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Modifica frigo


maRK-2

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La ventola interna è quella che fà più rumore, l'esterna ho idea che fà vibrare qualcosa nella struttura e solo quando la stacco dal suo alloggiamento si sente solo il soffio d'aria.

 

Probabilmente il soffio che dici sono 62db, questa è una MaVib da 1300mc/h con elica da 23cm, agganciata al condensatore.

Se la stacco e la metto in alto, non solo diminuisce il rumore ma anche il calore sulla carcassa del compressore che a regime arriva a 50°C, lo abbassa a 35°C.

 

 

 

 

 

 

 

 

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La ventola interna è quella che fà più rumore

Se il rumore è una specie di stridio o cigolio, puoi provare a smontare il corpo motore e mettere un pò di grasso antigrippante sulle bronzine.

 

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Se la stacco e la metto in alto, non solo diminuisce il rumore ma anche il calore sulla carcassa del compressore che a regime arriva a 50°C, lo abbassa a 35°C.

Perdonami, ma non sono riuscito a immaginarmi la posizione di come hai messa la ventola ( una foto? ).

Per il compressore, una temperatura di regime di 50° è normale,

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Questa è quella interna, cè un pò di gioco sui cuscinetti, sono sicuro che col grasso risolvo poco.

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Questa è quella esterna, messa in questo modo la temperatura complessiva l'ho ridotta di molto.

30ed7306675586bd51cdf1fbe30c6c1c.jpg

 

Che dite cambio i gommini del compressore, 2 dei 4 bulloni sono lenti o meglio non stringono

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Per quella interna provare non costa niente: chiave di 7 a tubo, togli 4 dadi, estri lo statore, ingrassi e rimonti. Se non risolvi cambi il motorino.

Per quella esterna messa così non raffredda il condensatore; se vibra può essere la pala del ventilatore non equilibrata bene. Puoi provare a spostare le pale o cambiarla direttamente.

I bulloni del compressore devono essere serrati bene, ma deve rimanere lo spazio che hai indicato in terza foto per permettere al compressore di muoversi sui gommini.

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Quella interna se gli metto il grasso per balestre è probabile che funzioni per un pò di tempo

 

Quella esterna, così come è messa, ti assicuro che raffredda meglio di prima.

La temperatura sia sul condensatore è rimasta uguale, ma quella sulla carcassa del compressore è diminuita di molto.

 

Quando avrò finito con la dissipazione passiva, sono certo che qualche altro grado in meno l'ho di sicuro

 

 

 

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Perchè dici ciò ??? la temperatura nel frigo stranamente scende più velocemente di prima, sarà xchè il motore della ventola bloccava il flusso d'aria e colpiva solo parzialmente il compressore, bhoo ?? adesso sò che a raggiungere la temperatura impostata impiega molto meno, anzi prima si arrestava esattamente al decimo di grado, adesso scende oltre di uno 0.3°C

 

 

 

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turista della democrazia

maRK-2 se vuoi sistemare quel frigo lascia perdere queste bizzarre soluzionì che non aiutano al buon funzionamento e non risolvono alcun problema.

Ovvio che se l'hai preso per giocarci allora le soluzioni possono essere svariate, tipo chessò tappare il condensatore con lana di vetro e raffreddare solo il clickson.

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Niente giochini, il frigo và alla grande ma come ogni cosa usata e non è studiata per un'uso diverso, ho alcune cose da aggiungere e altre da sistemare.

 

Quello che NON mi posso permettere è avere un rumore da 65DB in appartamento, le altre cose le ho quasi tutte risolte.

 

Niente coibentazione, ho già provato, ridurre i giri della ventola a 900giri non l'ho ancora fatto ma poi diminuisco la portata d'aria, le ventole più grandi fanno tutte più rumore, le ventola da PC ha poca portata d'aria

 

Per questo ho l'intenzione di provare a mettere 2 ventole da 10watt con elica da 26 cm e ridurre i giri a 900giri, oppure 1 ventola da 30cm riducendo i giri.

 

Ho trovato delle ventole da 56DB ma costano più le ventole del frigo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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La ventola del condensatore DEVE raffreddare il condensatore, solo secondariamente raffredda il compressore, che viene raffreddato dal gas di ritorno aspirazione. Il compressore non soffre anche se raggiunge temperature di 70/80°

 

Se con la ventola messa sopra come in foto

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la temperatura nel frigo stranamente scende più velocemente di prima

vuol dire che la ventola è sovradimensionata per quel condensatore e puoi tranquillamente ridurre la velocità a 900 giri o anche meno.

MA se vuoi provare a modificare la funzionalità termodinamica di quel frigorifero DEVI cominciare ad utilizzare un manometro e un termometro e verificare che il surriscaldamento e il sottoraffreddamento rimangano nei limiti.

 

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Frigorista modena

Spero di sbagliarmi ma per esperienza personale diretta non si riescono a tenere frigo commerciali in appartamento, il rimbombo è insopprimibile e d'altronde non puoi impedire la ventilazione dell unità moto condensante del tutto.

Se ci riesci ti consiglio di brevettare immediatamente come hai fatto (non è una battuta)!

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vuol dire che la ventola è sovradimensionata per quel condensatore

lo escluderei, le temperature, in questo momento, sono basse! quindi tuca no:smile:

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turista della democrazia

Una soluzione logica  per ridurre il rumore senza compromettere la condensazione è creare una scatola che racchiude l'unità condensatrice aperta solo sul fronte del condensatore e ventola aspirante molto grande a bassi giri posta in cima. La scatola si può tappezzare internamente con materiale fonoassorbente.

In quel modo essendo svincolati dallo specchio del condensatore si possono adattare anche ventilatori tangenziali.

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Sotto si vede la ventola che gira lentamente

 

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Sotto si vede la ventola che gira piu forte, ma non al massimo, il rumore adesso è più che accettabile

 

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Comunque impossible brevettare il sistema, è già in vendita, si chiama varialuce.

Non è il "bagaglio" specifico, ci vorrebbe un variatore di tensione per motori, ma la potenza in gioco e di 10watt, quindi funziona.

 

Con la ventola messa sopra la temperatura dei componenti e salita a 42°C mentre la temperatura nella cella scende un pò più lentamente, comunque è molto più veloce di quando sui componenti avevo 50°C.

 

Quindi con la temperatura nell'appartamento a 21°C, funziona.

 

Probabilmente se lo posiziono nel suo alloggiamento, la temperatura torna nuovamente sopra i 50°C, in questo caso devo stare attento a qualche temperatura eccessiva ??? sotto il varialuce ce un tubicino in rame, adesso che ho ridotto la portata d'aria scotta, che temperatura massima deve avere ???

 

 

 

 

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Frigorista modena

Mark purtroppo lo sai come la penso, non riesco a seguirti nel tuo viaggio alla scoperta della refrigerazione, avrei da obiettare continuamente e non è da me che anzi apprezzo il tuo entusiasmo e la tua gioia d'imparare, ma che non ha uguali nella tecnica appunto comune.

Vari la velocità della ventola di condensazione senza sapere la pressione che dovresti controllare, sei felice che il frigo raffredda velocemente quando invece dovresti essere molto preoccupato in quanto la stagionatura richiede frigo speciali dove tutto è invece lento e delicato, vorresti tenere una bestia così in casa che di notte quando si sente cadere uno spillo si sente e quando funzionerà terrà svegli tutti in casa tua, tu dai la colpa del rumore alla ventola ma ti assicuro ripeto per esperienza personale dato ho avuto la sfortuna di consegnare due frigo simili al tuo NUOVI e gli acquirenti mi hanno rotto le palle all inverosimile perché non riuscivano più a vivere.

Per carità fai tutte le prove che vuoi e ti auguro sinceramente che risolvi, ma se bastasse mettere una centralina da 400 euro per trasformare un frigo normale in uno stagionatore allora bisognerebbe chiamare coglioni quelli che spendono più di 4500 euro per comprarne uno specifico.

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turista della democrazia

Mark non ha la vaga idea di cosa siano questi componenti che dice che scaldano meno pensando che comporti un vantaggio la loro minor temperatura,  non conosce le fondamenta del circuito frigo che sta facendo funzionare senza aria sul condensatore traendo deduzioni a sensazione (errata) senza alcun riscontro strumentale e neanche logico.

