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Modifica frigo


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Inserita:

Chi l'ha detto che è un BT ????

 

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Ps Max  HI 28bar     Low 20bar

Ts max Hi100°C       Low +43°C

Ts min HI -10°C         Low -35°C


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turista della democrazia
Inserita:

Ma neanche prima d'ora avevi detto che era un TN.

Comunque la resistenza sbrinamento ti conviene svincolarla da tale funzione, lavorando ben sopra lo 0 lo sbrinamento avviene tranquillamente anche ad aria.

Quella di evaporazione condensa puoi tranquillamente tirarla via e mettere una canna che sgocciola in una bottiglia che periodicamente svuoterai.

Inserita:

era un ipotesi che è stata fatta da frigorista credo per via dell'evaporatore che ha le lamelle molto larghe tipiche dei BT

Comunque quel frigo è stato fatto in questo modo ossia c'è sostanzialmente una unità condensatrice standard sopra in cima e poi hanno collegato l'evaporatore della cella sembra di vedere che è dotato di capillare

 

Per non modificare l'unità condensatrice e tirare un tubo in uscita dal compressore farlo scendere nella vaschetta della condensa e poi farlo tornare poi all'ingresso del condensatore ci hanno piazzato una resistenza

 

la resistenza di sbrinamento (dell'evaporatore) effettivamente puoi forse farne a meno anche di questa se lo userai a 10 o 12 gradi sicuramente avrà lunghi cicli in cui è off e dovrebbe sbrinarsi tranquillamente da solo altrimenti puoi modificare la periodicità degli sbrinamenti

Inserita:
Quote

 

Ok modifico lo scarico condensa e porto il tubo sino ad una vaschetta a terra, questo era già nelle previsioni.

 

Modificare i cicli di sbrinatura ??? azz una parola

Il frigo è stato sostituito proprio x (=per) i consumi elevati, che a questo punto, dati dalla resistenza perennemente inserita.

 

Il controller è un Eliwell con talmente tante funzioni che ci vuole un tecnico alla Nasa per capirle tutte.

Un passo alla volta.

 

Quesito

Devo inserire una resistenza da almeno 1kw all'interno della cella.

Questa deve portare la tamperatura anche a 29°C.

Cè una resistenza specifica, che sò resistenza per sbrinamento da interno cella ??

Cè qualche sonda a protezione delle sovratemperature della resistenza ??

Frigorista Carpi
Inserita:
Quote

era un ipotesi che è stata fatta da frigorista credo per via dell'evaporatore che ha le lamelle molto larghe tipiche dei BT

 

Infatti dalla foto delle alette mi hanno fatto pensare che fosse un BT :(

Inserita:

cerca il manuale del controllore e te lo leggi con calma

 

la resistenza mi pare di capire che la vuoi per scaldare la cella per stufare i salami appena fatti beh puoi usare la resistenza di sbrinamento dellìevaporatore che già c'è

 

resistenza di sbrinamento accesa ventola dell' evaporatore accesa e compressore fermo e la cella si scalda

 

1kw per scaldare quella cella mi sembra troppo grossa

Inserita:
Quote

 

Un carico resistivo da 1kw si può farlo lavorare a valori più bassi, nel caso l'abbasso tranquillamente.

Ho chiesto sulla resistenza xchè (=perché) quella che cè dovrebbe essere da 2kw la volevo sostituire con una per lavatrice/forno elettrico, e sò cosa succede quando scoppiano.

 

Il manuale l'ho rimediato, probabilmente si capisce solo dopo aver bevuto due bottiglie di vino.

Da sobrio sono riuscito solo a sbloccare la tastiera e cambiare la temperatura, altri parametri al momento non li cambio.

 

Vedrò di rimediare il vino

turista della democrazia
Inserita:

Quel regolatore correttamente configurato va benissimo per gestire il frigo in modalità freddo e relativi sbrinamenti (ad aria, a resistenza ventilata o ventola ferma, se munito di uscita fan).

Per stufare secondo me va affiancato ad un altro regolatore con uscita riscaldamento in modo che tramite ventilazione continua la resistenza (quella di sbrinamento) attacca e stacca sul set point.

Per l'umidità servirà altra strumentazione, ma fatto così non sarà in grado di deumidificare (eventualmente) durante la fase di stufato perchè la resistenza appiccicata all'evaporatore impedirà a questo di raffreddarsi.

Inserita:
Quote

 

Proverò a modificare un parmetro alla volta.

 

Altro quesito, come renderlo silenzioso

sotto si vede l'intero gruppo

Le ventole se non cè di meglio le sostituisco con 2 ventole 120x120 tipo quelle da pc ma che funzionano a 220volt

 

3f2bd38363c3d9395dcbf9f21048fb0b.jpg

 

Il compressore è un'aspera NB6144GK da 1/6HP e "ciocca" un pò, il rumore probabilmente proviene dall'interno.

Se lo scuoto si sente qualche componente all'interno che si muove.

 

Cè un sistema per eliminare il rumore ??

In alternativa cè qualche altro compressore stessa portata che fà meno rumore ??

 

 

 

Frigorista Carpi
Inserita:

Il motore all'interno e sospeso con delle molle, è normale che faccia rumore a scuoterlo.....

Per la ventola ti sconsiglio di cambiarla, hai bisogno di un flusso d'aria che quelle da computer non ti possono garantire.

Inserita:
Quote

 

Su un'altro forum ho letto che il rumore metallico, nel suo caso, era dovuto alla mancanza di gas può essere ???

 

Per le ventole, l'intenzione era inserirle in un rack da 4 e dovrebbe essere sufficinte il volume d'aria.

In questo caso

Devo stare attento a qualcosa ??

Che temperatura massima deve ritornare ??

Inserita:

La ventola non la toccherei o meglio se devi sostituirla è meglio una con le stesse caratteristiche, se avessi un'attacco sull'alta pressione e un manometro sarebbe diverso...

 

Quote

Altro quesito, come renderlo silenzioso

matti due pannelli fonoassorbenti sui lati

Inserita:

Comunque quelle ventole sono molto silenziose se fa rumore cambi il motore e pulisci la ventola e sei a posto:thumb_yello:

Inserita:
Quote

 

Facendo il punto della situazione

 

Sino adesso ho trovato:

1- i due file della termica a protezione della resistenza di sbrinamento che si cortocircuitavano sulla pastiglia, quindi la resistenza di evaporazione era sempre in funzione.

2- il compressore cioccava perchè non era fissato sul pianale.

3- l'elica della ventola messa sull'evaporatore era alla rovescia.

 

Meno male stò coso e stato revisionato nel 2010

 

Quesito

in che direzione deve andare il flusso d'aria della ventola interna ????

 

 

Inserita:
Quote

1- i due file della termica a protezione della resistenza di sbrinamento che si cortocircuitavano sulla pastiglia, quindi la resistenza di evaporazione era sempre in funzione.

mm.. se i fili della protezione sono in corto, al limite la protezione, anche se interviene, la resistenza continua a funzionare.. ma se a monte viene interrotta si spegne.

Inserita:
Quote

 

La termica era un 100° con passo 5.

Si attivava e si spegneva solo con le impostazioni del controller, doveva arrivare a 100° mentre in corto, era perennemente attiva.

Poco male, la termica costa 0,50€ il più e sostituire i cavi con altri per alte temperature.

 

Ventole ???

quelle installate per i miei gusti fanno troppo rumore.

Quella interna mi toccherà sostituirla, alle volte la sento gracchiare.

Quella sull'evaporatore ?? non cè qualche modello più silenzioso ??

Inserita:

In base alla portata e alla prevalenza vai sul sito dell'EBM PAPST e cerchi un ventilatore che faccia al caso tuo, al limite puoi montare due ventilatori al posto di uno, più basso è il numero di giri meno rumore fanno, occhio alla tensione, al limite dovrai mettere un trafo e comandarli con un relè.

Inserita:
Quote

 

Azz ho la filiale dell'EMB a due passi.

 

Sulla questione ventole. cè ancora qualcosa che non mi torna.

Stamattina mi sono accorto che all'interno del coperchietto che protegge i contatti del compressore, cè uno schema elettrico di collegamento.

Dal sito Embraco/Aspera la ventola è collegata ad una bobina.

 

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Al momento quando si attiva il compressore parte anche la ventola, al MASSIMO DEI GIRI.

Quando la ventola si stacca, il compressore rimane attivo per 1/2 minuti.

Bhoo non ho mai avuto un armadio frigo, ma quelli che ho avuto non funzionano in questo modo

Cè da dire che se stacco la ventola, già dopo 2 minuti il tubo di ritorno e caldo

 

Quesito ??

NON e che percaso la ventola deve girare a velocità diverse e la bobina serve solo come regolatore di tensione ???

NON e che percaso cè poco refrigerante nell'impianto ???

Inserita:

Ciao maRK-2, se guardi EBM, seleziona almeno due o tre modelli. Non tutti quelli che vedi sul loro sito sono importati da noi, anzi, alcuni non sono neanche in vendita perchè fatti appositamente per dei costruttori.

 

Ciao

Inserita:
Quote

 

Ho già scaricato il catalogo EBM ma mi rimane un dubbio, guardano lo schema elettrico di collegamento del compressore, si vede che la ventola è collegata ad un qualcosa.

La simbologia non è per l'elettromeccanico ne per l'elettronica, quindi non ho certezza.

Dal compressore escono 3 puntali che vanno ai collegamenti elettrici.

Sembrerebbe che il primo collegamento sia un "reostato" che varia a temperatura, mentre la bobinetta non è altro che una termica.

 

Sul video è la prima placca che mettono.

Nel caso fosse un reostato, questo in base alla temperatura che rileva sul puntale, porta una tensione diversa alla ventola.

 

Puoi confermarmi che è un reostato ??

 

 

 

 

 

ne elettrico ne elettronico o schema non è ne elettrico ne elettronico, la simche il problema sia

Inserita:

Nel video il primo che mettono è il salvamotore ( un termico a pasticca solida) il secondo è il relais di avviamento

Inserita:

la ventola deve essere collegata in parallelo al compressore

Inserita:
Quote

 

Ti ringrazio, l'ho trovato adesso, lo chiamano "protettore termico" Mhaa non potevano usare segni convenzionali

 

Quote

 

La ventola è in parallelo, ma credevo partisse al raggiungimento di una certa temperatura, mi ha tratto in inganno quello che sembrava un reostato regolabile con la temperatura.

 

Niente vedrò di sostituirle, con altre più piccole.

L'importante e avere sui componenti, la stessa portata d'aria.

Inserita:

Occhio che la maggior parte dei ventilatori della EBM sono in CC.

Il tuo compressore è in CA, quindi gli devi mettere un trafo e un relè.

 

Ciao

turista della democrazia
Inserita:

Boh io so solo che un frigo di quelli con 2 motoventilatori cinesi da 6€ cad nuovi il rumore che si sente è quello del compressore, ovviamente il soffio dell'aria è udibile ma quello interno non si sente a frigo chiuso.

Poi per quel che mi risulta ventole più piccole a pari portata fanno più rumore, infatti gli scambiatori silenziati hanno ventole grandi che girano piano e al contrario quando per aumentare efficienza degli scambiatori si mettono ventole ad alta portata (Ziehl, ebm o altri tra i migliori) questo fanno più rumore dei comuni polivalenti che c'erano prima.

Ospite
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