DavidOne71 Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 turista hai voluto riprovare ed è ammirevole, mi dispiace ma è tempo perso
Frigorista Carpi Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote Al momento i giri della ventola creano una cavitazione...... Expand Questa mi mancava!
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Non ho letto gli ultimi post e capisco che per voi la questione sia complicata. Non cè niente di inventato, se trovo immediatamente i link è perchè sono quasi 9 mesi che faccio prove Nell'immagine si vede il minifrigo, i pannelli in giallo sono il coibentante aggiunto, più avanti cè l'armadio da 400litri tra i due si vedono un paio di ventole, sono lì xchè faccio collezzione. La ventola interna deve mandare ai due livelli inferiori 400mc/h di aria quindi o creo una strozzatura oppure riduco la velocità delle ventole quindi o zuppa o panebagnato.
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote turista hai voluto riprovare ed è ammirevole, mi dispiace ma è tempo perso Expand si lo so, è per raggiungere le 20pag. E ovviamente (seriamente) quel che ho scritto contiene imprecisioni, incompletezze e punti discutibili, ma tanto Mark è talmente lontano dal concetto di "frigo" che anche le inesattezze gli sarebbero utili.
DavidOne71 Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote quasi 9 mesi che faccio prove Expand mi spiace dirlo ma andrai avanti per nove anni
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote capisco che per voi la questione sia complicata. Expand è una comica... Quote La ventola interna deve mandare ai due livelli inferiori 400mc/h di aria quindi o creo una strozzatura oppure riduco la velocità delle ventole quindi o zuppa o panebagnato. Expand Si certo ma per noi questi concetti sono troppo complicati.
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Leggendo le caratteristiche di alcuni stagionatori in vendita, è scritto che la ventilazione interna è semplicemente "lenta" per non danneggiare il prodotto, sostanzialmente Mark uno stagionatore è una macchina "lenta" dove tutto deve avvenire "lento" e delicatamente, l'aria deve circolare lenta, la discesa della temperatura dev'essere lenta ecc. Dai tuoi messaggi traspare invece una sensazione di velocità che si scontra anche col concetto di stagionatura che richiama istintivamente a processi che non avvengono in dieci minuti come in un abbattitore di temperatura.
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote turista della democrazia lontano dal concetto di "frigo" anche le inesattezze gli sarebbero utili Expand In effetti sono lontano dal concetto xchè devo guardo quello che cè dentro l'armadio, mentre voi conoscete solo il funzionamento. Purtroppo devono coesistere entrambe le esigenze e non devono prevalere quelle del frigo. Un concetto semplice e quello della ventole, questa e da 1300mc/h TROPPA ARIA agli insaccati devono arrivare solo 400mc/h. Perchè ?? la troppa aria indurisce e alle volte scolla il budello, questo si secca anzitempo, diventa trasparente e sembra quasi plastica. Il perchè dei 400mc/h è questo Quindi o salvo i principi della termodinamica oppure gli insaccati Tutto è utile anche le imprecisioni Ciaux e buona domenica p.s. oggi domenica e non leggo i post, come dicono da queste parti, lunedì o telefono oppure "ciapo" la macchina e vado a Parma.
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quindi o salvo i principi della termodinamica oppure gli insaccati Tutto è utile anche le imprecisioni Ma cosa vuol dire questa sciocchezza? Vuol dire che oltre non avere gli strumenti per capire, e ci sta come io in altre materie, non hai umiltà per ascoltare, è questo il più grande problema. Se le ventole devono girare più piano, il tecnico in base alle tabelle ti dimensionerà l'unità in base a questo, tu straparli senza ritegno, sicuramente un viaggio a Parma ti sarà salutare, anche se sicuramente metterai in dubbio quello che ti diranno, dato che su questo argomento sai poco ma parli come dovessi insegnare a tutti. Io prima di andare a Parma farei un corso accelerato di umiltà.
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote DavidOne71 mi spiace dirlo ma andrai avanti per nove anni Expand Mi spiace, avrei risolto in 9 giorni lasciando ad altri che mi risolvessero il problema, ma sono testardo
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote Frigorista modena Ma cosa vuol dire questa sciocchezza? Expand Che ci possono essere degli spunti da approfondire è una tecnica particolare, la insegnano a Modena E' ora di pranzo stacco. Mi raccomando non rispondete più, non voglio arrivare alla 13esima pagina, porta male al frigo
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote Un concetto semplice e quello della ventole, questa e da 1300mc/h TROPPA ARIA agli insaccati devono arrivare solo 400mc/h. Perchè ?? la troppa aria indurisce e alle volte scolla il budello, questo si secca anzitempo, diventa trasparente e sembra quasi plastica. Il perchè dei 400mc/h è questo Expand Comunque a 1300mc/h non ci arriva il ventilatore di uno split da 12000Btu Mi sembra improbabile (ma potrei sbagliarmi) che la ventola da 200 con motore 10W muova 1300 m3/h, quel 1300 guarda caso coincide con gli rpm del motore. Nei banchi bibite capaci di contenere chessò 3/4 qli di liquidi o tavoli gastronomia a 2/3 sportelli spesso si trova evaporatore ventilato con uno o 2 ventilatori da 120mm (più o meno come quelli da pc), sarà roba da 150m3/h a dir tanto. In ogni caso la portata è in funzione anche del volume, nel senso che non si può dire che occorrono 400mc/h in ogni caso, andranno bene per ambiente di determinata dimensione, nello specifico frigo da 1/2mc i ricircoli sono 800 l'ora, per evitare stratificazione ne sono sufficienti 8.
DavidOne71 Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote avrei risolto in 9 giorni lasciando ad altri che mi risolvessero il problema Expand è l'unica cosa sensata che hai detto in 12 pag di 3d
Fulvio Persano Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Ciao. A tutti i partecipanti la discussione ed in particolare all'autore: se la stessa deve proseguire con lo stesso andamento delle ultime 11 pagine,credo sia il caso di porre la parola FINE ! Quindi,o si finisce di divagare,non arrivando al nulla,oppure si chiude !
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Fulvio per favore non chiuderla prima che il nostro amico torni dal pellegrinaggio a Parma! Non privarci del piacere di farci sapere che cos'ha obiettato agli esperti.
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote Fulvio Persano Expand il quesito posto è reale, ma non ha trovato una risposta esaustiva, se non in piccola parte. Può darsi che sia anche colpa mia, ma come può vedere si discute anche sulla portata di una ventola dove chiunque e senza cognizione come mè, è in grado di fornire, 1300mc/h così come è scritto sulla targhetta dal costruttore. http://www.cem-elettromeccanica.it/contents/it/d65.html Non credo di trovare quì una risposta. Comunque, ritengo chiusa la discussione già da un pò. Buonasera
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote Può darsi che sia anche colpa mia, ma come può vedere si discute anche sulla portata di una ventola dove chiunque e senza cognizione come mè, è in grado di fornire, 1300mc/h così come è scritto sulla targhetta dal costruttore Expand Beh qui non è questione di cognizione ma bensì di trolling senza pudore, ed ha postato pure le foto dei ventilatori che colleziona che non sono certo quelli a cui fa riferimento di portata, nè di tipologia, potenza e neanche diametro.
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Le ventole del link sono quelle a profilo areonautico che spostano tantissima aria, si usano per grandi impianti non certo per quello che vuoi fare tu con piccole celle, c'è rischio che il frigo decolli appena partono. In piccole celle si usano quelle dell ultima foto postata o quelle tipo PC.
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote turista della democrazia Expand Mi spiace, non è per avere sempre ragione, ma le ventole da 5 che da 10 che da qualunque watt. e marca siano che si montano sui frigoriferi, visto che girano a 1350rpm con le pale da 20/23, inclinazione 26° (cambia poco), forniscono tutte la stessa portata d'aria. Per logica, se le ventole postate sul link sopra sono da 1400 giri, con le pale da 25 la portata d'aria e di 1480 m³/h, questo lo dice il costruttore. Una ventola da 1350giri con pale da 20, non potra avere una portata d'aria da 150mc/h, il costruttore dice 1300mc/h e NON ho dubbi sul costruttore. p.s è scitto sulla targhetta, ho sbagliato a rimontare la carcassa e cè il supporto viti che la copre, pertanto non vi posso postare la foto, mi spiace. Ho trovato una foto di quando ho smontato il frigo, si vede male ma cè scritto proprio così questi sono i dati del costruttore, ultima pagina http://mavib.com/public/media/P.15-18_2016_2poli.pdf Closed
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Chiudono i Moderatori qui, non tu, è mi spiacerebbe lo facessero, la questione delle ventole si fa interessante potresti imparare qualcosa anche tu.
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Si ok Mark grazie io che sono frigorista pensavo che quando c'è scritto 1300min fossero giri ma è ovvio che sono metri cubi ora (m3/h=min). Inoltre è del tutto normale ci siano scritti i metri cubi su un motorino venduto senza ventola. Poi certo quando mettiamo questi ad alta portata al posto dei polivalenti per aumentare la capacità di raffreddamento dei condensatori è solo un'impressione, una sorta di persuasione collettiva, persino i manometri e pinze amperometriche si illudono e segnano meno. Ma è ovvio che grazie a Mark è scoperto l'inganno. Senza mettere in ballo che eravamo anche convinti che la portata fosse condizionata dalla caduta di pressione provocata dallo scambiatore a cui è costretto il flusso d'aria e quindi inferiore rispetto ai dati riportati a ventilatore libero all'aria, ma questa non conta perchè tanto mark ha dimostrato che le ventole devono sventolare sui "componenti" non gli scambiatori. Per precisare (ma che era già precisato) parlavo di ventolini da 120mm che saranno 150m3/h, non le ventole da 200.
Fulvio Persano Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Ciao. La discussione può (potrebbe) proseguire,a patto che il tema rimanga quello inziale o,perlomeno,che non si divaghi con argomenti che di tecnico non hanno nulla. Quindi.........
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Visti i toni della discussione credo ci sia la comprensione di tutti nel caso lo staff decida di chiudere. Ma proseguo con una osservazione tecnica che ho notato solo ora Questo link Quote http://mavib.com/public/media/P.15-18_2016_2poli.pdf Expand riportato da Mark contiene dati anche sulle portate di ventilatori polivalenti dotati di condensatore, infatti la tabella elettrica li dichiara tutti oltre i 2600 RPM quindi ovviamente le portate non c'entrano niente con quelle dei ventilatori in suo possesso che sono da 1300 RPM.
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Il modello che ho non lo fanno più, i motori a parte gli ES che hanno meno portata, sono gli stessi per tutti i modelli, cambiano solo gli accessori. Il 5 watt e per ventole da 17 mentre il 10 e per ventole da 20/23. L'etichetta sulla carcassa è originale quindi per mè quella e la portata. Non ho la conferma dell'anemometro, non l'ho ancora acquistato, ma nemmeno metto in discussione i dati di targa del costruttore.
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Quote L'etichetta sulla carcassa è originale quindi per mè quella e la portata Expand Quote ma nemmeno metto in discussione i dati di targa del costruttore Expand Ma infatti non metti in dubbio travisi proprio qualsiasi dato, per caso non è che W significa diametro dell'albero (5, 10 ecc..) e V la sua lunghezza (230...)? Per i moderatori, Fulvio! qui è impossibile rimanere in tema, chiudi tutto!
Messaggi consigliati