E' ovvio che a quel modo il frigo non può funzionare, è come togliere l'acqua dal radiatore dellla macchina o mettere il cartone davanti. magari andrà per quei 5 min che lo tiene acceso e aiutato dal fatto che ora non c'è caldo.

Sono i rimedi del negoziante o barista che di frigo non sa niente e crede che facendogli ombra (intrappolando ancor più il calore) o mettendogli il ventilatore di casa vicino (che magari soffia in senso contrario a quello di serie) vada meglio.

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Frigorista modena

Ma se bastasse mettere una centralina da 400 euro per trasformare un frigo normale in uno stagionatore allora bisognerebbe chiamare coglioni quelli che spendono più di 4500 euro per comprarne uno specifico

 

La centralina da 400€ (compreso sonda) è uno dei prossimi acquisti e sono indeciso su cosa comprare.

E' mia abitudine prima dare un'abbozzo alle questioni e poi procedere con la messa a punto del progetto, come vedi un pò alla volta stò procedendo.

Chì acquista uno stagionatore a 4500€ sà che quello è il prezzo di mercato, NON sà come assemblarlo, NON sà come funziona e soprattutto NON sà come programmarlo.

Io di salumi non ne sò niente, voglio fare l'assaggiatore, ma sono bravo in altri settori e vorrei sfruttare le mie conoscenze per risparmiare "un pò", faccio male ??

 

A grandi linee le mie previsioni di spesa sono:

450€ frigo

400€centralina

180€ sistema riscaldamento con resistenze da 1.1 kw

300€ materiali vari.

Controllo impianto e installazione manometri da parte di un frigoriferista XXX

Ho messo XXX perchè non ho idea della spesa, dovessi cambiare anche tutto il gruppo refrigerante devo aggiungere 650€

La spesa del frigoriferista sarà solo per la saldatura dei componenti e la ricarica gas, così facendo, non raggiungero mai e poi mai 4500€.

 

Alla fine quello che sto mettendo in piedi avrà un sacco di funzioni con la possibilità di gestione delle temperature da -4°C a 30°C.

Qualè il mio problema, ??? qualche consiglio :thumb_yello: e visto che non so nulla di impianti, a cosa stare attento ??

 

Il mio cruccio e cercare di non fondere il compressore o qualcosaltro prima di ultimare il posizionamento e la prova dei componenti.

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Frigorista modena

No ma fai bene a continuare, per quello mi spiace criticarti, continuo peró a non capire niente di quello che scrivi se non ti offendi, non capisco ad esempio il frigorista che componenti deve saldare e che carica di gas dovrebbe fare quando il frigo attualmente funziona e negli scorsi messaggi eri felicissimo che la temperatura scendesse a raffica, insomma non ti seguo, ma non fermarti solo per questo non vorrei essere responsabile di averti tarpato le ali.

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Frigorista modena

di notte quando si sente cadere uno spillo si sente e quando funzionerà terrà svegli tutti in casa tua, tu dai la colpa del rumore alla ventola ma ti assicuro ripeto per esperienza personale dato ho avuto la sfortuna di consegnare due frigo simili al tuo NUOVI e gli acquirenti mi hanno rotto le palle all inverosimile perché non riuscivano più a vivere.

 

Dimenticavo, ti assicuro che fà più casino il frigo di casa che questo.

 

Prova

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turista della democrazia

Una sonda di temp (NTC o PTC) costa 5€ a dir tanto, un igrostato elettronico cinese si tova su amazon a 40€ (completo di sonda), stesso prezzo e anche meno per un termoregolatore da refrigerazione (come quello che già c'è) Non capisco che centralina sia e come potrà mai essere questa da 400€, (con una sola generica sonda, tra l'altro)

Con 1100W di riscaldamento dentro un frighino del genere i salami ce li fai stufati nel vero senso della parola, il forno ne fa 1800 e cuoce a 250°C.

Installazione manometri in un frigo a capillare che terrà 200g di gas è ridicolo quanto inutile, cosa dovresti leggerci dentro e trarne quale osservazione? Poi cambiare l'unità per quale motivo?

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Per mangiare ci vorrà un pò, non ho un'ambiante adatto per preparare gli insaccati d'estate, mi toccherà aspettare l'inverno.

