verticale128 Inserito: 10 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2016 Buongiorno. Complimenti innazitutto a questo forum, che ho avuto occasione di seguire con molto interesse in sue varie sezioni (PLC, Lavatrici/Lavastoviglie, e ora TVC). Vi chiedo consiglio per un guasto ad un vecchio TVC Mivar 28M4 che, dato l'ottimo lavoro sempre svolto, mi piangerebbe il cuore di dismettere anzitempo. Già da tempo presentava il difetto di non riuscire ad accendersi al primo tentativo mediante il pulsante di power (led rosso rimaneva spento)...tuttavia la cosa si risolveva ritentando l' accensione 3/4 volte di fila (alla fine il led rosso si accendeva, e con il telecomando il televisore si avviava normalmente). Per questo, quando alla fine il TVC non si è proprio più acceso, ho pensato subito ad un guasto della sezione di alimentazione. Eseguita la canonica prova della lampadina ovunque consigliata, con lampadina da 60W collegata sui 148V della scheda di alimentazione CS1055 (scollegata dal resto del TVC), verificavo che la lampadina pulsava debolmente, senza mai accendersi. Conscio delle mie limitate capacità di diagnosi, mi rivolgevo ad un riparatore di TVC della zona, portando solo la scheda CS1055 (il TVC completo è davvero pesantissimo) e chiedendone la riparazione; il riparatore me l'ha riconsegnata (sembrerebbe) funzionante, sostituendo Il TEA2261 ed un paio di condensatori (uno da 100nF ed uno da 470nF); ora la lampadina si accende, anche se col tester misuro tensioni un pò differenti rispetto a quelle dello schema elettrico (147V corretti sulla lampadina, ma le altre due tensioni prodotte risultano di 15,6V invece che 13, e di 18V invece che 14...però misurate con un tester davvero molto economico). Sta di fatto che collegando la scheda al TVC, questo continua a non accendersi per nulla (nessun segnale di vita o rumore alcuno), e sul connettore dei 147V misuro invece una tensione che ciclicamente sale da 0 a 2,2V, per poi tornare a 0 e ricominciare il ciclo. Su vari topic di questo forum ho letto che in questo caso l'imputato potrebbe essere non l'alimentatore switching (che ora dovrebbe essere ok), ma il transistor BU508AF del "finale di riga" che sta sulla scheda principale del TVC...potrebbe essere danneggiato questo BJT di potenza? Lo posso testare senza dissaldarlo dalla scheda? La cosa che intuitivamente mi risulta strana è che si possano essere generati contemporaneamente due guasti elettrici in due punti completamente diversi...ero convinto che, riparato il CS1055, tutto sarebbe ripartito regolarmente; anche perchè, ripeto, il TVC non si è spento improvvisamente, ma ha manifestato un progressivo difetto all'accensione sempre più grave, per poi non accendersi più. Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio. Se serve ho a disposizione lo schema elettrico del TVC, ma la dimensione di 1,6 Mb sembra eccessiva e per ora il forum non mi permette di allegarlo. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 le tensioni a vuoto sull'alimentatore sono normali,vanno verificate a regime. Controlla il finale di riga e,se fosse come penso in corto, controlla il condensatore sul collettore e le sue saldature. Lo schema non ci serve ,lo abbiamo stampato nella mente ormai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 Grazie per la risposta. Appena ho un pò di tempo, riapro il TVC e faccio i test suggeriti. Unica cosa che non capisco, è la correlazione tra i due guasti (sull'alimentatore e sulla scheda principale). Immagino che sia stato uno dei due a innescare l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 16 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Ciao. Il BU508AF sulla scheda madre è sicuramente andato (base ed emettitore sono in corto); ho già comprato un sostituto, e mi accingo alla sostituzione. Il grosso (fisicamente) condensatore in poliestere tra collettore ed emettitore da 4,7n visivamente sembra ok...le saldature sono intatte, e non risulta in corto; devo dissaldarlo per controllarlo? Purtroppo non avevo ancora visto che condensatore fosse, ad al negozio mi hanno dato come ricambio un condensatore ceramico da 4,7n ma con tensione max di 1KV (me ne sono accorto dopo), mentre quello in poliestere riporta 2KV; direi proprio che non va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 no,non va bene.Quello da controllare però è da 6 o 8k mi pare Il BU va misurato fuori dal circuito,mi raccomando.Se lo hai misurato senza toglierlo è ovvio che base e emettitore sono in corto. E poi di solito vanno in corto collettore e emettitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Ciao. Nuovamente grazie per l'aiuto. Ok, quindi per prima cosa faccio il test sul BJT estraendolo dalla scheda. Per quanto riguarda il condensatore, l'unico che sullo schema elettrico vedo in parallelo ai C-E del BJT è quel grosso condensatore C83 in poliestere da 4,7n e 2KV; poi nelle vicinanze leggo anche due condensatori C81 22n 400V e C82 6,8n 2KV, ma stanno in parallelo a due diodi; non mi sembra ci sia altro. Allego sotto un printscreen di quella zona di circuito per chiarezza. A questo punto come dovrei procedere? Quali altri componenti dissaldo, oltre al BJT, per fare un controllo? Se il BJT dovesse essere in corto è sufficiente la sua sostituzione o il guasto potrebbe essere ancora più a monte, per cui a sto punto tanto vale fermarsi e lasciar perdere? Grazie ancora. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 verifica C82 e le sue saldature.Se il BU è ok allora forse il guasto è ancora sull'alimentatore oppure il trafo eat va in corto sotto tensione. Il led spia si accende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Il led spia non si accende assolutamente quando collego l'alimentatore al telaio tramite il suo connettore, ed accendo il TVC. Invece l'alimentatore switching staccato dal telaio dimostra di funzionare autonomamente (la lampadina collegata sui 148V si accende); del resto avevo portato l'alimentatore singolarmente a far riparare, credendo che il guasto fosse lì. Perdona l'ignoranza, quando mi chiedi di controllare i condensatori basta che controllo che non sono in corto lasciandoli sulla scheda o li devo dissaldare e controllare col tester anche la loro capacità? Al controllo visivo C83 e C82 hanno saldature perfette, quelle industriali originarie; invece C81 presenta delle saldature artigianali, segno che è già stato sotituito in una precedente riparazione (avvenuta qualche anno fa). Ora procedo a dissaldare il BU508AF e poi faccio sapere. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 il controllo dei condensatori,oltre che visivo, si fa misurandone la capacità oltre che testando se sono in corto.Nello specifico controllali solo se trovi il BU in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Ultima nota: vedo che nella precedente riparazione è stata sostituita anche la R135 da 390K (le saldature sono chiaramente artigianali). Procedo al controllo del BU previa dissaldatura. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 mai cambiata finora. Per accelerare i tempi puoi non staccarlo dal circuito,se è in corto lo vedi lo stesso .Se non lo fosse è come se misurassi i diodi modulatori e quindi ti deve dare resistenza infinita solo in un senso. Il finale di riga o funziona o va in corto la giunzione CE almeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Misurata con il tester la resistenza tra C-E del BU senza toglierlo dalla scheda: non vedo un corto ma una resistenza molto bassa (0,2 kOhm)...mi aspetterei un OL...direi che è guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Fatto anche il test col provadiodi del tester sullo stesso BU tra B-E e B-C...girando i puntali nei due versi non vedo mai l' OL che almeno in un verso mi aspetterei...per quanto ne so, direi che è andato. A sto punto devo dissaldare anche tutti i tre C81, C82, e C83 e testarli col tester? E' possibile che la semplice sostotuzione del BU508AF e dei tre condensatori mi risolva il problema? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 i condensatori misurali col capacimetro.SE hanno perso capacità cambiali altrimenti cambia solo il BU e risolvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Grazie mille delle dritte. Provvedo ai controlli, ed eventualmente all'acquisto dei nuovi condensatori. Appena rimonto il tutto e testo l'accensione faccio sapere l'esito. Grazie ancora. Buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 23 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2016 Rieccomi. Scusate il ritardo nella risposta, ma posso lavorare alla "pratica TV" solo nel fine settimana. Saldato il nuovo BU508AF sulla scheda madre, e rimessi i vecchi condensatori che erano a posto (misurati tutti col capacimetro dopo dissaldatura, davano valori secondo schema elettrico). Rimontato tutto il TVC, ma all'accensione ancora tutto muto (non si accende il led e nessun rumore dal tubo catodico). Posso tentare ancora qualche test prima di portare il TVC in discarica? Grazie mille del supporto come sempre. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2016 il led rimane acceso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 23 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2016 No, non si accende proprio. Nessun segnale di vita. Ma la logica della scheda madre quale alimentazione prende? Il CS1055 del mio TVC genera 148V, 13V e 14V (da schema). L'ho ritestato con la lampadina (e staccato dal televisore) e le tre tensioni più o meno ci sono tutte (quindi il problema è sulla scheda madre) Posso fare altri controlli col tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2016 la logica è che le tensioni a TV in stby devono esserci tutte,anche se non viene regolata la VB. La 13V mi pare concorre nella formazione dello stby e dell'accensione del led. Se l'alimentatore è OK come dici e appena lo colleghi alla main le tensioni scendono e ritorna in protezione,può essere solo il finale di riga in corto (o l'eat ). Fai la prova con il finale scollegato dal c.s. Se non il led è ancora spento allora il problema è sicuramente sull'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2016 fai come indicato nell'immagine; se il tv ti va in st.by, e quando provi ad accendere si accende la lampadina il problema è il trasfo di riga; se la lampadina si accende subito è il finale di riga in cc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 11 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2016 Scusate innanzitutto se mi ripresento solo ora, ma lavoro e altre incombenze mi hanno tenuto lontano dalla questione TVC Mivar. Ringrazio di cuore anche "sx3me" per la sua risposta, purtorppo non l'avevo ancora vista. Quindi immagino che con "Vb" voi intendiate la tensione di 148V a cui attaccavo la lampadina quando facevo il test dell'alimentatore switching, ci siamo? O sto sbagliando? Tra oggi e domani vedo di rimettere in piedi la mia postazione di test, ed effettuare la prova. Grazie come sempre, e saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 11 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2016 PS: Scusate, prima di fare danni, siccome vorrei dissaldare meno roba possibile, va bene se estraggo dal connettore che va ad attaccarsi alla scheda madre il filo dei 148V che proviene dall'alimentatore swiching, e lo attacco direttamente ad un capo della lampadina, con l'altro capo che poi salderei sul collettore del BU508AF? In questo modo invece di "tagliare" dove indicatomi nella figura, taglierei l'alimentazione dei 148V al trasformatore di riga, che resterebbe collegato solo da un lato al collettore del BU508AF, e dall'altro resterebbe flottante. Non credo che in questo modo rischio di rovinare qualcosa. Così di fatto devo estrarre solo un filo da un connettore, e fare un paio di saldature. O sbaglio? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 11 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2016 ciao, la VB è quella che hai inteso tu; per la prova conviene semmai che dissaldi il finale di riga, e magari lo risaldi dal lato opposto, senza saldare il pin centrale che è il collettore (quindi non devi "tagliare" nulla fisicamente) a questo saldi un filo della lampadina, l'altro capo della lampadina lo saldi dove ti viene più comodo prendere la +VB (di solito c'è un condensatore vicino al trasfo di riga che la stabilizza, tipo 100uF 200V, puoi saldare li! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2016 Ok, grazie. Sì, in effetti avevo proposto la mia soluzione proprio perchè non volevo dissaldare il BU508AF, di cui poi appunto devo isolare il collettore da collegare solo alla lampadina. A priori mi sentirei di escludere che il BU508AF sia di nuovo in corto, perchè come scrivevo in post precedenti, l'ho appena sostituito con uno nuovo (quello vecchio era in corto). Comunque faccio la prova e vi faccio sapere. Grazie mille intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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