Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Converter Vacon Nx5 380-500 V 50/60 Hz Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un appassionato di questo genere di cose. Per motivi di lavoro mi tornerebbe molto utile sapere utlizzare e programmare bene questo tipo di apparecchi.

Ho quindi pensato di portarmi a casa un Converter Vacon NX5 380-500 V 50/60 Hz trifase da 11 KW -23 A che altrimenti sarebbe stato buttato a causa di un piccolo difetto (ogni tanto trippava).

In casa ho la 220 monofase con contratto di 3 kw.

Per avere la 380 trifase in casa bisognerebbe effettuare anche un aumento di potenza minimo fino a 6 kw poichè, a detta dei tecnici, altrimenti ci sarebbero dei problemi con gli elettrodomestici in quanto l'impianto non risulterebbe bilanciato sulle tre fasi.

Con tale aumento la bolletta si raddoppierebbe!!!

Spero che il mio Converter pur essendo molto potente non abbia un grande assorbimemento a vuoto.

Qualcuno sa quale assorbimento potrebbe avere un apparecchio del genere senza carico?

Come posso fare per alimentarlo??

Posso utilizzare un inverter in220 monofase-out220 trifase da 2 kw con in uscita un trasformatore trifase 220-380?

Grazie.

Sandro

Inserita:
Posso utilizzare un inverter in220 monofase-out220 trifase da 2 kw con in uscita un trasformatore trifase 220-380?

In teoria si.

Però se il sistema ti serve solo per far pratica di programamzione e "smanettamento" potresti alimentare solo la parte di regolazione, così potresti cogliere l'occasione per studiarti anche gli schemi elettrici :)

Inserita:

Grazie Livio.

Per il momento non mi fido molto di toccare ed alimentare la parte di regolazione: se sbaglio qualche collegamento potrei distruggere il mio converter e mi sarebbe difficile trovarne un altro.

Preferisco provare ad alimentarlo normalmente con la 380 trifase.

Qualcuno ha qualche consiglio su dove aquistare un converter monofase-trifase 220V ed un trasformatore trifase 220/380V?

Grazie mille

Sandro

Inserita:

Dunque Sandro79, ho letto la tua esigenza, ed io ora ti dico come farei se fossi Te con quell' inverter.

Lui è un trifase 380 giusto ? Allora intanto io proverei ad alimentarlo a monofase 380, poichè se davvero ti serve solo per smanettare ed impratichirti col sistema di programmazione, allora come dice giustamente Livio ti conviene alimentare solo la logica, e tu di rimando temi così facendo (visto che non sei pratico) di scombussolar qualcosa, e potrebbe anche essere vero se non conosci a menadito la mappa delle varie connessioni, ma...c' è qualcosa che può sgombrarti il campo da ogni dubbio, e cioè come dicevo poch' anzi, alimenta l' ingresso R S T con una monofase a 380 fra R e T, e vedi che succede, di sicuro non guasti nulla poichè ti porresti virtualmente nelle condizioni di come quando salta un fusibile nella terna di protezione a monte dell' inverter, cosa questa affatto deleteria (a parte i motivi per cui è saltato, ma qui si sta facendo solo un esempio) e poi se non ti si accende nulla, prova a spostare l' alimentazione su R e S, e se ancora non va nulla ultimo tentativo fra S e T. Almeno in uno di questi 3 casi ti si dovrebbe accendere la LOGICA, con tanto di tastierino operatore eccetera.

Domanda che stai (forse) per pormi : dove trovo una 380 Volt monofase ? Allora ti procuri un trasformatore monofase ingresso 380 oppure 400 Volt, uscita (secondario) 220 o 230 Volt, indi lo colleghi al contrario, cioè prendi la 220 di casa tua, e la allacci al secondario 220 del trasformatore, e dal primario 380 uscirà per l' appunto questa tensione che andrai a collegare ai morsetti inverter che ti dicevo prima, eseguendo se necessario i 3 tentativi.

Oppure ancora se hai un trasformatore ingresso 0 - 220 - 380, uscita qualunque, puoi usare il primario di questo trasformatore come Autotrasformatore, alimentandolo a 220 Volt fra il morsetto 0 e quello 220, e poi tra il morsetto 0 e quello 380 prelevi la tensione e vai all' inverter nelle stesse modalità di cui sopra.

Ora io da quando faccio questo mestiere mai ho lavorato con questa tipologia di inverter, ti dirò solo che con tutti quelli con cui ho avuto a che fare io, (e credimi sono davvero tanti) nessuno NON funzionava in monofase pur essendo nati per l' ingresso trifase, l' unica è che se son nati per l' alimentazione trifase la potenza di targa dichiarata te la scordi (ovviamente). Quindi col collegamento che ti ho indicato io, puoi solo "giocare" con il tastierino, ma se è ciò che ti preme di più intanto ti risparmi tutta la giambolica dell' inverter ad ingresso monofase, uscita trifase, trasformatore 3 x 220 / 3 x 380, e via andare.

Inserita:

Se non carichi l'inverter, come dice giustamente ASMO, puoi benissimo usare una rete monofase. In teoria avresti un poco più di ripple sul dc bus, ma questo lavora praticamente a vuoto, quindi nessun problema.