03dc40e129533c791e.JPG

919ed4150777dca09330dd2474ae046a.JPG

6f976436d2952dca3f614df48f56067e.JPG

Inserita:

Hai fatto i test collegando la tv con scart ad altro tv avendo sintonizzato qualche canale? Se no non ti da nessun segnale ne audio ne video sul secondo TV (Te lo dico perche ho fatto questo errore io :( , vabbe che io sono particolare :D ). Se hai un decoder esterno e due prese scart puoi fare come ho fatto io. Almeno sai se hai audio e quindi la main board dovrebbe essere apposto (dovrebbe :( ), ma da quello che leggo sembra di no.. 

Inserita:

Ciao e grazie provero in questa maniera. :)

Inserita:

Ciao a tutti! per xXBeppeXx,

non ho capito bene ma il decoder esterno deve essere collegato tramite scart sdoppiata vesro l'ingresso del televisore buono e verso quello difettoso?

o pure come intedndi? non ho capito bene... In passato la prova che adoperavo per vedere se' la main board era funzionante la facevo cosi.:

- tramite scart collegavo il televisore presubimilmente difettoso con quello buono e provavo a mettere in AV mode prima uno poi l'altro e poi tutte e due a sieme e vedevo a video i segnali che arrivavano audio video...

:)

Inserita:

Ti dico come ho fatto io:

Il tv guasto ha due prese scart ovviamente:

Collegato Decoder esterno su tv guasto in presa scart 1

Collegato TV buono tramite scart con quello guasto su presa scart 2

Presente audio ma nessun video

Nota: Dopo un po di lavoro sono riuscito a far accendere il TV guasto e funzionava tutto bene (anche se per poco) Eppurenon mi trasmetteva il segnale video su tv buono.

Posso pensare che qualche TV non ha l'uscito video sulla presa scart, anche se lo trovo strano, oppure era colpa del TV "buono" che tanto buono non era :D

Inserita:

Ciao, il tv lcd in questione ha AV1 Scart (Entrata/ Uscita) e AV2  IN s-video (tre connettori tondo 2 audio L+F e 1 video) che dovrebbe esser solo in entrata. Provero' comunque anche in tal modo. Ti ringrazio! :)

Inserita:

Ciao ho provato, in tutte le maniere, ma non si visualizza ne video ne si sente l'audio nella tv buona, quindi visto che tramite tastierino e telecomando non si puo' cambiare canale etc, o addirittura spegnerla... la diagnosi sembrerebbe..  o tv preimpostato in modalita' Hotel e quindi guasta , o la piu' plausibile main board guasta.

:o

Inserita:

Non avendo conoscenza del modello posso solo fare supposizioni, hai provato a isolare la main dal pannello? Non so se è cosi ma di solito la power board alimenta main board e pannello in modo separato, alimenti solo la main e scolleghi tutto, audio tastiera led, se non ho capito male la tv si accende anche senza semplicemente collegando la spina. Se non vedi nulla sul tv buono allora puo essere la main. Se invece devi per forza usare il tastierino puoi scollegarlo dopo ma lascia la main libera se puoi. Hai provato a testare il sensore IR?

Comunque potrebbe essere anche un problema di alimentazione o di pannello difettato a causa di problemi di alimentazione trascurati... appunto 

Inserita:

Ciao ho fatto le prove senza main collegata alla T-con e il diisplay si illumina e basta.. nessun effetto con altre prove... provero' a cercare la main per vedere di ripararlo.  PSU e' ok , testato. 

La scheda main Board e' la seguente.: 

L*01M (* : A,B,C,D,J.L,T.)
EAX64272803 (0)
2011.08.12 W.H.G
EBT 61825726

La sigla EBT deve essere perforza uguale? poiche' l'ho trovata in rete nuova ma con EBT diverso 

Inserita:

Potrebbe anche essere il pannello o la t-con a difettare, Ma se provi sostituendo la main lo saprai...

Un'altro test che puoi fare è collegare un decoder esterno usando AV come ingresso (spinotto giallo) e usando la scart come uscita collegato al tv buono in questo modo ovviamente non avresti audio del decoder esterno.

Se è la t-con difettosa dovrebbe scaldarsi parecchio (di solito) se è il pannello puoi sollecitare i flat, anche il cavo della t-con per vedere se le righe scompaiono, ma da quel che vedo mi sa che è un problema piu grave. 

Se puoi metti qualche foto dell'interno cosi magari qualcuno che ha gia riparato questa tv vede e ti sa dire meglio...

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, e la seconda main board che cambio.. acuisti provenenti da siti on line, la prima si vedeva sfocata e all'incontrario (l'ho rimandata indietro) la seconda si adatta bene alla tv come colori e dimensioni, pero' si vede l'immagine capovolta, sapreste dirmi gentilmente se' c'e' una procedura per far tornare l'immagine in maniera corretta? Grazie.

fb5df1673cfd913489149c3bfe431819.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in SM devi trovare o il modello del tv o la possibilità di capovolgere lo schermo

Inserita:

Ciao Gentile Riccardo, grazie per la risposta! Ma mi sono creata il cavetto jack/IR che Luigi di Donato (Un Grande!)   a mostrato nel suo video didattico come entrare nel service mode dei TV LG, e dopo varie prove sono  riuscita a capovolgere lo schermo col software (prova un po' difficoltosa perche' con lo schermo capovolto dovevo interpretare bene le scritte in inglese)..... non avevo voglia di girare il tv, se non sarebbe stato possibile codesta prova, avevo pensato di capovolgere meccanicamente lo schermo( LCD o LCD con telaio in ferro  all'nterno della struttura.

Grazie a tutti per la collaborazione.:smile: