francesco5555 Inserito: 11 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2016 Ciao a tutti, è possibile fare un controllo di posizione dello stelo di un cilindro pneumatico ad aria compressa per avere la possibilità di raggiungere 3 posizioni diverse e permanere in ognuna per un certo tempo? posizione 1 - stelo retratto al massimo; (sarà la posizione più facile da raggiungere) posizione 2 - stelo allungato di 20 cm; posizione 3 - stelo allungato di 40 cm; la sequenza sarebbe pos1-pos2-pos3-pos2, da ciclare per un numero X di volte. A disposizione ho: - un cilindro a doppio effetto; - una valvola on/off per aria compressa direzionale con due solenoidi; - due reed sensor per localizzare la posizione dello stelo nel cilindro; - una valvola che riesco a controllare con un pwm; - una sorgente di aria compressa; - un controllore. Certamente sarà possibile farlo, magari mi manca qualcosa, il mio vero dubbio è una volta determinato l'istante per fermare lo stelo del pistone , come fermare lo stelo? quale strategia usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AROTEC Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Ti serve una 5/3 a centro chiuso oppure combinare una 3/2 ed una 2/2. Il PWM a cosa ti serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati