Vai al contenuto
PLC Forum

Motoriduttore o inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno vorrei un vostro parere per orientermi meglio su di una  opzione.Disongo di una  vasca impastatrice con motore da 1,5 kw  che a sua volta dispone di un motoriduttore che fa compiere alla vasca 8 girial minuto. Vorrei che questa vasca ne compia 5 di giri al minuto . 1) Opzione cambiare il motoriduttore  , 2) opzione inserire un inverter ?

Se gentilmente mi consigliate grazie.

Inserita:

Se in  futuro non dovrai più variare i giri alla macchina ti conviene sostituire solo il riduttore,mentre se pensi di dover regolare ancora i giri allora lasci il riduttore attuale e applichi un inverter.Devi poi verificare lo spazio disponibile nel quadro macchina e valutare la dissipazione calore,oppure lo installi in esterno in cassetta o ne prendi uno già stagno,o ancora puoi prendere un motore con inverter integrato(quest'ultima la terrei in cosniderazione solo se non hai altre opzioni).

Inserita:

ciao

c'è anche l'opzione del variatore meccanico  ,sempre se ci  stà come ingombri .

La  modifica di mettere un inverter comporta che la certificazione elettrica  (se esiste) non è più valida .

Inserita:

Grazie per le risposte , dovrei  nuovamente  poi variare i giri della vasca ,nel senso che in inverno ho bisogno di piu giri per impastare meglio ,in estate meno giri pre non riscaldare l'impasro. Vorrei sapere un variatore meccanico come funziona ?

Inserita:

sono dei motoriduttori che permettono di modificare la velocità in un determinato range.

se guardi la targa del tuo riduttore e cerchi su internet magari scopri che quel produttore fa anche la versione con variatore..

l'inverter è certamente più elastico.

Inserita:

sono dei motoriduttori che permettono di modificare la velocità in un determinato range.

sono sempre i variatori meccanici azionati manualmente o tramite motore elettrico.