Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32PFL6626M/08 no video, audio OK

simon_carson

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
ho un TV LCD Philips 32PFL6626M/08 (S Q552.2E LA) con il difetto che il video e' assente (schermo nero) ma l'audio e' OK

A dir la verita' all'accensione per pochi istanti si puo' vedere (anche se un po' sbiadita) la scritta PHILIPS al centro dello schermo ma subito dopo diventa tutto buoi (nero) e da quel momento in poi funziona solo l'audio del canale sintonizzato.

Tutto il resto apparentemente sembra funzionare (telecomando, regolazioni varie, etc.)

Sto provando ad aggiornare il sw con la nuova versione disponibile sul sito Philips (v.12) e l'ho gia' caricata su una memory stick USB solo che essendo il display buio, non riesco a vedere/capire quando l'aggiornamento e' arrivato al termine.

voi sapete quanto tempo impiega (circa) per eseguire l'aggiornamento software ?

Inoltre la procedura dovrebbe essere ... accendere il tv, inserire la chiavetta, attendere il tempo necessario (???), estrarre la chiavetta USB, spegnere il TV premendo solo una volta il tasto Power OFF del telecomando
potete confermarmi che e' la procedura corretta ?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricnello

buon pomeriggio ,,,puo essere anche le lempade a difettare o inverter,,,o anche il  cavo flet di collegamento che si sara staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo anche a me con modello diverso però, sempre Philips, Sostituito due condensatori sulla scheda alimentazione all'uscita di due cavi che vanno verso il pannello ed ho risolto, però non so dirti se è lo stesso tuo problema ma i sintomi sono identici. ( Scusate se mi esprimo male ma sono un banale hobbista che sa moooolto poco di TV :(  )

Per la procedura di aggiornamento è uguale a quella del mio modello, dovrebbe essere corretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i vostri preziosi consigli

Allora, premetto che mi reputo alla stregua di xXBeppeXx ovvero hobbista curiosone smanettone :-) ...

Smontato tutto e sono arrivato al LCD e ai LED di retroilluminazione e li ho controllati tutti uno per uno ... perfettamente funzionanti

Rimontati tutti i pezzi e le schede provo ad accenderlo e magia si mette a funzionare. Non ho cambiato nulla !

A questo punto credo che possano essere i condensatori che mi state menzionando solo che non ho il manuale della mia scheda alimentatore DELTA per cui vi posto una sua foto con la preghiera se riuscite ad indicarmi quali dovrebbero essere i condensatori da cambiare

{option}http://i67.tinypic.com/vo4qc3.jpg[/IMG]

Grazie ancora e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua scheda è molto diversa, nella mia erano due condensatori connessi direttamente alle uscite 1 e 2 diretti verso il pannello (due cavi) dovresti seguire le piste e vedere quali condensatori sono piu vicini ai cavi diretti al pannello e  sostituirli, quelli che ho smontato io erano blu a disco. Da quello che vedo qui dovrebbero essere quelli piu vicini a uno dei due connettori posti in alto, potrebbero essere anche gli elettrolitici i responsabili. Devi fare un po di prove con caldo/freddo e magari se riesci a testarli da smontati o sostituirli, anche meglio. Vedi tu

Dimenticavo, controlla anche le saldature sotto e i connettori che non ci sia ossido, a volte sono cose cosi semplici che uno non ci pensa, io stavo diventando matto per un tv pensandolo guasto quando invece il guasto era nel telecomando :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e il pannello a difettare, nella parte alimentazione dove parte il cablaggio che va ad alimentare i led come vedi abbiamo 7 fili di solito e il filo rosso e il blu' che si dissalda nello zoccolo al'interno del pannello .

se provi a muovere un po il pannello da spento e riaccendi a volte funziona .

Per risolvere si deve tagliare i 2 fili dalla spina e come potrai notare vicino alla presa nella barra led ci sono 2 piazzole in rame e li salderai i 2 fili solo cosi potrai essere sicuro che tutto sara ok .

ATTENTO ?? non e facile smontare il pannello lo potresti rompere, il vetro e molto sottile occhio .

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei qualche domanda 

@ xXBeppeXx
stando alla tua descrizione i 2 condensatori blu a disco che hai cambiato tu 'dovrebbero' corrispondere a quei due cubetti marroncini posizionati al centro del connettore di sinistra che alimenta la striscia di LED in quanto sono collegati in parallelo verso massa sulla alimentazione (A1, A2, OCD) dei LED 

@ il mago

non ho problemi a riaprirlo per verificare e fare il lavoro che mi hai suggerito, ormai sono diventato un esperto :-) ma se e' vero che il falso contatto puo' causare il difetto citato (schermo buio), come fa all'inizio ad accendersi lo schermo, anche se debolmente, se tutti i LED dovrebbero essere in serie ? Intendo dire o sono alimentati e si accendono oppure non sono alimentati e rimangono sempre spenti

L'altra domanda invece e' ... se il falso contatto toglie l'alimentazione ai LED spegnendoli, perche' se lo picchietto/urto (gentilmente) dopo che l'ho acceso non torna mai a funzionare ? Dopotutto un falso contatto cosi come ti toglie la corrente a volte dovrebbe ridartela invece nel mio caso sembra che si comporti solo in un senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio dar retta a il mago visto che il circuito ha sicuramente una protezione, per questo un falso contatto potrebbe interrompere tutto il circuito che alimenta i led anche se gli dai colpetti, poi puoi anche provare a sostituire i condensatori elettrolitici ( Tutti quelli del secondario sarebbe meglio ) e quelli marroni per prima cosa, ma prima fai la prova che ti consiglia il mago, io lo farei... Noi siamo hobbysti ma loro sono professionisti (almeno credo)

Poi vedi tu... Ovviamente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro xXBeppeXx concordo con te e inoltre vi confermo che ho risolto il problema seguendo le indicazioni di 'il mago' ovvero il problema era proprio nel connettore con il filo rosso ma il falso contatto era sul filo affianco (grigio).

Vi allego la foto dove (forse) si vede il piedino sollevato dalla pista

opb72a.jpg

Le mie domande nascevano dal fatto che non avendo schemi elettrici a supporto non sapevo come funzionavano questi circuiti, ma ho dato per scontato che eravate assolutamente piu' esperti di me ed e' per questo che ho seguito alla lettera le vostre indicazioni

Per maggior precisione, il connettore difettato era quello in alto a sinistra tenendo il televisore davanti a voi come quando lo guardate normalmente :-)

Potete inserire questo post nell'area dei problemi risolti 

Grazie ancora a tutti e un ringraziamento 'speciale' a il mago !

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Potete inserire questo post nell'area dei problemi risolti 

devi farlo tu aprendo una discussione di sintesi in quella sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...