hitech95 Inserito: 9 aprile 2016 Segnala Inserito: 9 aprile 2016 Salve, Sono nuovo qui, e per qui intendo nel mondo dell'elettrotecnica. Sono un perito informatico ma ho passato molto tempo a studiare l'elettronica. Mi trovo ad affrotnare un mondo nuovo: i PLC. Ho un sacco di dubbi e di domande e spero che voi mi possiate aiutare a scegliere il PLC corretto per i miei scopi. Vi spiego cosa vorrei ottenere: Ho una casa; il riscaldamento è a tre zone, piano terra (giorno), bagno, camere (notte). In aggiunta c'è la pompa di calore. Ogni termosifone ha un proprio attuatore elettrico collegato a tre termostati. (come potete immaginare alcuni attuatori sono in parallelo ad altri). I contatti TA della caldaia hanno un semplice ponticello. La pompa di calore ha un relè ABB che chiude l'attuatore all'accensione della stessa. Vorrei "stoppare" la caldaia quando non serve (contatti TA comandati dai termostati) (Ponendo un dalay per dare un cuscinetto di tempo alla pompa);un timer poter impostare gli orari di accensione e spegnimento generali della caldaia. Poichè l'abitazione è in montagna vorrei (in futuro) predisporre la possibilità di accendere l'impianto con un SMS (relè GSM o simile). Da "elettronico" ho pensato ad una bella soluzione "wired" usando relè e componenti DIN varie. (Nello schema cè un errore, i termostati interrompono il neutro invece che la fase ;)) Tutto felice sono andato da un ingegnere amico di famiglia, mi ha detto che l'idea è corretta ma che mi sconsiglia la mia soluzione perchè non è flessibile. Mi ha detto che è più conveniente visto i costi ormai irrisori usare un PLC. Inizialmente ho storto il naso, poi mi sono informato meglio. Questi PLC sembrano essere parecchio interessanti o perlomeno così mono parsi. (Da programmatore vorrei poterli utilizzare ad un livello più basso ma non sembra essere possibile. Programmare con i blocchi mi richiede molto più tempo che scrivere codice in C) Ora, mi sono guardato infiniti cataloghi ma ho visto che i Logo! della SIEMENS sono ottimi visti i prezzi e ciò che offrono. Quindi passo alle domande: Gli attuatori consumano circa 2W l'uno e sono circa 4 per per zona, uno per la pompa di calore e per il bagno. Non capisco se devo considerarli come carico induttivo oppure no (sono solenoidi dopo tutto)Domande più specifiche sul PLC Logo!230RCE: La suite per programmarlo è a pagamento o è inclusa una licenza aquistando il prodotto? (La versione demo la ho già scaricata e la sto usando per simulare la mia soluzione) Pensavo di utilizzare come da titolo un Logo!8 ma sono indeciso se usare la versione 230 oppure quella a bassa tensione. (Nel caso della bassa tensione credo sia necessario un trasformatore esterno.) Posso creare una sorta di timer cche a seconda del giorno della settimana e del orario mi attivi un blocco funzionale? (ovviamente questa funzionalità deve essere impostabile dal utente finale non deve essere "hardcoded". Sarebbe interessante se si potessero aggiungere elenchi di parametri. Per esempio accendi al il venerdì dalle 18:30 alle 21:00, il sabato dalle 9:30 alle 11:00, ecc. In futuro vorrei aggiungere la funzionalità GSM, ho visto che il Logo! ha il modulo ma è molto costoso, mi consigliate di usare un modulo diverso e di utilizzare uno degli ingressi? Posso mostrare delle informazioni personalizzate sul diplay invece che gli ingressi e le uscite? Tipo: "T1", "T2", "T3", "Caldaia ON", "Caldaia OFF". Gli ingressi hanno già l'anti rinbalzo dei contatti o devo filtrare in qualche modo? Ho visto che ha il supporto ad una memoria, i dati che registra posso sceglierli io oppure registra automaticamente i comportamenti degli ingressi e delle uscite? L'interfaccia WEB posso personalizzarla? Posso inviare comandi attraverso la Ethernet enza usare il software SIEMENS? Scusate per il lungo post e grazie.
Blackice Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Inserita: 10 aprile 2016 Tralasciando il circuito elettrico che è molto semplice(sulle E_VALVE perchè non sfrutti il contatto di risposta ausiliario invece di mettere relè in parallelo per sapere lo stato aperto/chiuso valvola cosi forse non si richiederebbe l'uso del timer BOILER in quanto avrai già dei ritardi inerziali sull'apertura/chiusura)vediamo di darti delle risposte: domanda: 1:si il software è a pagamento (circa 25€) 2:si Logo8 230RCE 3:si puoi mettere i timer,ma per renderli accessibili all'utente finale devi creare un menù per le impostazioni(sul modulo base,su un eventuale TDE o via webserver) 4:puoi usare il modulo GSM per il logo oppure un qualsiasi attivatore GSM con uscita a relè(con quest'ultimo potrai solo dare comandi on/off) 5:si 6:si 7:puoi usare la funzione LOG per registrare su SD un qualsiasi dato 8:l'interfaccia web mostra quello che viene visualizzato sul display Logo o TDE(devi crearti un menù di regolazione)con possibilità di password di accesso 9:si tramite Profinet.
hitech95 Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2016 @Blackice: Le valvole in questione non hanno i contatti ausiliari per pilotare la caldaia. Per questo motivo ho deciso di apportare modifiche all'impianto. Ah il software è a pagamento. Dove lo si può acquistare? Il PLC penavo di comprarlo da RS ma non ho visto se vendono la licenza. (forse mi conviene prendere un kit) Cosa intendi per menu delle impostazioni? Hai anche parlato di un menu di regolazione, sono la stessa cosa? Ma per rendere personalizzabili i parametri, devo avere per forza un TDE o posso usare lo schermo del PLC? (non sto trovando la documentazuione che sto cercando)
Blackice Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Inserita: 10 aprile 2016 Ok hitech95,non so bene che tipo di valvole abbia sull'impianto(pensavo normali valvole da riscaldamento con contatto ausiliario di valvola aperta),ma oltre questo penso che ti convenga informarti da qualche elettrofornitura per il software(forse ti possono aiutare)perchè su RS i prezzi dei kit e dei moduli vedo sono molto alti.Per il discorso delle regolazioni da parte dell'utente finale,devi creargli un minimo di menù strutturato attraverso i blocchi "testo di segnalazione" dove inserirai le varie variabili(ore,tempi,ecc...)perchè se il cliente deve andarseli a cercare nei vari menù interni rischi che crei dei casini. Puoi usare anche solo il pannellino del modulo Logo per eseguire le modifiche alle variabili,non serve per forza avere il TDE.
hitech95 Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2016 @Blackice: Grazie ancora per le informazioni. Mi sembra molto complicato programmare questi PLC rispetto ad un microcontrollore con relè, bottoni e display (sarò io che sbaglio qualche cosa) Ti ho allegato una foto di una valvola simile a quelle che ho io.
hitech95 Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Dopo secoli, finalmente sono riuscito a fare un programma funzionante, o perlomeno dopo un paio di ore di test sembra comportarsi correttamente. Detto ciò ho due dubbi: Ho messo un delay sulla retro-illuminazione (dalla ultima pressione del tasto) cè un sistema per sapere se l'utente è uscito da un tuo testo di segnalazione ed è quindi in un menù interno? (vorrei disattivare il timer se entra nel menù) Ho tre ingressi distinti, ognuno corrisponde ad una velocità. Vorrei trasformare tali ingressi in un numero. Per esempio: I4:0 I5:0 I6:0 -> Velocità = 0. I4:1 I5:0 I6:0 -> Velocità = 1. I4:0 I5:1 I6:0 -> Velocità = 2. I4:0 I5:0 I6:1 -> Velocità = 3.
Blackice Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Provo a risponderti: 1:solitamente io lascio la retroilluminazione sempre accesa(consumo trascurabile di energia) e non credo si possa fare quello che chiedi.Se l'utente poi dovrà navigare nei menù,ti consiglio di mettere una password di accesso al programma,in modo da evitare spiacevoli conseguenze. 2:basta creare un decoder,tipo questo
hitech95 Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Ah, quindi si possono collegare i parametri... Questa funzionalità mi mancava. Quindi fai il decoder con le and, fai la somma e restituirci il risultato. Mi chiedo se si può definire un unico parametro su una udf e collegarlo a più blocchi.
Messaggi consigliati