Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Quote Se vi dico come si chiama il calabrone in greco Classico o moderno? Così aggiungo anche io la mia stupidata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Ritornando seri... La griglia elettrificata quindi esiste, ma non rischia di fulminare anche le api che casualmente la sfiorano? Per quanto riguarda l'ape finta elettrificata: ma se è sospesa per aria non può funzionare se il calabrone non scarica a terra, è come i passerotti che stazionano sulle linee elettriche, mica muoiono. Bisognerebbe avere due fasi e che il maledetto le toccasse entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Quote Per quanto riguarda l'ape finta elettrificata: ma se è sospesa per aria non può funzionare se il calabrone non scarica a terra, è come i passerotti che stazionano sulle linee elettriche, mica muoiono Devi fare un sistema tipo le racchette per le zanzare, una finta ape in materiale conduttivo, che è un polo, ed attorno una gabbia metallica(composta da sottili fili conduttori) per l'altro polo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Quote Devi fare un sistema tipo le racchette per le zanzare, una finta ape in materiale conduttivo, che è un polo, ed attorno una gabbia metallica(composta da sottili fili conduttori) per l'altro polo. Mi sembra un lavoro un po' complesso da realizzarsi che richiede anche doti di manualità artigianale... Certo che se funzionasse si potrebbe brevettare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Per quello che riguarda il secondo polo , ho visto ( mi sono preso anche un po di " fulmini " ) un impianto che impediva alle galline di stare in cima al impianto che forniva cibo ai galli , in grosso modo , un tubo lungo in tutto l'allevamento. Era un filo unico , isolato dal tubo "feeder " con dei distanziatori di plastica, 8 - 10 cm di altezza. Un suo capo era libero , l'altro collegato all'uscita di una bobina simile a quelle da macchina , controllata da un circuitino. Adesso , che io prendessi la scossa , lo capito , avevo sempre un piede per terra , ma le galline , no ed appena lo toccavano , volavano via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valpredina Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Alla fine visto anche l'esperienza di altri apicoltori (soprattutto in francia) sto soprassedendo al mio progetto di ape fulminatrice. La miniaturizzazione pone problemi di difficile soluzione. Mi sembra decisamente meglio affrontare il problema mediante barriere elettriche da mettere davanti all'alveare. Sto studiando Grazie comunque a PLC Forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Quote desso , che io prendessi la scossa , lo capito , avevo sempre un piede per terra , ma le galline , no ed appena lo toccavano , volavano via si è corretto così, gli uccelli non muoiono ma nemmeno stazionano sul filo perchè quando si avvicinano entrano nella zona in cui il campo elettrico vicino crea un vettore di tensione. Quindi sentono l'equivalente della tensione di passo che si misura alla base dei tralicci enel. Infatti sui piloni alta tensione non vedi mai gli uccessi sui fili ma solo sul cavo di protezione, che è a terra e quindi non crea sufficiente campo attorno a se Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Penso che Fisica abbia ragione, è il campo elettrico che si crea sul filo e ionizza l'aria attorno, e negli insetti piu piccoli ha un'influenza non trascurabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Allora e' giusto che l'amico valpredina vada su questa strada , non costerebbe neanche tanto , se dimentichiamo il tempo per gli sperimenti ....qualcosa come in uno dei filmati che ha presentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Sui fili alta tensione dovrebbe essere il contrario, cioè un passerotto non sente niente, mentre un uomo morirebbe. Penso per le correnti capacitive verso terra, grosso uccello = grossa armatura.... Forse così anche per le galline di cui sopra... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Quote Infatti sui piloni alta tensione non vedi mai gli uccessi sui fili ma solo sul cavo di protezione gli uccessi non li conosco, al massimo ho visto degli uccelli. il cavo di protezione si chiama "fune di guardia" ed è giustamente come scrivi messo a Terra. Quote Sui fili alta tensione dovrebbe essere il contrario, cioè un passerotto non sente niente, mentre un uomo morirebbe non è vero, ci sono persone addestrate che fanno manutenzione sui cavi dell'alta tensione 220/380000 volt con la condotta in tensione. sono pagati uno sproposito perché il rischio è altissimo, ma loro lavorano in sicurezza, il pericolo sta solo quando si agganciano al cavo e/o si staccano dal cavo. poi ci sono anche le persone che verniciano i tralicci anch'essi con le condotte in tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati