Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore stella triangolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Sto rifacendo un quadro di un motore dahalander, e necessito di un commutatore.

Mi stavo chiedendo, oltre al classico commutatore rotativo, quali altri soluzioni si possono utilizzare (scartando i tre teleruttori).

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:

Non avrei altre alternative: o il commutatore, o i teleruttori con pulsanti o selettore per le due velocità.

Comunque, è meraviglioso riscoprire un dahalander ... è una vita che non ne vedo!

del_user_155042
Inserita:

quali altri soluzioni si possono utilizzare

Un inverter

Maurizio Colombi
Inserita:

Un inverter

Su un dahalander ?????? 

Inserita:

ho visto che ci sono anche dei relè temporizzatori per lo stella triangolo... non c'è qualcosa di simile, solo che il passaggio avviene ad un mio impulso?

grazie

Adelino Rossi
Inserita:

io ho utilizzato i  dahalander facendoli funzionare a due velocità 4 poli e 8 poli per degli agitatori su delle autoclavi.

Inserita:

Devi sempre usare i contattori. Nell'avviamento "Y"/"D" il relè temporizzato serve solamente per fissare un tempo di avviamento con collegamento a "Y" e scambia i due contattori.

Per commutare le 2 velocità con un comando ad impulso devi usare un relè passo passo che comanda i contattori.

Inserita:

Vi chiedo invece una cosa...

Il commutatore lo metto sulla porta di un quadro: dite che sia comunque una cosa valida se le linee di Potenza del motore siano "volanti" (nel senso che quando apri la porta del quadretto si muovano a causa del movimento della cerniera)?

Grazie

Inserita:

Dipende dalla potenza del motore e di conseguenza alla sezione dei cavi impiegati. Comunque io eviterei di posarli in movimento.

del_user_155042
Inserita:

Un inverter

Su un dahalander ?????? 

perchè no .??

2016-04-11_191759.jpg

Inserita:

Con un V/f forse non ci sono problemi, con un vettoriale ci sarebbero sicuramente problemi.