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maRK-2

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Frigorista modena

Carpi non hai capito...lui vuole il modello del compressore aspera modello 6754 al quale va abbinato l'evaporatore della rivacold modello 35774 col condensatore modello 54687 con la valvola Castel modello 453 con l'orifizio 01, tu gli fai domande alle quali non sa rispondere, lui vuole la lista della spesa, sono stato chiaro?

Avuta la lista lui compera, il frigorista monta e lui pensa alla parte elettrica.

Se non gli dai la lista esatta tutte le altre considerazioni non interessano, altrimenti si ricomincia da capo e arriviamo veramente alle 20 pagine.

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Frigorista modena

Carpi non hai capito...lui vuole il modello del compressore ecc ecc Avuta la lista lui compera, il frigorista monta e lui pensa alla parte elettrica

 

Sbagliato con la lista potrei montarmi tutto da solo.

 

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Frigorista Carpi

Il punto è proprio questo, va rivisto l'intero impianto... :thumb_yello:

:thumb_yello: perfetto !!!!!!! ho detto più volte che se necessario voglio tenere solo l'armadio e poi ?? la temperatura di lavoro và da 3° ai 30° e la deumidificazione deve funzionare a tutte le temperature. NON mi serve la lista ma tecnicamente qualè la modifica che permette di mantenere stabile l'umidità ??? nelle celle di stagionatura inizialmente si ha un'umidità del 100% e per 5/7 giorni l'impianto la rimuove e abbassa/alza la % a valori variabili in base al giorno, ciò senza integrare con altra acqua perchè l'impianto ne ha rimossa troppa.

 

La velocità delle ventole interne quanto influisce sulla deumidificazione ??

Ce qualche altro parametro esterno che può influire sulla deumidificazione ?? che sò è meglio sostituire il capillare con una valvola d'espansione altrimenti al cambio di temperatura ti ritrovi l'impianto sbilanciato ???

La butto lì, ma in pratica non ne so niente

 

 

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Frigorista Carpi
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la temperatura di lavoro và da 3° ai 30° e la deumidificazione deve funzionare a tutte le temperature

Da 3 a 30 gradi?

Per i 30 gradi presumo che userai un riscaldatore elettrico, un frigo in "freddo" non ci arriva.

Deumidificare a 30 gradi vuol dire scaldare tramite resistenze e deumidificare tramite freddo, un frigo acceso con 30 gradi all'interno vuol dire un condensatore molto, ma molto grande e una termostatica moppata altrimenti ti esplode il compressore.

Caro  MARK ti stai cimentando in qualcosa di fattibile senza però averne le conoscenze base.

 

 

P.S.  ...oops...  10 pagine, Modena ci siamo arrivati!!!

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Frigorista Carpi

Caro  MARK ti stai cimentando in qualcosa di fattibile senza però averne le conoscenze base.

Il lavoro non lo faccio io.

per termostatica moppata intendi una valvola KVL a protezione del compressore 

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Un frigoriferista.

La preoccupazione e che nel mio ramo ne vedo e ne ho viste di tutti i colori, anni addietro mi sono ritrovato sul cavo di terra una dispersione da 12,5KW il furbo aveva usato una fase più la terra per avere il 220volt.

Sino a prova contraria sono tutti bravi, il problema che nel settore il bollino come alle banane non lo mettono.

 

La preoccupazione e che l'impianto deve funzionare, ma questa cosa la scoprirò solo quando avrò finito e se alla fine non và ??? non avete idea del tempo che ci vuole solo per la gestiore software.

Non avendo una stanza raffreddata, le prove sul funzionamento le posso fare solo da novembre a febbraio.

Non vi dico che in giro ci sono impianti che funzionano col compressore ad inverter per quando il carico di lavoro e minore.

 

 

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Enel usa il centrostella, io mi sono ritrovato i 12,5kw sulla barra di terra, fortuna che e a due metri c'era una pallina, quando mi sono accorto, ho trovato il terreno tutto attorno alla pallina asciutto, eppure pioveva da 15gg.

 

La tensione non la forniva enel ma un gruppo elettrogeno che erogava 400kw (non cè sbaglio, proprio 400Kw/h), foruna che la terra era ottima e disperdeva altrimenti qualcuno s'illuminava come l'albero di natale.

 

 

E' giusta la valvola KVL

 

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turista della democrazia

Sono diverse ma fa niente, tu piazzagliele il parallelo con un inverter della pago in serie, occhio che la kvl richiede 12,5 KW sulla barra di terra altrimenti deumidifica al 120% e manda in corto i termici.

Ah il frigo va messo a terra con 4 palline

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Frigorista Carpi
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termostatica moppata e valvola KVL sono la stessa cosa ???

No!

Una termostatica moppata e' una termostatica che raggiunta la temperatura di mop non apre ulteriormente, cosa che sicuramente serve nel tuo caso.

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Frigorista Carpi
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anni addietro mi sono ritrovato sul cavo di terra una dispersione da 12,5KW il furbo aveva usato una fase più la terra per avere il 220volt.

 

Non è a norma ma di fatto funziona lo stesso, in centrale enel  il neutro e collegato (giustamente) a terra. non capisco cosa vuol dire 12,5 Kw di dispersione???

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è elettrotecnica nel senso che le cabine enel di trasformazione da mt a bassa tensione hanno il trasformatore con il secondario a stella e il centro stella di questo avvolgimento a cui è collegato il neutro è vincolato a terra in modo che anche con squilibri di carico fra le varie fasi dovute alle utenze monofasi il neutro sia sempre e comunque a tensione nulla rispetto a terra

E nei sistemi trifasi fra 2 fasi ci sono 380 volt ora meglio 400 e fra una fase e il neutro i vecchi 220 volt ora 230

 

Nel caso di un generatore trifase c'è da allargare il discorso ma non è questa la sede..per palina il nostro amico intende il dispersore di terra

 

Comunque tornando ai salami per farsi qualche salame casalino e non mangiarsi quelli industriali infarciti di nitriti e nitrati e a volte fatti con carni congelate o da disossatura meccanica e via andare di altre mille schifezze..comunque dicevo per farsi qualche salame in casa non ci si deve complicare la cosa oltre il dovuto

 

L'industria ha certi obbiettivi e certe esigenze..il norcino casalingo non ha bisogno di tutta questa tecnologia

 

 

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Sono diverse ma fa niente, tu piazzagliele il parallelo con un inverter della pago in serie, occhio che la kvl richiede 12,5 KW sulla barra di terra altrimenti deumidifica al 120% e manda in corto i termici.

Ah il frigo va messo a terra con 4 palline

 

questa è bellissima:superlol:

 

in effetti è il riassunto di 10 pag. e io fino ad ora non c'ho capito NULLA:huh:

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Scusa maRK-2, se provi a rileggere la prima pagina, avevo suggerito di trasformare il tuo gruppo frigorifero in un chiller. Questa trasformazione slega la temperatura di funzionamento del gruppo frigorifero dalla temperatura all'interno dell'armadio infatti il gruppo frigo deve tenere la temperatura del glicole nel serbatoio il più basso possibile, e il suo funzionamento sarà un on-off. Probabilmente al tuo gruppo frigorifero è sufficiente cambiare l'evaporatore e fargli raffreddare del glicole. Forse potresti tener buono anche il capillare anche se facendo una modifica del genere io lo sostituirei con una termostatica.

Per quanto riguarda la parte glicole, hai bisogno di due pompe, un serbatoio, un aerorefrigerante, una valvola a 3 vie e una valvola di non ritorno.

Il circuito è molto semplice; la prima pompa fa circolare il glicole tra il serbatoio e l'evaporatore del chiller, non necessita di alcuna regolazione perchè deve andare sempre, la seconda pompa prende il glicole dal serbatoio e lo manda all'aerorefrigerante, la valvola a tre vie serve per regolare quanto glicole freddo viene mandato all'aerorefrigerante e quanto glicole "caldo" deve essere ricircolato.

Tu dici che hai anche il problema del rumore, ok, il chiller lo puoi mettere sul balcone e anche quel problema è risolto.

Sopra all'aerorefrigerante monti una resistenza alettata per aumentare la temperatura, l'umidificazione la fai con un piccolo generatore di vapore che si trovano a poche decine di euro.

La cosa costosa è la centralina. Che tu compri Pego, Ascon, Jumo, Eurotherm, non cambia molto. sotto una certa cifra non puoi scendere, in compenso puoi salire se vuoi la possibilità di poter impostare delle "ricette" di funzionamento, ovvero puoi impostare che i primi 3 giorni vuoi una temperatura di +3°C con il 90% U.R., poi per una settimana vuoi 28°C con il 88% U.R. e così via.

Ovviamente hai bisogno anche di una sonda temperatura/umidità, che trovi intorno ai 150€, ma devi ricordarti che lavorando sempre a umidità elevata la precisione della lettura dell'umidità perde di precisione dopo 6 mesi se lavora con umidità elevate.

Francamente la soluzione del chiller è quella usata nei principali salumifici, prosciuttifici.

Ti capisco quando dici che vuoi fare una prova adattando quello che hai e poi in base ai risultati fare le scelte che ritieni migliori, l'unico problema è che è difficile spremere vino da una cipolla.

 

Ciao

 

Blueice

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blueice

avevo suggerito di trasformare il tuo gruppo frigorifero in un chiller

La cosa costosa è la centralina

Ti capisco quando dici che vuoi fare una prova adattando quello che hai e poi in base ai risultati fare le scelte che ritieni migliori :worthy::worthy::worthy::worthy::worthy:

 

Ti avevo detto che il chiller è una soluzione molto ma molto interessante. E nel caso, metterò in pratica, quando mi trasferisco di regione, al momento mi serve una cosa spiccia e che funzioni.

 

La centralina che è la parte più complicata, la costruisco, per fare questo, mi serve solo un frigo che funzioni e che abbia tutte le funzioni anche quelle impensate, quindi niente Pego ed affini,l'ho indicato solo per "indicazione di funzionamento"

Niente arduino o giocattolini vari

L'unica cosa che compro sono le sonde, la taratura la farò ogni 3 mesi, con igrometro a capello e anemometro e termometro di precisione.

Ma questo riguarda un qualcosa su 200mq di superficie

 

"chi sa fare sa capire" e soprattutto risparmiare.

Sei l'unico che l'ha capito, meriti un 5 stelle :worthy::worthy::worthy::worthy::worthy:

 

 

 

 

 

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Mi piace sentirmi parlare. E’ una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
(Oscar Wilde)

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Frigorista modena

Ah non hai un frigo che funziona?

Ma quello di cui stiamo parlando da almeno 3 pagine (quello con i reostati, le due ventole sul condensatore ecc ecc) del quale hai detto (non farmi cercare il messaggio) che va benissimo e raffredda che è una meraviglia, che ha che non va allora?

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turista della democrazia
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Mi piace sentirmi parlare. E’ una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.

ecco questa è l'unica frase a senso compiuto dei tuoi commenti su questo 3d

che si addice più a te che ad oscar wilde e che ovviamente contraddice questa

Quote

"chi sa fare sa capire" e soprattutto risparmiare.

Sei l'unico che l'ha capito, meriti un 5 stelle

detta 5 minuti prima.

 

Si la centralina è complicata perchè il resto tutto chiaro no?

Tanto le sonde vanno attaccale ai termici, se le palline ai 4 cantoni del frigo si scaldano puoi sempre mettergli in cima i ventilatori con i varialuce.

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Quello che ho è un frigo e basta.

Una cella di stagionatura è un frigo con la possibilità di regolare la deumidificazione.

Un frigo deumidifica costantemente, a regime l'umidità interna e circa un 64%.

 

Gli insaccati emettono sempre un certo quantitativo d'acqua, che và rimossa in % prestabilita.

Una coppa da 2,5kg in 90gg perde un 30/32% del peso.

Ne un grammo in più ne un grammo in meno, se centro i parametri ho meno manutenzione, meno rogne, meno tutto.

 

per rendere l'idea

Coppa da asciugare da 2500gr

1 gg bhoo  UR 100%

2 gg 300gr UR 80%

3 gg 400gr UR 76%

4 gg 400gr UR 71%

5 gg 250gr UR 75%

6 gg 250gr UR 80%

7 gg 100gr UR 85%

8 gg 030gr UR 85%

ecc ecc

90 gg dopo la coppa deve pesare esattamente 1725gr semplice no ?? :thumb_yello:

Le accensioni del frigo influiscono sul calo di peso, la temperatura esterna influisce sul calo di peso, i parametri sballati influiscono sul calo di peso. :thumb_yello:

 

 

 

 

 

 

 

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