Poi dimmi se la modifica dei frigoriferi rumorosi funziona

 

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turista della democrazia

Una sonda di temp (NTC o PTC) costa 5€ a dir tanto, un igrostato elettronico cinese si tova su amazon a 40€ (completo di sonda), stesso prezzo e anche meno per un termoregolatore da refrigerazione (come quello che già c'è) Non capisco che centralina sia e come potrà mai essere questa da 400€, (con una sola generica sonda, tra l'altro)

Con 1100W di riscaldamento dentro un frighino del genere i salami ce li fai stufati nel vero senso della parola, il forno ne fa 1800 e cuoce a 250°C.

Installazione manometri in un frigo a capillare che terrà 200g di gas è ridicolo quanto inutile, cosa dovresti leggerci dentro e trarne quale osservazione? Poi cambiare l'unità per quale motivo?

 

 

In giro cè chi chi dice che ha messo una lampadina all'interno del frigor per alzare la temperatura.

Seguendo le istruzioni, l'ho fatto anch'io così come mettere un cavo riscaldatore per terrari.

NON FUNZIONA, la lampadina secca tutti i salumi vicino mentre il cavo emana una puzza di silicone che impregna la carne, oltre ad altri problemi legati alla poca potenza.

 

In pratica è come taroccare una macchinina a pedali per farla diventare da F1, sempre macchina a pedali resta

 

Basta leggere a pagina 3 la conclusione dell'Università degli studi del molise

http://www.ati2001.unina.it/newpdf/Sessioni/FisicaTecnica/Termofluidodinamica/04-Brunetti-Fucci-LaFianza-sal.pdf

 

Quindi lascia perdere quello che si legge in giro, ti posso assicurare che le modifiche non funzionano oppure più probabilmente hanno il frigo in un posto dove le condizioni ambientali sono già favorevoli, quindi i salumi li possono mettere fuori frigo.

Comunque, Io ti posso postare le immagini delle modifiche fatte ad un frigorifero e che attualmente ancora uso, ad altri che ho chiesto di postare le loro, si sono eclissati.. Bhoo chissà perchè ??

 

Sotto si vede il controllo di un minifrigo che ho modificato,

Termostato stc-1000 e umidostato cinese più un pannellino per la gestione delle ventole

La modifica è stata effettuata per verificare l'intero ciclo ed acquisire manualità nell'insacco

 

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Adesso guarda il manuale della centralina Pago per stagionatore che mi sembra quello più completo, costa un botto, solo la sonda mi sembra sia sui 110€ e la centralina sui 650€, le funzioni che riesci a far fare al frigo con i termostati cinesi non riesci.

 

Potevano essere anche 5000watt e non solo 1100 watt che non cuoce niente.

Sotto cè quello da 1100watt, probabilmente all'interno cè una termica che stacca la resistenza al raggiungimento della temperatura X

http://www.bianchielettrodomestici.it/fimar-riscaldatore-1100w-per-cella-di-lievitazione.cfm#single-product

 

Forse questa spesa potrei quasi eliminarla, ho già una resistenza da 2000watt che era quella inserita nella vaschetta della condensa, adesso se trovo un'involucro in acciaio e la termica a protezione, del sistema, ho la possibilità di attivare la resistenza,  questa raggiunti i 100°C disattiva la resistenza. Niente di complicato è il sistema a protezione che cè nei ferri da stiro, la resistenza minimo e da 1800watt e la moglie non ci cucina i vestiti.:wallbash:

 

La modifica del frigo a stagionatore è la parte più complicata, in pratica è un "sistema bilanciato" con un'alternanza di attivazioni compressore, ventole, soste ecc ecc ecc.

Ho idea che il costo di uno stagionatore sia nella programmazione e non nei materiali, metto in previsione la sostituzione del compressore solo per avere un'idea dei costi, molto probabilmente è possibile arrivare al risultato, anche modificando i tempi di attivazione o la temperatura che attiva la ventola interna.

 

Perchè questo ???? perchè nel sistema che ho visto non c'era il deumidificatore, quindi il sistema è bilanciato, e la bilanciatura la fà l'alternanza di attivazioni compressore/ventole perchè dico questo ???? perchè non c'era altro

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