ANTONIO PLC Inserito: 10 aprile 2016 Segnala Inserito: 10 aprile 2016 Buon giorno vorrei un vostro parere per orientermi meglio su di una opzione.Disongo di una vasca impastatrice con motore da 1,5 kw che a sua volta dispone di un motoriduttore che fa compiere alla vasca 8 girial minuto. Vorrei che questa vasca ne compia 5 di giri al minuto . 1) Opzione cambiare il motoriduttore , 2) opzione inserire un inverter ? Se gentilmente mi consigliate grazie.
Blackice Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Inserita: 10 aprile 2016 Se in futuro non dovrai più variare i giri alla macchina ti conviene sostituire solo il riduttore,mentre se pensi di dover regolare ancora i giri allora lasci il riduttore attuale e applichi un inverter.Devi poi verificare lo spazio disponibile nel quadro macchina e valutare la dissipazione calore,oppure lo installi in esterno in cassetta o ne prendi uno già stagno,o ancora puoi prendere un motore con inverter integrato(quest'ultima la terrei in cosniderazione solo se non hai altre opzioni).
lelos Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Inserita: 10 aprile 2016 ciao c'è anche l'opzione del variatore meccanico ,sempre se ci stà come ingombri . La modifica di mettere un inverter comporta che la certificazione elettrica (se esiste) non è più valida .
ANTONIO PLC Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2016 Grazie per le risposte , dovrei nuovamente poi variare i giri della vasca ,nel senso che in inverno ho bisogno di piu giri per impastare meglio ,in estate meno giri pre non riscaldare l'impasro. Vorrei sapere un variatore meccanico come funziona ?
reka Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Inserita: 10 aprile 2016 sono dei motoriduttori che permettono di modificare la velocità in un determinato range. se guardi la targa del tuo riduttore e cerchi su internet magari scopri che quel produttore fa anche la versione con variatore.. l'inverter è certamente più elastico.
ANTONIO PLC Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2016 Grazie della risposta reka.
lelos Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Inserita: 10 aprile 2016 Quote sono dei motoriduttori che permettono di modificare la velocità in un determinato range. sono sempre i variatori meccanici azionati manualmente o tramite motore elettrico.
ANTONIO PLC Inserita: 11 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2016 grazie lelos, gentilissimo
Messaggi consigliati