maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Quote turista della democrazia Se non va bene quello, questi sono i modelli nuovi, stessa rotazione ma meno portata. Mi sembra ci siano le misure d'ingombro dei componenti, se vedi il condensatore probabile sia per rifasare Non li compro perchè non dicono i DB Modello nuovo pagina 8 da 940mc/h http://mavib.com/public/media/P.33-42_09.2016_EA-ES.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Questi sono elettronici, hanno magneti permanenti con una schedina dentro, una specie di brushless semplificato, tecnologicamente diversi di quelli a pacco lamellare, l'unica cosa che hanno in comune è la compatibiltà degli agganci sia sulle ventole che sui supporti. Soffiano meno aria perchè fanno 1300 giri contro i 2600/2800 di quelli che hai lincato prima (dati del costruttore che puoi leggere sugli stessi fogli che hai indicato) Quelli sul tuo frigo sono da 1300 RPM come questi ultimi elettronici quindi è tra loro che eventualmente puoi fare paragoni di portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Quote turista della democrazia Non posso postarti lo stesso modello, non lo fanno più. Pagina 8 e non le altre pagine 1300rpm 940mc/h. ed è solo per avere un'idea della portata d'aria. Se il motore lo alimenti a corrente, schedina o carbone poco importa. Effettivamente da quanto dice Beluice mi sà che la ventola è sovradimensionata. Dai calcoli https://www.stego.de/nc/it/servizi/strumenti-di-calcolo/calcolo-della-potenza-di-raffreddamento.html con 150mc/h di aria il compressore da tempo s'era fuso. p.s la risposta sulle resistenze comunque non arriva.... Se accendo le resistenze di sbrinamento che sono all'interno del evaporatore contemporaneamente all'attivazione del compressore. Succede qualcosa ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Dai calcoli https://www.stego.de/nc/it/servizi/strumenti-di-calcolo/calcolo-della-potenza-di-raffreddamento.html con 150mc/h di aria il compressore da tempo s'era fuso. ovviamente questa roba non c'entra niente con i frigo, chissà cosa ha detto bluice ma sicuramente non intendeva quel che hai capito (o che dici di aver capito) con 150mc/h di aria mandata dove il compressore da tempo s'era fuso? Quote la risposta sulle resistenze comunque non arriva.... Se accendo le resistenze di sbrinamento che sono all'interno del evaporatore contemporaneamente all'attivazione del compressore. Succede qualcosa ??? dipende da dove sono inserite le resistenze, se aderenti alla batteria o investite per prime dall'aria della ventola (come devono essere per efficacia di sbrinamento) vanno a riscaldare l'evaporatore mentre il compressore cerca di raffreddarlo, situazione non favorevole alla efficace deumidificazione, alla funzionalità frigorifera, insomma tendenzialmente inutile e controproducente, se invece sono inserite dopo l'evaporatore potrebbero fungere da postriscaldamento all'aria deumidificata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote turista della democrazia ovviamente questa roba non c'entra niente con i frigo No non c'entra, Beluice ipotizzava che, visto che quando ho ridotto i giri della ventola sulle lamelle del condensatore la temperatura non aumentava, probabilmente questa era sovradimensionata. Per alcuni versi lo penso anch'io, per non rischiare ho messo due ventole abbassando il numero dei giri, in questo modo la portata è rimasta invariata, ma il rumore è sparito. La certezza sulla portata l'avro con l'anemometro da 25€, al momento ogni tanto controllo che il tubo di ritorno del evaporatore sia freddo, così continuo con le modifiche di contorno. entrata flusso aria - batteria, nella parte bassa della batteria ci sono due piccole resistenze da 250watt l'una (credo), le vorrei provare a pieno wattaggio. La mia preoccupazione ?? se le accendo quando il compressore è in funzione, queste riscaldano il gas. Sotto la batteria cè la vaschetta sbrinamento, quindi altre resistenze prima non le posso mettere, dopo la batteria ce la ventola, il coperchio è sagomato, ed entra una ventola da 20cm, forse una resistenza riesco a metterla ma proprio davanti alla batteria. Non è una questione di situazione favorevole o sfavorevole, inevitabilmente farò errori, questo è garantito. Per questo prima faro delle prove con quello che ho, quanto elettricamente funziona, passero a una gestione diversa. E se tra questi errori si verifica l'attivazione delle resistenze ???? Le sonde/sensori aggiuntivi che metto, servono per disattivare tutto, non xchè il frigoriferista ha sbagliato ma perchè ho fatto qualche errore. Statistica sugli sbagli Probabilità di sbaglio 1000/1000. Probabilità che dopo aver sostituito l'impianto, questo salti 50/100 Probabilità che dopo aver sostituito anche il secondo impianto, questo salti 25/100 Più dati certi ho meno danni creo Dimenticavo e non ho precisato negli altri post, NON và bene regolare i giri del motore delle ventole con un varialuce, la prova è stata effettuata su uno da 10watt in realtà sono almeno 36watt e il varialuce non è studiato per questa funzione, quello che ho usato è da 160watt eppure scaldava, quindi và bene SOLO per una prova, perchè si potrebbe "incollare/fondere". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Non ho parole.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Ma che chiudere che sta andando a Parma!! Sarebbe un Coitus Interruptus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Prima passo dalla "bruciata" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Ah ah ah ma sei fuori mano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Comunque per tornare in tema, le resistenze le potrai mettere DOPO aver montato l'unità per la quale avrai dovuto farti fare i calcoli, è questo che non riesci a capire Mark. Se tu adesso vuoi mettere una resistenza da 100 watt, dovrai dire al tipo che fa i calcoli che ci saranno questi 100 watt in più da smaltire da parte del condensatore. Tu continui a sparare cifre a caso non capisco perché, direi che hai capito che per deumidificare sostanzialmente si deve fare freddo e contemporaneamente scaldare, ma adesso è ora che vai dal tecnico e cominci a buttare giù dei numeri, la teoria l'abbiamo fatta adesso è ora della pratica. Avendo poi un unità adatta che sopporta il funzionamento con le resistenze che scaldano, dopo potrai dedicarti alla parte di controllo elettrica dove ti muovi meglio, ma ripeto noi non possiamo farti i calcoli per il motivo che ti ho spiegato minimo 6 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Frigorista modena è questo che non riesci a capire Mark. Hai ragione, ma quello che non capite sono i tempi, al frigoriferista non gli ho dato fretta, il lavoro me lo fà nei SUOI ritagli. Quando il SUO di lavoro sarà finito, vorrei provarlo, come lo provo senza cavi elettrici ?? Che faccio ?? arrivo alla fine e poi inizio con la parte elettrica, il frigoriferista questa parte non è in grado di gestirla, non ha in mano il solito controllore. Vorrei abbozzare l'impianto anche volante, in questo modo mi porto avanti e quando avra finito, ho la possibilità di provarlo. L'intenzione e mettere una resistenza da 1000watt e successivamente la regolo per la potenza necessaria ho chiesto dove metterla per calcolare il passaggio dei cavi, al momento questa la porto anche a 10watt, ma devo vedere come e dove metterla. Quindi la resistenza dove và ????? Sotto cè l'abbozzo della parte elettrica, l'ho usata per il frigo modificato e la usero per l'armadio frigo, non cè uno schema di collegamento. Appena stacco la scatola per passarla sull'armadio, ho 1 giorno di tempo per ricollegarla, ho detto e ridetto che la prima funzione che deve partire e la temperatura a 30°C Non ho mai chiesto nessun calcolo, ci penserà il frigoriferista e se non riesce, pace chiedero qualche favore. Quote Frigorista modena quindi niente "bruciata" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Ma questo è un tuo problema scusami, che c'entriamo noi? Se vuoi mettere 1000 watt, che mi sembrano tanti, la tua unità dovrà smaltire ANCHE questi 1000 watt, però un conto è smaltire 1000 un altro 500 un altro 100, l'unità non è un elastico. Se hai fretta lo compri già fatto, non capisco poi che cosa deve finire il tuo frigorista, fa quello che ti stiamo dicendo noi o no? Cioe più o meno dovrebbe fare la stessa cosa, o lui sta facendo un oggetto misterioso? Ecco perché senza offesa penso sei un Troll, non è credibile lui stia facendo una cosa senza dirtelo, tenendo conto di come sei giustamente curioso, la verità è che lui non sta facendo niente, probabilmente non esiste nemmeno, perché se esistesse la cosa della resistenza sarebbe stato lui il primo a dirtela. Tu vuoi da noi cose che non possiamo dirti per fare poi la cosa che a tuo dire sta già facendo il frigorista nei ritagli di tempo. Se ti sembra credibile una storia così dimmelo, a meno che non hai una spiegazione che non vediamo l'ora di sentire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Frigorista modena senza offesa penso sei un Trol Non è più semplice dire dove va questa resistenza ?? Non lo sapete ?? Un'altro pò e li allevo sti troll ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 La puoi mettere vicino all'evaporatore come fosse quella di sbrinamento, a contatto con i tubi, o adesso vuoi sapere se si rompe qualcosa? Certo si rompe se l'unità non è dimensionata per la potenza della resistenza, il compressore brucia e scoppia, se invece l'unità è dimensionata non succede niente perché il compressore e il condensatore NON SANNO che tipo di carico devono smaltire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Hai presente un deumidificatore di casa? È come un frigorifero aperto, la temperatura in casa non cala perché c'è un sostanziale pareggio, ma l'umidità si condensa sulla parete di fondo, la T in cucina è la stessa ma l'umidità è calata perché si è condensata, ho semplificato molto ma più o meno è così, e anche il deumidificatore ha una ventola che aspira aria sull evaporatore freddo che condensa umidità, e questa stessa aria passa subito per il condensatore, che contemporaneamente raffredda il compressore e riscalda l'aria raffreddata ed esce a temperatura ambiente pur più asciutta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Frigorista modena adesso vuoi sapere se si rompe qualcosa era una delle cose che non riuscivo a trovare. "" In pratica una macchina frigorifera mantiene freddo un serpentino attraverso il quale viene fatta passare l´aria che si raffredda e deumidifica. Successivamente passando attraverso uno scambiatore di calore caldo l´aria si riscalda per tornare in ambiente deumidificata ed a temperatura leggermente superiore a quella iniziale"" No, non mi serve sapere se si rompe qualcosa, di sicuro l'impianto così comè se accendo resistenze e compressore il condensatore non riesce a smaltire il calore, quindi salta. Mi serve sapere se ci sono dei pacchi resistenze belli e pronti da attaccare all'evaporatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Allo stesso modo la resistenza dovrà essere messa nel flusso di aria DOPO che l'umidità nell'aria di ripresa è stata condensata sull evaporatore e dovrà essere riscaldata prima di essere ributtata nella cella. Quello che voglio dire è che un sistema così non è semplice da fare perché se sbagli la posizione della resistenza rischi non funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Sei a posto adesso? Quindi se sei consapevole che probabilmente il tuo sistema non smaltisce che cosa concludi? Che non lo puoi fare, e sei al punto di prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Ma le resistenze per me le puoi mettere anche dopo la ventola, staccate dall evaporatore, servono solo ad alzare la temperatura al set Point, il problema come ti ho detto 10 pagine fa è che la temperatura NON è calore, ossia sviluppano calore a seconda della potenza che scegli e che dev'essere calcolata bene per quella cella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Frigorista modena Che non lo puoi fare, e sei al punto di prima. che la temperatura NON è calore Non sono al punto di prima. Ho sembre detto che se non andava bene avrei cambiato tutto. Pacco resistenze alettate da 30x8x5 di potenza uguale alle frigorie e un doppio condensatore, probabilmente della stessa portata. La temperatura non è calore OK lettura di due sonde una in entrata e una uscita dall'evaporatore, quando le letture si equivalgono, senza troppi calcoli vuol dire che ho quello che mi serve. E rimasto un grosso problema, siamo arrivati a 13pagine. Io sono superstizioso, adesso inventati tu qualcosa x arrivare a 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Frigorista modena Se ho capito bene come funziona, servono altri 4 post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Si più o meno è così, un sistema di retroazione tra le due sonde per mantenere la stessa temperatura. Direi quindi abbiamo risolto o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 I restanti messaggi per arrivare alla pagina seguente li potresti consumare a spiegarci perché hai inventato il frigorista fantasma che queste cose le dovrebbe sapere lui, dai che ridiamo un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maRK-2 Inserita: 2 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Quote Frigorista modena Mi spiace il frigoriferista è reale per arrivare alla 14°esima pagina vi posso spiegare come collegare due ventole da 20 e cosa usare per supporto mi sembra serva un'altro post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Guarda tu spiega, avrei un po'da lavorare quindi non offenderti se non rispondo, ma due ventole così si vedono in celle notevoli, devi avere serie manie di grandezza se le vuoi mettere in un armadio frigo, d'altronde sei quello che ne ha messe due al posto di una nel condensatore ma stranamente non posti la foto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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