hitech95 Inserito: 9 aprile 2016 Segnala Inserito: 9 aprile 2016 Salve, Sono nuovo qui, e per qui intendo nel mondo dell'elettrotecnica. Sono un perito informatico ma ho passato molto tempo a studiare l'elettronica. Mi trovo ad affrotnare un mondo nuovo: i PLC. Ho un sacco di dubbi e di domande e spero che voi mi possiate aiutare a scegliere il PLC corretto per i miei scopi. Vi spiego cosa vorrei ottenere: Ho una casa; il riscaldamento è a tre zone, piano terra (giorno), bagno, camere (notte). In aggiunta c'è la pompa di calore. Ogni termosifone ha un proprio attuatore elettrico collegato a tre termostati. (come potete immaginare alcuni attuatori sono in parallelo ad altri). I contatti TA della caldaia hanno un semplice ponticello. La pompa di calore ha un relè ABB che chiude l'attuatore all'accensione della stessa. Vorrei "stoppare" la caldaia quando non serve (contatti TA comandati dai termostati) (Ponendo un dalay per dare un cuscinetto di tempo alla pompa);un timer poter impostare gli orari di accensione e spegnimento generali della caldaia. Poichè l'abitazione è in montagna vorrei (in futuro) predisporre la possibilità di accendere l'impianto con un SMS (relè GSM o simile). Da "elettronico" ho pensato ad una bella soluzione "wired" usando relè e componenti DIN varie. (Nello schema cè un errore, i termostati interrompono il neutro invece che la fase ;)) Tutto felice sono andato da un ingegnere amico di famiglia, mi ha detto che l'idea è corretta ma che mi sconsiglia la mia soluzione perchè non è flessibile. Mi ha detto che è più conveniente visto i costi ormai irrisori usare un PLC. Inizialmente ho storto il naso, poi mi sono informato meglio. Questi PLC sembrano essere parecchio interessanti o perlomeno così mono parsi. (Da programmatore vorrei poterli utilizzare ad un livello più basso ma non sembra essere possibile. Programmare con i blocchi mi richiede molto più tempo che scrivere codice in C) Ora, mi sono guardato infiniti cataloghi ma ho visto che i Logo!