Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Big Wash q1044 7,5 kg

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera forum,ho un problema con questa lavatrice,e la seconda volta che mi capita.in poche parole in centrifuga,all'avvio del motore parte a razzo..pensavo fosse solo la bobina tachimetrica, ma ho notato che son partiti dei componenti in SMD sul connettore della tachimetria, ho provato a sostituirli  (impresa ardua )ma niente ,continua a partire a razzo.dopo i vari tentativi compare l'errore 3e.vi e già capitato questo tipo di problema??aspetto consigli grazie.

Inserita:

Ciao, se hai sostituito i componenti della tachimetria,  qualcosa gli avrà fatto saldare di certo. 

Hai testato la tachimetria che non sia in corto o interrotta? Se non ricordo male la tachimetria deve avere un valore di 100 - 115 ohm. 

Al limite prova a sostituirla.

Inserita:

Sai cos'e..ho collegato un altro motore identico Samsung. Funzionante..ma niente..I componenti in Smd bruciati erano 

Condensatore siglato 104

Resistenza 4,7k

E un triak kn 3904 ,

Il condensatore e il triak sai a cosa corrispondono?

Inserita:

Ho l'impressione che ci sia qualcos'altro che ha fatto saltare questi componenti.

Inserita:

Il motore????? 

Se non lo sai tu che hai la scheda sottomano... 

Inserita:

Il problema è caricare la foto col cellulare. Ma la carichero' col PC più tardi.il motore e ok.

A meno che il triak motore sia il colpevole di tutto.e un M10LZ47, ho provato a dissaldarlo ,logicamente non fa partire il motore ma segna lo stesso errore

Inserita:

Il triac lo puoi testare,  con i 2 pin laterali devi avere intorno i 70 ohm, poi se misuri con un pin laterale e quello centrale se segna il triac non è buono e lo devi sostituire. 

Inserita:

85,5 entrambi i lati..ma nessun corto con il centro..

Inserita:

Se è 85 può anche andare bene,  ma se ne hai uno identico per scrupolo lo puoi cambiare. 

Inserita:

19109e29ee22bf6dcdc07c345499037f.jpg

foto scheda..speriamo che si veda.l'ho trovata in un forum

Inserita:

38a56e522b8a54dba3d7bb46a693aaa1.jpg

questa e la parte incriminata..la tachimetria

19913abc033f819a300f33a14d18fcea.jpg

Inserita:

Ciao,  comunque sulla seconda foto,  in direzione della tachimetria,  ma un po' più a destra,  ce un integrato che riesco a leggere solo ic2,  mi sembra che 3 o 4 pin di saldature sembrano aperte. 

Inserita:

Comunque su queste schede è un problema di connessioni, controlla attentamente tutte le saldature dove sono collegati i Flat a filo.

Inserita:

Niente da fare..cavi ok saldature ok sull'ic. Cosa avrà mandato in corto tutto cio'.

Inserita:

Ciao,  comunque sto pensando,  che se il cestello parte  ancora ad alta velocità,  sicuramente non avrai risolto completamente il problema dei componenti bruciati che hai sostituito, magari in quella zona hai risolto,  magari a valle ci sarà sicuramente un qualcosa in corto o di bruciato,  ti conviene seguire le piste di quella zona che hai riparato e di vedere su quali altri componenti di portano le piste. 

Inserita:

Ho provato pure un altro integrato ,precisamente ULN2003APG ,ma niente..secondo te fa'la sua parte nella funzione della tachimetria? 

Inserita:

Ma come dici tu,dev'esserei qualche componente in corto che ha provocato ciò. Spulciero' più a fondo. .voglio risolvere!

Inserita:

Oppure qualche interruzione

.perché se ci fosse un corto sul motore o in qualche componente avrebbe bruciato di nuovo i componenti. La bobina manda il segnale. Non viene moderata la velocità. Il fatto è che l'errore 3e lo segna anche staccando il connettore sulla scheda che alimenta il motore..non gira ma aspetta lo stesso periodo..terminando con il medesimo errore..e un errore generico sul motore

Inserita:

Ciao,  come fai a dire che la scheda legge la tachimetria,  per me il guasto risiede ancora sulla tachimetria.

Controlla bene,  sicuramente qualche altro componente a difettare, a volte è anche un piccolo transistor smd che non funziona bene è non deve essere per forza in corto.  Controlla anche i diodi in smd,  controlla le resistenze che non ce ne sia qualcuna interrotta.

Avvolte succede che si bruciano i componenti,  ma le cause possono essere tanti. 

Inserita:

Volevo dire che il segnale lo manda il motore,e la scheda che non lo legge.comunque continuero'le verifiche

Inserita:

Che lo manda il motore è normale, perché nei post precedenti avevi scritto che avevi sostituito il motore con uno identico.  

Di sicuro sarà un piccolo componente che ti sfugge. 

Inserita:

I condensatori in smd che hai sostituito,  sono di pari valore? Ed il transistor in smd sostituito è uguale all originale?