paolo1957 Inserito: 11 aprile 2016 Segnala Inserito: 11 aprile 2016 buongiorno, devo spostare un condizionatore monosplit 12000 btu solo freddo da una parete all'altra anche per l'unità esterna. La disposizione finale sarà di schiena uno all'altro. Per far trovare all'idraulico tutto pronto per il vuoto e ricarica vorrei scollegare la parte elettrica e frigorifera; in particolare quest'ultima che procedure devo adottare per non far uscire il gas r410. Grazie Paolo
turista della democrazia Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Inserita: 11 aprile 2016 1) allacciare manometro bassa pressione su rubinetto grande 2) chiudere rubinetto piccolo 3) accendere la macchia in modalità freddo e lasciarla funzionare fino a che il manometro ha raggiiunto 0 bar 4) chiudere il rubinetto grande 5) spegnere la macchina 6) svitare le tubazioni 7) tappare i tubi e gli attacchi sui rubinetti. I fili per mantenere traccia dell'allacciamento vanno tagliati vicino alla morsettiera così restano i codini dei vari colori (se presenti fili di vari colori) Manovra da eseguire con linea elettrica sezionata, ovviamente.
paolo1957 Inserita: 11 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2016 ti ringrazio della celerissima risposta ma ho omesso di precisare che non ho il manometro; si può prevedere quindi un tempo di sicurezza per il travaso del gas prima che scoppi il compressore considerando la minima lunghezza delle linee di 1m circa grazie a saluti Paolo
Erikle Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Inserita: 11 aprile 2016 aspetti un paio di minuti..sarebbero 3 quelli "classici" ma bastano anche 2 ma se chiamo l'idraulico io farei fare a lui
Messaggi consigliati