Vai al contenuto
PLC Forum

codice coercizione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti gli amici del forum.ho la necessita' di utilizzare un codice che in caso di minaccia mi permetta di disinserire allarme e far partire le chiamate ad alcuni numeri.ho abilitato il 2 codice(0002),e negli eventi in riconoscimento codice utente valido ho abilitato le chiamate da effettuare.il problema e' che in caso di disinserimento con quel codice la macro f2 di centrale mi disinserisce impianto ed ovviamente mi blocca anche la chiamate,come avviene giustamente al disinserimento.riesco solo a far arrivare sms  solo al primo numero di tel.Come posso fare in caso di disinserimento solo con quel codice a far arrivare gli sms e le chiamate vocali ai numeri impostati?grazie anticipatamente per attenzione.saluti

Inserita:

Ciao. Se non ricordo male, come spiegato da Panter (quindi l' idea non è mia) devi creare innanzitutto un' uscita programmata I/O "PANICO", uscita monostabile 5sec e ingresso nc tecnologico spuntanto l' opzione rapina.

Devi creare un codice da usare solo per il disinsierimento in caso di rapina/minaccia, cosi facendo oltre a disinserire l' impianto partiranno chiamate/sms in maniera silenziosa.

Devi sfruttare l' evento riconoscimento codice (questa rappresenta l' uscita della I/O) e selezioni in uscita l' I/O creata "PANICO" fleggando la voce evento silenzioso e i numeri che riceveranno telefonate e sms. In questo modo in tastiera non apparirà nulla.

Dovrebbe esserti sufficiente quanto scritto.

Fammi sapere se funziona 

Inserita:

Ciao.

Per quanto mi riguarda la cosa è facile e spesso è una funzione che immetto ai miei clienti.

Di solito uso il primo codice come codice master usato cioè abitualmente per interagire con l'impianto (compreso inserimento/disinserimento).

Dopodichè sfrutto i successivi codici per la funzione di panico (tanti quanti i componenti della famiglia).

Esempio:

Codice 1: master

Codice 2: Codice panico di Anna

Codice 3: Codice panico di Marco

Perchè uso più codici per questa cosa?

Semplice, perchè se Anna dovesse usare il proprio "codice panico", non devono arrivare chiamate a lei stessa, ma solo a MArco.

Così come, qualora dovesse usarlo Marco, la chiamata arriverà solo ad Anna.

Ovviamente tutti i codici devono essere abilitati allì'inserimento/disinserimento delle aree interessate.

Dopodichè abilito l'evento "riconoscimento codice utente valido" di Anna come "evento silenzioso" e programmato col messaggio vocale "Attenzione! Anna richiede aiuto".

Oviamente il flag della chiamata sarà relativo solo a MArco.

Poi faccio la stessa cosa per il codice di Marco nei confronti di Anna.

Quindi ne consegue che in caso di disinserimento sotto costrinzione, Anna immetterà il proprio cidce, e Marco idem.

Ciao

Inserita:

Ciao. Se non ricordo male, come spiegato da Panter (quindi l' idea non è mia) .......

Antoniob, sei pregato di rispondere con quello che hai assimilato e fatto tuo.

, ...dato che un conto è l'azionamento di un comando rapina e altro è attivare un allarme silenzioso sotto costrizione 

Inserita:

Grazie a tutti gli amici per l'attenzione e le  risposte.Per adesso nella sezione aree ho tolto cancella coda telefonica al disinserimento ed ho risolto,ma e' da perfezionare.Perche' usando il codice principale al disinserimento la coda dovrebbe interrompersi.Quindi accetto ulteriori  preziosi consigli da voi tutti..Trovo molto interessante la proposta di panter(grande mario)suggerita dall'amico antonio.Spero di poterla provare al piu' presto.Mario se ritieni ci possa essere una soluzione migliore o piu' efficace....pendo dalle tue labbra,anzi mani in questo caso..:)...Grazie infinite ancora.Buona giornata e buon lavoro

Inserita:

In effetti è molto comodo per i proprietari dell'impianto abilitare il "ferma telefonate al Disinserimento di una o più aree, e si può ovviare tranquillamente al problema che ti si verifica, utilizzando un evento programmabile di questo tipo:

in sintesi, <se codice coercizione AND applicazione scenario Disinserito> entro 5 secondi, fai telefonate silenziose  alla Forza pubblica.

(se servono specifiche di programmazione, basta chiedere)

La procedura a cui si riferisce Antoniob e che ho pubblicato, usava una I/O, però nel caso specifico il comando doveva essere azionato da chiave su qualsiasi lettore o da pulsante antirapina. (comunque puoi usarla anche nel tuo caso)

Inserita:

...ti ringrazio mario e mi scuso per non aver risposto prima,ma ho avuto difficolta' di tempo e collegamento adsl.Come sempre un prezioso consiglio.avevo pensato a questo evento programmabile,ma una volta creato non mi funzionava.adesso leggendo quello che mi hai proposto credo di aver capito il perche'.non ho usato il timer,ed evidentemente il riconoscimento codice ed il disinserimento non "avvengono" in maniera simultanea ,e quindi semplicemente 'l'evento da me creato non si verifica..lo provero' appena possibile.ti ringrazio ancora per la tua disponibilita'..buona giornata a te ed a tutti gli amici del forum.