Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione inverter monofase\trifase

Messaggi consigliati

Il Dottore 88
Inserito:

Come da titolo vorrei sapere se secondo voi è possibile realizzare a casa propria (comprando tutto il materiale necessario) un inverter monofasae\trifase. Mi spiego meglio, nonostante tutti dicano che un inverter non sia necessario, poterne montare uno sul trapano a colonna sarebbe una cosa stupenda. Per fare questo però le soluzioni sono solo 3:

1) Comprarlo nuovo ma questi costano un sacco di soldi manco fossero fatti d'oro

2) Comprarlo usato ma costano comunque delle cifre astronomiche 

3) Alcuni dicono di averne trovati nei rottamai ma qui, primo bisogna capire in che rottamaio cercare (se un auto demolizione, un ferrovecchio o altro) e poi bisognerebbe capire anche qui cosa potrebbero chiedere.

La 4° soluzione (anche se non era compresa nelle prime tre) sarebbe costruirselo sempre se possibile usando una comune basetta millefori per poi inserirla in una scatola porta cavi. Al suo interno poi andrebbero inserite tutti i vari pezzi e una volta finita e provata andrebbe fissata alla scatolo in modo permanente avendo cura di mettere sul coperchio un potenziometro per la regolazione e sui lati i fori d'ingresso uscita della corrente. Non essendo io un esperto del settore volevo sapere se ciò era fattibile e se qualcuno di voi che magari l'ha già visto o fatto ha uno schema da proporre per creare il tutto. Fate conto che io userei\ò un motore da 1.5 kw e che quindi l'inverter deve supportare quel carico come massimo. 

Inserita:

Su questo forum si trattano esclusivamente problemi inerenti all'uso ed alla manutenzione, oltre che all'applicazione, di apparati commerciali; la tua richiesta va eventualmente inserita nel forum di elettronica.

Dopo questa premessa ti sconsiglio vivamente  di accingerti ad una simile impresa, tutt'altro che semplice per gente esperta in materia e tu, proprio dalla domanda, non sembri molto esperto.

Inoltre l'acquisto di tutto il materiale, anche ammesso di non distruggerne parecchio durante le prove varie, ti costerebbe più dell'inverter nuovo.

Anche l'idea della realizzazione su di una basetta millefori è da scartare a priori. Con le velocità di commutazione in gioco è necesario un cs minimo a 4 strati con layout perfettamente realizzato.

In auto costruzione potresti, al più, realizzare un vecchio inverter "3 step" a SCR ma sarebbero tempo e danari sprecati.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...