Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Di Un Inverter Ad Un Motore Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio problema consiste nel dover comandare un motore asincrono trifase da circa 1 HP con un inverter (GEFRAN ADV50) per il funzionamento di una macchina nel seguente modo:

- All'accensione il motore dovrebbe girare ad una velocità piuttosto bassa V1,

- Allo START il motore dovrebbe accelerare per raggiungere una velocità V2 prefissata ma che posso anche variare "in moto" con l' ausilio di un potenziometro a bordo macchina, esterno all' inverter e tenere questa velocità per un tempo prefissato T1 che posso variare tramite un temporizzatore,

- Dopo il tempo T1 il motore dovrebbe raggiungere un' altra velocità V3 prefissata ma che posso variare con facilità tramite un altro potenziometro e mantenerla per un tempo prefissato T2 tramite un altro temporizzatore.

- Scaduto il tempo T2 il motore dovrebbe ritornare alla velocità di partenza V1 e mantenerla fino allo spegnimento della macchina.

Pertanto, oltre all' inverter, dovrei usare due temporizzatori e due o tre potenziometri.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie infinite e ciao.

Gallia

Inserita:

Di cosa hai bisogno? Spiegati meglio

Inserita:

I miei dubbi sono questi:

-come faccio a far partire il motore alla prima velocità quando chiudo l'interruttore generale ? Forse devo fare un ponte tra il morsetto +24V. dell'inverter e il morsetto MI1 e regolare la velocità V1 con il potenziometro del tastierino dell'inverter.

-come faccio con il comando START a far partire il motore alla seconda velocità? Forse con il pulsante START , tramite il contatto di un Relè, vado a chiudere un contatto DCM con MI3 e a questo punto regolo la seconda velocità con il potenziometro esterno collegato all'inverter.

Grazie.

Inserita:

è un po complesso da realizzare , ma niente di difficile :

1) Passo : L'inverter ha degli ingressi digitali con impostazione multispeed , cioè con una combinazione degli ingressi 0_1 prende una detta velocità di riferimento impostata nei parametri dello stesso inverter.

2) Scambio velocità con potenziometri : allora devi predisporre un rele 4 contatti in scambio : colleghi pari pari allo schema di collegamento dell'inverter il relativo potenziometro :

+10V in uscita morsetto 11 dello zoccolo

Ingresso analogico morsetto 21 dello zoccolo

-0V di riferimento morsetto 31 dello zoccolo

1° potenziometro :

estremo 1 potenziometro su morsetto zoccolo 12

centrale potenziometro su morsetto 22 zoccolo

estremo 2 potenziomentro su morsetto 32

2° potenziometro :

estremo 1 potenziometro su morsetto zoccolo 14

centrale potenziometro su morsetto 24 zoccolo

estremo 2 potenziomentro su morsetto 34

di default gli ingressi multistep hanno la priorità su l'ingresso analogico quindi :

1) passo 1 all'accensione devi dagli l'ingresso digitale multistep e prende la velocità fissa

2) passo 2 togli l'ingresso digitale e quindi prende il riferimento da potenziometro 1

3) passo 3 dai tensione al relè e quindi prende il riferimento dal potenziometro 2

se ci metti un piccolo plc per gestire questa procedura ti conviene , altrimenti devi realizzarlo elettromeccanicamente .

Spero di essere stato utile

Ciao