Lucjo Inserito: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2016 Buongiorno a tutti ho in giardino un elettrificatore per recinti di animali. Funziona a 12v con batteria oppure con alimentatore. La potenza assorbita è 140mA. Ho utilizzato un alimentatore fornito con il prodotto (da 1A) che si è bruciato dopo una settimana. Poi ne ho usati altri con caratteristiche simili e tutti hanno funzionato alcuni giorni per poi bruciare. Ho un impianto elettrico moderno ed alimentati per cellulari, ipad ed altri (analoghi a quelli bruciati) che sono collegati da mesi se non anni e non ho mai avuto problemi. Non capisco perchè analoghi alimentatori utilizzati per l'elettrificatore smettono di funzionare dopo qualche giorno.... Ci sono in commercio alimentatori piu' robusti mi posso procurare (e possibilmente a basso costo)? Ho provato con alimentatore per alogene a 12v ma non funziona perchè non gestisce la tensione per assorbimenti così bassi. Si trova qualcosa in commercio di analogo ma che funzioni con questi bassi assorbimenti Grazie per il vostro aiuto Lux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 sicuramente non assorbe solo 140 mA, o almeno quando un animale o l'umidità lo fa intervenire assorbe di più, sarebbe opportuno controllare l'assorbimento, ci vorrebbe un tester, se hai messo un alimentatore da 1 A e si è bruciato, o l'alimentatore era una cineseria o assorbe di più di quello che dici. alimentatori ce ne sono a volontà anche un carica batterie è un alimentatore, metti un fusibile da un Amp per proteggere l'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucjo Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 Grazie. di alimentatori ne ho già bruciati 4. durano alcuni giorni poi saltano. uno era un Samsung. purtroppo non ho dei tester per misurare l'assorbimento. Avevo già un fusibile da 1A tra alimentatore e elettrificatore. ne metto uno in ingresso dell'alimentatore (quindi tra rete e alimentatore)? poi vorrei trovare un alimentatore piu' robusto di quelli che ho utilizzato fin'ora (erano tutti alimentatori tipo telefono cellulare) Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 I fusibili non servono a salvare i componenti elettronici dell'alimentatore. Il mio consiglio è di comprare un alimentatore professionale con limitazione di corrente massima. Ci sono degli ottimi alimentatori che limitano la corrente anche in caso di corto franco ai morsetti di uscita. Un buon alimentatore come, ad esempio, quelli della Lamda (ma ce ne sono molti altri, cito questa marca perchè l'ho usata per anni) non costa molto di più di un alimentatore "normale" in compenso si guasta molto meno. Non dici nulla al riguardo dell'alloggiamento. Potrebbe anche essere una questione di umidità o di infiltrazioni di acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 Potrebbe essere utile sapere di che tipo sono e quanto durano le batterie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucjo Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 Grazie. non ci sono batterie. l'alimentatore 12v è collegato direttamente all'elettrificatore. non ho mai provato ad alimentarlo a batteria (salvo una veloce prova con un 9v e funzionava) l'alloggiamento è all'aperto, protetto dalla pioggia ma in questa stagione l'umidità è importante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 valuterei il fatto che possa essere la scarica a causare il danneggiamento, più che le caratteristiche di corrente e tensione.Una scarica si ripercuote sull'alimentatore in cento modi, per esempio l'applicazione (scusami per l'ignoranza) funziona per differenza di potenziale fra due circuiti o fra un circuito e terra? Potrebbe cedere l'isolamento piuttosto che morire per dissipazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 Quote quindi tra rete e alimentatore fusibile sui 12 V in uscita dell'alimentatore Quote o almeno quando un animale o l'umidità lo fa intervenire Quote valuterei il fatto che possa essere la scarica a causare il danneggiamento questi sono controlli essenziali, se non sei in grado di farli, devi farti aiutare da un buon elettricista, che con strumenti adatti verifichi l'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Quote fusibile sui 12 V in uscita dell'alimentatore Questo può proteggere solo ciò che sta a valle dell'alimentatore, non l'alimentatore stesso. prima che il fusibile inizi ad intiepidirsi tutta l'elettronica è gia passata nel mondo dei guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati