Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio cavo di rete

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Devo collegare la centrale di allarme al router tramite cavo di rete; non so ancora se in casa c'è un tubo vuoto oppure dovrò sfruttare un tubo di impianto elettrico.

Chiedendo in giro sembra che se il cavo di rete viaggia solo nel tubo, va bene un cavo di categoria 5E, se invece nel tubo ci sono cavi dell' impianto, devo usare almeno la categoria 6; mi facevano notare però, che usando quest'ultimo cavo, la guaina dei singoli fili sono spessi e non entrano nel plug, quindi sono obbligato ad installare le prese di rete. Confermate tutto ciò oppure cosa mi consigliate? Se possibile vorrei collegare le due estremità del cavo direttamente ai jack.

Forse risolvo con una cavo 5e schermato, quindi 5e stp?

Grazie a tutti.

Buona serata

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra cat.5 e cat.6 non sta certo nel dove lo si fa passare. Il cat.5 e idoneo per negoziare al massimo a 1gb. Il cat.6 per negoziare fino a 10gb.

Giusto per chiarirti le idee ti dico che il 90% delle centrali ha schede di rete 10/100 (aggiungo ovviamente visto il traffico irrisorio che generano).

un cavo FTP o STP si usa solo quando i device da connettere hanno porte schermate; in caso contrario è inutile e alcune volte anche controproducente ......dato che potresti anche creare un'antenna!

la terminazione a plug teoricamente non è ammessa né con il cat.5 né con cat.6 e ovviamente nemmeno con cat.7 (il certificatore non la passa nemmeno la misura) serve invece apposita presa che verrà poi patchata. 

Detto questo basta prendere i prodotti giusti e tecnicamente si crimpa anche un cat.7 senza il ben che minimo problema. Ovvio che ripeto serve un plug per cat.7.

certo che se la volpe che ti ha trasmesso queste perle pretende di crimpare un plug. Cat.5 in un cat.6 ........e beh si allora un po' di fatica la di fa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, premesso che tutto si farà nell' abitazione di un mio amico quindi senza certificazione o altro, non ho ben capito però se il cavo passa nel tubo con cavi elettrici, quale mi consigli. Scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa proprio che sono UTP. QUindi dal consiglio del cat6 schermato del negoziante al tuo banalissimo 5 o 5e. Ovviamente seguirò il tuo consiglio e consiglierò anche al venditore di materiale elettrico ci cambiare lavoro, posso fare il tuo nome? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vedo il motivo di cosa possa fregare ad un commerciante elettrico........ahhh ecco dove stava il problema: è un rivenditore di materiale elettrico! Senza offendere  la categoria ovviamente ma troppo spesso dispensano false leggende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Andrea, vedo che in pochi sono professionali e umili, basterebbe dire non lo so, però così si rischia di perdere il cliente. Il problema è che già non ho le idee chiare, con ciò che mi è stato detto oggi avrei saputo male, grazie a te ho avuto chiarezza.

Ancora grazie, notte. Posso chiederti in che città lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti