Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitorare web server di s7-1200 su un altro pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un plc siemens s7-1200 e ho creato un web server, che utilizzandolo nella mia stessa rete con cavo o wireless, funziona perfettamente.

Ora vorrei monitorare il mio web server, da un'altra postazione, che è in un'altro posto del mondo, usando ovviamente la rete internet.

Visto che non ho molta domistichezza, con server, connessioni internet, ecc, ora Vi chiedo, come faccio?

Qualcuno di voi, ha mai avuto questa nesessità?

E' possibile avere qualche foto, per come fare eventualmente, delle impostazioni?

P.S. Mi scuso, se è stata già aperta questa discussione, ma non ho trovato nulla del genere o ho cercato male.

Grazie a tutti

Leo

Inserita:

nessuno, che mi aiuta? a voi non è capitata questa necessità?

Grazie, e mi scuso per il disturbo

Leo

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao Leo.75

Se cerchi sul forum, si è parlato molto di questo argomento, anche di recente.

Devi comunque aprire le porte del tuo router e instradare le richieste proveniente dall'esterno (sulle porte che hai aperto) verso l'indirizzo IP del web server.

E' più facile da farsi che da dirsi.

Ciao

Inserita:

Grazie Giuseppe per la tua risposta,

ho fatto le seguenti impostazioni, cioè: ho aperto la porta 80 dal router con ip dello del mio plc cioè 192.168.1.15, ho anche impostato, l'ip del mio router al plc.

Quando da un pc esterno, digito il mio ip publico con 80, cioè 152.65.123.100:80, non si caraica nessuna pagina.

Quindi ho pensato a 2 cose:

1.   Che ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni.

2.   Che avendo infostrada, potrei avere qualche problema di communicazione.

Secondo te?

Grazie e ciao

Giuseppe Signorella
Inserita:

Difficile da dirsi se non si vede come hai configurato il tutto.

In genere la porta 80 è già aperta di default nei router perchè è quella che utilizza in modo trasparente il browser. (internet)

Anzi, impostandola in una qualche regola del router, potresti avere  dei problemi di navigazione su internet, perchè tutte le richieste che pervengono dall'esterno sulla porta 80, vengono  dirottate sull'indirizzo IP del PLC.

Il primo consiglio che ti posso dare, è quello di rimappare la porta 80 del web server plc con una differente, tipo 8000, 8001, 8080.ecc

ad esempio: IP publico 111.111.111.1111:8080  (regola router)> IP privato 222.222.222.222:80 ancora meglio se

IP publico 111.111.111.1111:8080  (regola router)> IP privato 222.222.222.222:8080.

Cosa fondamentale, se richiami il tuo indirizzo IP pubblico dall'interno della stessa rete nella quale è connesso il tuo router, non funziona perchè il router non lavora...(non fa il routing).

Ciao