fabrizio75 Inserito: 12 aprile 2016 Segnala Inserito: 12 aprile 2016 buonasera a tutti , sono nuovo di questo forums ,nel senso che da lettore oggi sono passato a scrittore attivo , ho letto una marea di cose interessanti ed è davvero un grandioso che persone cosi preparate diano tanti consigli a poveri incompetenti come me, finiti i preamboli passo al problema ... in corso di ristrutturazione dell appartamento di mia sorella mi sono accorto che la posizione destinata alla macchina esterna non è proprio la piu adatta , la predisposizione era gia esistente , volevo chiedere a voi tecnici io vi chiemerei guru ... se raccordare tubi con nipple MM dado conico e fare cartelle relative ... è una bestialità? e se si, che grado di schifezza sarebbe un intervento del genere ? escludo a priori la saldatura non essendo in grado di attuarla . Quanti minuti puo tenere una giunzione di questo tipo? 2 quesito: se la giunzione tenesse piu di 37 secondi , sarebbe un problema che la linea complessiva si aggira sui 30 mt ( dual ) essendo giuntato cosi?
turista della democrazia Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Inserita: 12 aprile 2016 Ciao le giunzioni con raccordi a flangiare SAE sono tipiche frigorifere, le medesime che si trovano alle connessioni unità, se ben eseguite tengono perfettamente ed a tempo indeterminato. Ovviamente essendo una tenuta meccanica è per natura più soggetta a perdite rispetto ad una saldatura. Poi non ho ben capito il discorso sui metri, la giunzione non deve perdere nulla indipendentemente dalla lunghezza dei tubi, se i tubi diventano troppo lunghi è una osservazione da fare indipendentemente che esista o meno la giunzione.
fabrizio75 Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2016 ciao turista dovrebbero farti un monumento con targa sotto al palazzo o villetta o barca( o ponte... politicaly correct) dove vivi, vista la rapidità della risposta , se la pubblica amministrazione funzionasse al 10x 100 di come funziona questo forum saremo una potenza mondiale paragonabile all'impero romano tanto per restare da queste parti. A parte i paragoni impropri ,grazie mille. Per raccordi a flangiare SAE c è una marca migliore delle altre o sono tutti uguali?mi consiglieresti dove comprarli?Mi sento molto incompetente a discutere con voi dottori su ogni dettaglio (per non dire ignorante o stolto....) scusami.Per il fatto dei metri intendevo dire ,che una giunzione di questo tipo è considerabile in metri come una curva ? lessi che ogni curva bisogna aggiungere un metro al calcolo del percorso linea.
turista della democrazia Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Inserita: 12 aprile 2016 No le giunzioni in sè non provocano alcuna caduta di pressione, il foro interno è identico a quello del tubo e non presentano alcuna discontinuità, purchè non siano di formato ad angolo, ovviamente. Non ti so dire quali siano le migliori, tutte quelle con cui ho a che fare mi risultano pezzi anonimi senza marca. Diciamo che pur considerandoli acccessori evitabili non ho mai riscontrato problemi funzionali in essi, se non quando le cartelle erano fatte male, mancava lo spazio per stringere, il tubo era storto, le avevano rovinate stringendo con cagnetta anzichè con chiave ecc... insomma tutti problemi legati all'installazione, non a difetto dei raccordi.
fabrizio75 Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2016 sei un mito , approfitto della tua smisurata competenza, se posso, per chiederti altre dritte : è vero che ogni curva equivale ad un metro ?anche quelle meno di 90 gradi? un dual split con piu di 30 mt di tubazione(tra curve e tutto), può funzionare bene? è meglio avere due dual sui 28 mt di tubazione entrambi oppure 1 dual sui 30 e l altro dual sui 15?
turista della democrazia Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Inserita: 12 aprile 2016 Che la curva equivalga ad 1 mt è una regola empirica, la sua equivalenza è in base a diametro, raggiatura (gomito, curva, ampio raggio) e materiale di cui è costituita oltre che alle caratteristiche del fluido che ci scorre dentro. ci sono tabelle indicanti l'equivalenza riguardo alle varianti in gioco. Cercando in rete sicuramente si trova qualcosa in merito. Spostamenti di forme non prestabilite non credo siano facilmente quantificabili in equivalenza lineare. Riguardo alla lunghezza dei tubi ogni marca/modello ha dei massimi ammissibili oltre i quali l'installazione non è più a regola d'arte ed eventuali problemi funzionali sono a carico del proprietario. La lunghezza dei tubi corrisponde alla lunghezza di un tubo tra UI ed UE, non la somma dei 2 tubi per macchina nè la somma di tutti i tubi di tutte le unità. Per ragioni frigorifere e di efficienza più i tubi sono corti meglio è quindi non conduce ad alcuna conclusione utile ragionare su uno lontano ed uno vicino ecc... Il problema principale legato alla lunghezza è la caduta di pressione che essi generano (soprattutto il grande che contiene fase gas) che ad elevate distanze riduce i volumi spostati dal compressore e quindi la capacità di trasportare l'energia termica tramite essi.
Erikle Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Inserita: 12 aprile 2016 la miglior scelta è la saldatura ovviamente fatta come si deve..il nipplo e i raccordi cartelalti se usi materiali di qualità e fai bene le cartelle non avrai comunque problemi l'equivalenza curva è come tot metri di tubo lineare è tipico delle perdite di carico di tanti tipi di circuiti..ma nel campo dei climatizzatori in cui tipicamente non si calcolano almeno a livello di installazione le perdite di carico dei tubi è meglio che la dimentichi completamente questa equivalenza..perchè poi c'è chi è degenerato nel discorso sbagliatissimo che una curva equivale a tot metri di tubo per cui devo aggiungere gas per la curva..il che non esiste proprio tubi molto lunghi diminuiscono la resa e pure l'efficenza globale ..sempre che resti nei limiti indicati dal produttore sia come lunghezza che dislivello..se esci da questi limiti puoi avere vari problemi incluso il danneggiamento del compressore
Messaggi consigliati