Daniele.ITA Inserito: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2016 Buongiorno a tutti, dovrei sostituire lo scambiatore secondario mod.IMM1022221 della mia caldaia Immergas Vectrix 24kW con uno nuovo già in mio possesso, acquistato online per 50 euro contro i 120 euro + manodopera pagati al tecnico l'anno scorso. Ho acqua particolarmente dura e periodicamente lo scambiatore si riempie di calcare. Volevo sapere se va bene procedere nel seguente modo: 1) togliere l'alimentazione elettrica della caldaia 2) chiudere il rubinetto del gas 3) chiudere il rubinetto ingresso acqua sanitaria 4) aprire il rubinetto di svuotamento e attendere che la pressione della caldaia vada a zero 5) smontare lo scambiatore 6) montare il nuovo scambiatore 7) chiudere il rubinetto di svuotamento 8) aprire il rubinetto di riempimento 9) aprire il rubinetto ingresso acqua sanitaria 10) aprire il rubinetto del gas 11) ripristinare l'alimentazione elettrica Volevo sapere inoltre se appena ridò corrente la pressione nella caldaia torna a salire velocemente o se richiede tempo e se è facile che entri aria nell'impianto e se in questo caso la valvola jolly la elimina in automatico. Allego immagine della parte inferiore della caldaia. Grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare. Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 La sequenza va bene, ma considera: 2) Chiudere il rubinetto del gas è superfluo 4) sarebbe opportuno anche aprire una valvola di sfogo o di sfiato lungo il circuito, se presente, e tenerla aperta il più possibile durante il successivo riempimento con acqua 8) devi aprire e regolare il carico fino alla pressione di esercizio suggerita (di solito 1 bar o poco più) Per togliere l'aria in eccesso aprire e chiudere la valvola jolly per i primi secondi di funzionamento potrebbe aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.ITA Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 Grazie androbe, gentilissimo. 4) ho solo due valvole che possono sfogare aria, la jolly e una valvola di sicurezza 3 bar sul tubo da 3/4" del ritorno impianto di riscaldamento, posizionata prima che il tubo stesso raccolga l'acqua fredda in uscita dallo scambiatore secondario (che devo sostituire). Dopodiché il tubo entra nel circolatore. Altre valvole di sfogo non ne ho. Posso usare la jolly? 8) esatto, la pressione di esercizio è tra 1 e 1,2 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 4) lascia stare la valvola di sicurezza, basta una qualsiasi valvola lungo il circuito da cui possa uscire anche l'acqua, da tenere parzialmente aperta durante il riempimento...invece dalla valvola jolly, se in buono stato, può uscire solo aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.ITA Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2016 Ce l'ho fatta, grazie. Ho di nuovo l'acqua calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2016 Bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati