Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin - Tensione sul neutro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un condizionatore daikin e nel mettere mano all'impianto elettrico di casa ho notato un possibile difetto dell'apparecchio.

Verificando con un multimetro la tensione fase-terra e neutro-terra in uscita dal differenziale (senza nessun apparecchio collegato)  ho un corretto valore di 220V per il primo e 0 per il secondo. Andando a collegare il solo cavo di fase del condizionatore al differenziale ho notato che la tensione del cavo neutro di ritorno ( ancora non collegato) rispetto la terra è di 220V .

E' normale una misurazione così alta ? Potrei avere un problema all'apparecchio?

Grazie del supporto,

Mauro.

Adelino Rossi
Inserita:

non è che la misura sul filo neutro di ritorno scollegato la fai con l'interruttore del condizionatore chiuso?

turista della democrazia
Inserita:

Ovvio che c'è 220 sul morsetto neutro se collegata la fase all'altro capo, la tensione investe tutti i circuiti a cui è consentito e arriva sull'estremità opposta, questo succede su qualsiasi apparecchio elettrico a cui viene a mancare il neutro.