Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice bosch, cuscinetti nuovi ma rumorosi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao forum, eccomi di nuovo qui...

Come da titolo, ha una bosch WAQ20368ii da pochi mesi.

Nulla da dire sulle performance, perchè lava e risciacqua bene, è semplice ma versatile, col turbo anche molto rapida, e con lo stiro facile fa la centrifuga a più intervalli che, rispettando i carichi dei vari programmi, ti ridà la roba in ottime condizioni.

L'unico appunto che posso fare è che non è proprio silenziosissima, pur dichiarando 51 decibel come le aqualtis (ma la differenza con la precedente lg c'è eccome) perchè credo ci sia qualche cuscinetto non proprio silenziosissimo (forse essendo una lavatrice non di alta gamma, e se non sbaglio è fatta in spagna, hanno usato prodotti di qualità scadente?) ma non sono ancora riuscito a capire se è del motore (che è inverter) o uno dei due della vasca, perchè non ho ancora provato ad aprirla e vedere da dove proviene il rumore (avete presente quel "tic-tic-tic" che fanno alcuni cuscinetti nuovi ma non proprio silenziosi? ecco, propio quello), magari proverò con e senza cinghia a ruotare il cestello.

Inoltre in centrifuga, superato un certo numero di giri, diventa rumorosa (e già lo sarebbe di suo, visto che a 1000 giri dichiara 76 decibel, mentre in centrifuga la LG ne emetteva solo 72 a 1200 giri, su questo non potevo lamentarmi della LG) perchè si aggiunge un altro rumore, non so se dovuto algi ammortizzatori perchè il pistone struscia nel suo movimento, o dalla cinghia come se slittasse.

Ciò detto, so perfettamente che la macchina è ok, quindi anche essendo in garanzia non mi sento di chiamare il tecnico anche perchè già so che molto probabilmente mi direbbe che non c'è da preoccuparsi...

Ma io sono un rompiscatole e vorrei cercare di fare qualcosa, anche solo magari per contenere leggermente il rumorino in lavaggio e centrifuga.

Quindi, visto che proprio perchè è in garanzia non vorrei fare danni sennò decade, sono qui a chiedere aiuto.

Il mio dubbio è: a casa ho il WD-40 (scusate non volgio fare pubblicità, spero di non violare le regole del forum), se riuscissi ad individuare qual'è il cuscinetto, o i cuscinetti, rumorosi (a meno che non sia quello interno alla vasca) mi consigliereste di spruzzarcene un pò? Oppure no? Ho anche il grasso bianco al litio a casa...

E, invece, per il problema in centrifuga, sempre il WD-40 se sono gli ammortizzatori? Magari nel punto in cui si trova l'ingresso del pistone nello stantuffo. E se fosse la cinghia? Borotalco?

Aspetto i vostri preziosissimi consigli, meno male che esiste sto forum ;-)

 


del_user_233662
Inserita:

E' vero, senza questo forum in quanti avrebbero buttato già le loro macchine, qui si sono salvate tante lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi è l'unico forum ad aiutare tutti senza nulla a pretendere per davvero. :clap:

Da Euronics stasera mi sono data una occhiata in giro per ficcare il naso nelle ultime novità ed effettivamente, solo guardando da fuori le LG sia come lavatrici che frigoriferi risaltano come dei gioielli tra tantissime macchine seppure costosette, decisamente più eleganti della Miele, non a caso ho visto un doppia porta gigante firmato Bosch ma made in Korea? :lol:

Inserita:

Grazie tatam della risposta ma cerchiamo di rimanere in tema, altrimenti chi legge il forum si stufa e neanche risponde più ai quisiti dei vari membri...

Diomede Corso
Inserita:

Tatam... come al solito riempi ed appesantisci il forum di commenti talvolta inutili e fuoriluogo...

 

Puma... intanto sono curiosissimo di sapere cosa c'èera di così irreparabile su una LG da 1200 giri che l'avete sostituita con una Bosch .. pure peggio.

 

Come mai non vi siete dallaltizzati?!?! Quella è l'unica salvezza contro questa cuscinettocrazia

 

Pochi mesi? IN GARANZIA!!! Chiami l'assistenza, spieghi il problema e poi possiamo discuterne.... non c'è nessun WD-40... c'è l'assistenza!!!!

del_user_233662
Inserita:
Quote

Tatam... come al solito riempi ed appesantisci il forum di commenti talvolta inutili e fuoriluogo...

Va bene me ne terrò bene a distanza, stavo solo confermando al tuo amico, con un giro di parole inutili però e quindi non comprese, che la Bosch come lavatrici fa piangere rispetto ad una LG, cosa che hai affermato in modo ancora più esplicito di me avendone anche l'autorevolezza. :thumb_yello:

Inserita:

Diomede, la lg se ne è andata per colpa dei cuscinetti dopo soli tre anni, nonostante il detersivo in polvere, pieno carico, tutte le temperature etc, e con l'abitudine di non usare quasi mai l'ammorbidente.

Avevo aperto un paio di discussioni a riguardo al tempo.

La carica dall'alto non possiamo metterla per via dell'istallazione (quanto mi piacerebbe una bella aeg L86560TL4, cioè la top di gamma a carica dall'alto!).

Per via dei cuscinetti avevo proposto a mia madre una miele wclassic, che ha detto di no per via del prezzo :P

Capisco quello che dici sullla garanzia (come ho gia detto nel primo messaggio del post) ma... ipotizziamo sia appena scaduta. Cioè tra due anni o poco più, se vorrò metterci mano da me, cosa mi consiglieresti di fare? Ricordo che non ci sono rotture, solo qualche rumorino, forse i cuscinetti sono di bassa fattura.

E che mi dite (vi rimando sempre al primo messaggio del post) su cinghia e ammortizzatori?

 

 

Inserita:

Dimenticavo, se non sbaglio Ciccio27 dovrebbe aver usato il WD-40 sui cuscinetti del motore di qualche lavatrice... Forse era nella descrizione di un tuo video su youtube?

Non ricordo bene... se così fosse, ciccio, mi spieghi meglio? Grazie :P

Diomede Corso
Inserita:

e voi buttate una LG per i cuscinetti !??!?! :o Che sono le uniche forse ancora con la vasca apribile!?!?

 

non ho parole... :(

 

Inserita:

Il WD 40 l'ho usato per cuscinetti invecchiati e quindi arrugginiti.

Fai qualche prova a vuoto e anche staccando la cinghia.

Inserita:

Anch'io ho preso la stessa Bosch, attendo consegna a fine mese e darò le mie impressioni.

Ho rifiutato estensione garanzia di altri 3 anni a 85 euro: ho fatto bene? Spero di si visto che ho trovato questo bel forum ;)

Diomede Corso
Inserita:
Quote

Ho rifiutato estensione garanzia di altri 3 anni a 85 euro: ho fatto bene?

 

Hai fatto malissimo!!! :o oggi le estensioni sono fondamentali!!!

del_user_193193
Inserita:

Ma Bosch non offre nessuna estensione se non il 3° anno gratuitamente. Forse era con il negozio?!

Inserita:

Si era con il negozio, tre anni oltre i due, vediamo se è ancora sottoscrivibile visto che la consegna è a fine mese. Ma credo copra solo cestello ed elettronica, il motore ha 10 anni di garanzia Bosch.

 

del_user_193193
Inserita:

Se sei ancora in tempo, registra la tua lavatrice con Bosch per ottenere gratuitamente il terzo anno di garanzia ufficiale con l'azienda.

Inserita:

Diomede, come dicevo in vecchi post, sono partiti i cuscinetti.

Grazie al vostro aiuto ho provato a ripararla ma niente... per cercare di estrarre il cestello si è deformata la bronzina (non ricordo se si chiama così) ma la crocera era anch'essa talmente salda da non staccarsi per sostituirla, e una serie di altri danni collaterali a cascata che ne hanno causato la morte.

Mi chiedo ancora come possano essersi rotti i cuscinetti usandola a pieno carico col detersivo in polvere e a tutte le temperature, inclusi i 90 di tanto in tanto, anche se la più usata era 60 (in alcuni casi raggiungeva in automatico i 68 gradi, non ho mai capito perchè... bah).

Comunque per fortuna ora la bosch è molto più semplice ed intuitiva, èuò usarla pure mia madre :P

Ciccio, grazie della risposta.

Luigi, fammi sapere come ti trovi. Io come prestazioni mi trovo molto meglio con la bosch che con la LG, considera che ho appena ritirato uno stendino di roba, piegata e riposta: manco una piega (programma sintetici 40 gradi con skin care e stiro facile inseriti ;)).

Dimmi se senti anche tu qualche scricchiolio o rumorino sospetto, in lavaggio e centrifuga.

Io ho fatto l'estenzione gratuita al terzo anno...

I miei hanno voluto risparmiare, io avevo consigliato una miele wclassic, a quella cambi i cuscinetti (che si rompono molto difficilmente con una miele) senza dover smontare la lavatrice, hanno la vasca inox (che dio le benedica).

Però non ero io a pagare, e visto che i miei dopo l'esperienza della LG (500 e passa euro) hanno deciso che tanto valeva spendere poco se durano pochi anni, allora ho dovuto alzare le mani e arrendermi alla loro scelta

Inserita:

Possibile...

Infatti quando l'ho aperta i cuscinetti avevano rilasciato anche sul motore (era una direct drive) un rivolo d'acqua rossa... cioè piena di ruggine, segno che era trafilata dal paraacqua!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...